Vai al contenuto
PLC Forum

Tappo nella vasca della lavatrice

Giuseppe 9

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mi è caduto un pappo di plastica di una bottiglia di acqua minerale nello spazio tra il cestello e la vasca in una carica dall'alto ed è finito nella vasca. Può essere un problema o posso non pensarci? La lavatrice finzione e scarica bene.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi faccio problemi inutili, ma un tappo di plastica che cade in una vasca dove è contenuta una resistenza secondo me potrebbe sciogliersi/danneggiarla. Io cercherei di toglierlo 

Poi ripeto magari è uno scrupolo eccessivo

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Si "grattugerà" semmai da solo, e pian piano finirà nella pompa  di scarico.

Se è arrivato sul fondo, penso che si sia adagiato sopra l'ecosfera... il problema è che quando carica l'acqua, se lo spazio tra il cesto e la vasca è poco, il tappo galleggiando rischia di infilarsi in mezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far capire il problema vi do il modello dellalavatrice che ha solo 1 anno

Ignis IGT 6100 IT

Ma scusate la mia ignoranza: ma gli oggetti estranei non vanno nel filtro. Forse il tappo non passa pechè troppo grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il problema è uno solo , come fare a fermare  le opinioni di tutti quelli che leggono questo   argomento .

Forse era meglio che ti avessi detto smonta   la resistenza e il  tubo sotto la vasca   e trova il tappo . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto la paletta del cestello quella in fondo quando il cestello è aperto. Ce ne sono 3. ho guardato con una torcia.Ho visto la resistenza e più a dx come un tappo nero che si abbassa e torna su da solo. E' l'ecosfera? Non ho visto il tappo. Ho toccato col dito intorno alla resistenze e all'ecosfera. Niente. Può aver oltrepassato l'ecosfera? Mi sembra che durante un risciacqui non scaricava in modo libero. Nel risciacquo dopo si, ha scaricato bene. Ho rimontato la paletta

Stefano, penso che tu hai ragione. Se scarica bene lascio così. Se mi accorgo che qualcosa non va riscrivo. Che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Il problema è uno solo , come fare a fermare  le opinioni di tutti quelli che leggono questo   argomento

Il problema è leggere il regolamento e le consuetudini del forum, cioé postare da subito marca e modello. ;)

Giuseppe: semmai forse troverai il tappo nella precamera della pompa (dietro il tappo circolare in basso a sinistra), ma tanto non ti dovrebbe dare problemi.

Il tappo nero, che se tu spingi e poi ritorna a chiudere il fondo vasca, dovrebbe essere proprio l'ecosfera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
9 ore fa, Giuseppe 9 scrisse:

Stefano, penso che tu hai ragione. Se scarica bene lascio così. Se mi accorgo che qualcosa non va riscrivo. Che dici?

La mia posizione rimane quella detta  prima . 

È sott’inteso  che in presenza di complicazioni , siamo quì.

Poi si è liberi di seguire altri o fare ciò che si desidera. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Giuseppe 9 scrisse:

ma gli oggetti estranei non vanno nel filtro

Il filtro serve a salvaguardare la pompa di scarico, non a raccattare la munnezza che entra nella vasca senza passare dai fori del cestello. Ne consegue che il filtro è progettato per fermare parti tanto piccole da passare attraverso i fori del cestello, perché significa che quella roba si trovava nella biancheria. Praticamente è come dire "visto che ho l'interruttore differenziale allora posso staccare le spine a piedi nudi e subito dopo essere uscito dalla doccia".

Ripeto, fosse mia smonterei il soffione da sotto e lo leverei, è comunque un oggetto che lì non ci deve stare, ci sono elementi riscaldanti e parti in movimento, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington scrisse:

Ne consegue che il filtro è progettato per fermare parti tanto piccole da passare attraverso i fori del cestello,

No.

Le pompe autopulenti come questa "sputano" via i pelucchi e trattengono solo monete, bottoni, spilli, tappi (appunto :D) eccetera.

Un tappo che tocca la resistenza non ha la possibilità di squagliarsi perché immerso in acqua, e se si intrufola tra vasca e cesto viene grattugiato da esso senza creare danni.

Basta dirvi che la Zoppas POG 65 X ha avuto per un paio d'anni, incagliati tra le spire della resistenza, i ganci ad anello delle tende in plastica della doccia... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Ciccio ma è sempre il discorso di prima, stacchi le spine con le mani bagnate perché tanto c'è il differenziale o magari te le asciughi prima perché i rischi è meglio evitarli?

Poi fate come volete, la macchina è la vostra, a me anche se la riempite di sassi fa lo stesso.. 

Link al commento
Condividi su altri siti