Vai al contenuto
PLC Forum

modulo rele wifi con contatti puliti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,:smile:

ho appena acquistato questo relè wifi "grezzo" .  Ha input a 220V ma due canali a contatti puliti che gestiscono tensioni AC / DC7-32V / AC85-250V

Avendo i contatti puliti, l'intenzione era quella di usarlo per comandare da remoto l'apertura/chiusura della tenda da sole (usando uno slot in modalità NA per i fili a bassa tensione 24V) e il cancello condominiale (usando l'altro slot in modalità NA  saldando due fili al tasto di apertura alla scheda di un telecomando originale che ho di scorta).

Qualcuno ha mai utilizzato questo modello di relè?  Sapete se  potrebbe andare bene anche per comandare punti luce attualmente comandati da relè finder 26.01 + pulsanti mantenendo comunque la funzionalità dei pulsanti?  In caso affermativo, meglio metterlo in parallelo ai pulsanti (come se fosse un pulsante in più) avendo i contatti puliti oppure in sostituzione del relè stesso?  Da info raccolte in giro, credo che la differenza stia "solo" nelle seguenti particolarità...confermate?

Collegamento in parallelo: 

- CONTRO: serve spazio nella scatola 503 dove ci sia anche un neutro (almeno di passaggio) e il pulsante che si vuole intercettare. In questo caso, eventualmente basterebbe metterlo nella scatola di derivazione a valle del relè (inteso tra rele e pulsanti). Corretto?

- CONTRO: non permette di sapere lo stato del carico in diretta. Cosa che non mi importerebbe più di tanto perché lo userei con i comandi vocali in casa (e quindi vedo se le luci sono accese o meno) oppure, da remoto, avrei comunque la possibilità di verificare tramite la IP CAM di sorveglianza

- PRO: collegamento, forse più semplice per chi non è espertissimo e quindi anche possibilità di ripristinare lo stato iniziale con meno difficoltà

- PRO: con un due canali, salvo errori, potrei domotizzare due pulsanti nella stessa 503 anche se i relativi rele finder si trovano in derivazioni diverse.

In sostituzione del rele finder:

- CONTRO: collegamento, forse più complesso per chi non è espertissimo e quindi anche ripristino della stato iniziale più difficoltoso

- CONTRO: ne servirebbe uno per ogni rele che si vuole "domotizzare"

- PRO: si vede lo stato del carico da remoto

I pro e i contro sono ovviamente tutti subordinati alla fattibilità dell'utilizzo in questi casi e comunque sono frutto di informazioni che ho provato a raccogliere sul web. Quindi potrei anche aver scritto qualcosa di scorretto (probabile) e perciò chiedo conforto a chi ci è passato prima di me.

Scusate la prolissità ma ho cercato di dare subito più info possibile.

Grazie mille in anticipo a chi mi saprà aiutare. :worthy:

Inserita:

Nessuno ha mai usato questo tipo di relè wifi?

Nel frattempo l'ho già testato in il radiocomando del cancello e funziona perfettamente.

Inserita:

I solleciti son sempre sgraditi, nonchè contrari al regolamento.

Se la discussione è letta da chi sa, può e vuole rispondere, si ottengono risposte, altrimenti..... si attende con pazienza.

E' abbastanza verosimile che nessuno di chi ha letto la discussione abbia avuto esperienze con questi relè.

Comunque l'elettromeccanica di uscita (relè) è un tipo impiegato da praticamente tutti i costruttori di simili schede.

Attenzione: le correnti indicate come portata dei contatti vanno intese per carichi con cosphi = 1, ovvero puramente resistivi. Per carichi induttivi il declassamento è notevole.

Altro problema, credo. Il relè ha un solo contatto di scambio, quindi per alzare ed abbasare la tenda ti servono tutti e 2 i relè della scheda.

Inserita: (modificato)

Chiedo scusa. Non mi permetterei mai di fare solleciti su un forum...il mio era solo un tentativo di riportare in vista dopo alcuni giorni la mia domanda. Non ho pretese di risposta...solo speranze. :rolleyes: Avendo studiato un po' il forum, ho visto che una domanda fatta e passata inosservata per alcuni giorni (per diversi motivi, magari anche solo temporali), rimarrà quasi sicuramente inosservata per sempre. Poi magari, arriva un altro utente (che magari non ha neanche il buon senso di usare la funzione cerca), rifà la stessa domanda e riceve risposta. Ecco perché, in buona fede, ho "sollecitato". Comunque, chiedo scusa. 

Grazie per l'informazione ma purtroppo non ho capito (per mia ignoranza) su cosa mi volevi mettere in guardia con la frase in grassetto. Ho letto al volo qualche info sul web in merito a carichi resistivi ed induttivi ma ho trovato solo spiegazioni molto tecniche (che non sono in grado di comprendere). In soldoni, mi sconsigli di usarlo come pulsante (in parallelo a pulsanti già esistenti) o ti riferivi già anche all'utilizzo con la tenda da sole? 

Inoltre specifico che, con la tenda che ho, posso usare solo un canale perché lavorerebbe con impulsi passo passo (apri-stop-chiudi-stop). Non posso usare il doppio canale come saliscendi (uno per APRI e l'altro per CHIUDI) perché ha un motore elettronico con annesso anemometro filare (sempre su circuito a 24V) che mi occupa già il bus per il CHIUDI e non posso metterci il saliscendi in parallelo (wifi o meccanico non fa differenza).

Ecco perché dicevo che mi rimane libero il secondo canale da poter utilizzare per il cancello.

Modificato: da tury13
Inserita:
5 ore fa, tury13 scrisse:

In soldoni, mi sconsigli di usarlo come pulsante (in parallelo a pulsanti già esistenti) o ti riferivi già anche all'utilizzo con la tenda da sole? 

Non so cosa assorba il tuo motore.

I contatti del relè son dati per 10A in AC1 (e già mi sembran ottimistici), quindi spannometricamente non superano i 3A in AC3  (carico induttivo).

Il rischio è quello di trovarsi i contatti incollati o che non chiudano perfettamente con conseguente surriscaldamento del relè (magari fonde e non sarebbe il primo).

In continua la situazione è anche peggiore, perchè i contatti sono anche pi sollecitati.

Inserita:

Grazie per la spiegazione.

Da scheda tecnica, l'assorbimento è di 1,1A e 250W di potenza. 

Alimentazione del motore è la 220v alternata ma ai contatti puliti del relè  va la 24V continua