Vai al contenuto
PLC Forum

Raffreddamento non soddisfacente dual split haier IES

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Innanzitutto ringrazio  Alessio Menditto per il consiglio di aprire un nuovo topic.

Descrivo la situazione di seguito:

Ho installato un dual split haier, per una sala di circa 15.50 mq un 9000 btu, e per una sala di circa 32 mq un 12000 btu.

Tenendolo a 16° ventilazione massima, con una temperatura esterna(dichiarata dal meteo istantaneo dello smartphone) di 33° e l'unità non puntata dal sole, la temperatura interna dopo ore di funzionamento non scende sotto ai 26°(dichiarati dal climatizzatore che esplicita la temperatura dell'ambiente).

L'aria non mi sembra molto fredda.

Contate che sono ad un piano terra con i muri spessi 60cm, quindi già la temperatura interna con queste condizioni climatiche sta tra i 29° e i 31°.

Appena installato avevano invertito i cavi elettrici degli impulsi, quindi quando accendevo uno split ghiacciavano i tubi dell'altro split, e quando accendevo quest'ultimo(dopo aver tenuto acceso il 1° almeno per 5/10min) usciva subito fumo(perchè vi erano i tubi ghiacciati senza ventilazione). Non vorrei si sia rovinato qualcosa.

Controllando i tubi non riscontro la situazione descritta dall'utente renato 1961, cioè io ho il tubo più piccolo freddissimo, e quello più grosso, un pò più caldo ma non esageratamente, si nota la differenza, ma non arriverà a 10° di differenza da quello piccolo. Tutti e 4 i tubi( 2 piccoli e 2 grossi per i 2 split) sono bagnati, gocciolano pochissimo etc...

Potrebbe esserci un problema o tutto normale?

p.s. non voglio uccidermi, quindi non pretendo l'aria ghiacciata nell'ambiente, ma è giusto per avere un parere.

Alessio Menditto
Inserita:

Misura con un termometro digitale a quanto entra l’aria in alto dallo split e a quanto esce dalle bocchette sotto sempre dello split.