Vai al contenuto
PLC Forum

Ventola esterna climatizzatore (uso e possibilità sostituzione)

marianob

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi scrivo per togliermi una curiosità (e per cercare di trovare una soluzione pratica al mio problema). Volevo capire la ventola dell'unità esterna del climatizzatore che funzione abbia. Non mi è infatti chiaro se serva per raffreddare il condensatore o per tirar via l'aria satura di vapore acqueo dal condensatore. La mia ventola mi ha abbandonato proprio oggi che inizia la settimana più calda, e vorrei cercare una soluzione fai da te nell'attesa che arrivi la ventola nuova (ad esempio, se fosse per raffreddare, un raffreddamento ad acqua).

Grazie in anticipo per la disponibilità!

Mariano

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Marca e modello del clima  . È un inverter ?

Raffredda il radiatore  .

Cosa ha la ventola ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si raffredda il condensatore, ossia “butta fuori” il caldo che ha prelevato da dentro casa.

Passare ad acqua primo è difficile tecnicamente, ma si può fare, seconda cosa usare acqua per fare una cosa che puoi fare con l’aria (quasi sempre), non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

grazie della risposta. Il condizionatore è un LG g12AH. Quindi mi confermi che se solo per questa settimana (considerando che lo accenderei un paio di ore al giorno di sera) lo raffreddassi manualmente con un vaporizzatore non combinerei grossi danni?

Grazie ancora,

Mariano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio,

grazie anche a te. Ovviamente sono consapevole che l'operazione abbia poco senso, ma sarebbe una soluzione tampone nel frattempo che attendo la ventola..Ho la casa esposta ad Ovest e con questo clima si rivela un inferno. La mia era anche una curiosità che volevo soddisfare :)

Ciao,

Mariano

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Puoi spruzzare acqua sulla batteria, così rischi cortocircuiti, infiltrazioni di acqua nella elettronica, oltre che non sai QUANDO e QUANTA acqua serve.

Devi cambiare ventola purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti