Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice bosh non carica l’acqua

gvolpe1968

Messaggi consigliati

Ciao, 

posseggo (felicemente) una lavastoviglie bosh sgv44e03eu dal 2009. Un vero muletto. Ora però si è bloccata indicando un problema di acqua. All’avvio dei programmi effettua regolarmente lo scarico. al momento del carico di acqua però si blocca. Sospetto del sistema acquastop perché l’elettrovalvola scalda e vibra. Ho pulito i filtri dalla sabbia ma nessun beneficio. Ho staccato il tubo di carico nel labirinto ed in effetti l’acqua viene ma con una pressione inferiore a quella del rubinetto ed il labirinto sembra non riempirsi. 

Quello che non so è se è normale che la pressione sia bassa (escludere cioè il malfunzionamento dell’acquastop) e concentrarmi sulla pulizia del labirinto, o comunque sostituire l’elettrovalvola.

inoltre non riesco a staccare il labirinto per poterlo pulire; sembra attaccato al centro ma non vedo viti o altro per staccarlo. 

Consigli?

grazie mille

gianluca

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Santo cielo ad una certa ora bisognerebbe dormire ... e poi ho il vizio di chiamare lavatrice la lavastoviglie.. scusate... chiudo e riapro nel posto giusto...

Modificato: da gvolpe1968
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gvolpe1968 scrisse:

non riesco a staccare il labirinto per poterlo pulire; sembra attaccato al centro

Dovrebbe esserci in vasca una ghiera circolare da svitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, si la ho vista ma avevo paura a forzare. Ci provo appena posso. 

Cosa mi dite dell’elettrovalvola dell’acquastop? È normale che scaldi e vibri ? Magari è intasata internamente e sforza? 

Thx!

Link al commento
Condividi su altri siti

È  incredibile. Eppure un po’ di manualità c’è l’ho! Non riesco a staccare il labirinto. La ghiera non sembra essere fatta per girare. È lí ferma e non si muove. Per forza la ho anche rovinata. Forse ci vuole un attrezzo. 

Comunque questa è la foto del labirinto.... 

067B85BB-28AE-4629-A14B-D9FA7AB6BE46.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola

comunque ho atteso pazientemente e notato che per riempire una piccola parte di labirinto ha impiegato almeno 5 minuti... la pressione di carico è veramente bassa . Penso che sostituirò la valvola... potessi provare in presa diretta ma non ho un tubo ....

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La ghiera si è bloccata  ,    dagli dei colpetti a 360 gradi   , riscaldala  con un phon  , non fare forza sulle razze ,che le spezzi .

Fai  forza sulla circonferenza .

Pulisci prima   il labirinto ,poi vai oltre . Vedi quella curva centrale in alto  devi concentrarti a decalcificare quella zona con acido muriatico .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto sudato, molto distrutto e moooolto soddisfatto!!!! La pulizia del labirinto (con viakal) ha dato i suoi frutti... mitici !!!! 

La ghiera è stato un vero duello , alla fine ha ceduto, era incrostata con il calcare. Qualche complicazione con la guarnizione nella chiusura (va infilata tra il lamierino e il maschio filettato dove si avvita la ghiera) che inizialmente perdeva acqua, poi accensione e avvio del programma come nuova. 

Voglio ringraziarvi per i buoni consigli. Forum  veramente prezioso . 10 e lode. 

Modificato: da gvolpe1968
Link al commento
Condividi su altri siti