Vai al contenuto
PLC Forum

condizionatore quadro ad aria compressa (vortex )

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

ho visto in rete alcuni condizionatori per quadri elettrici chiamati vortex. vorrei capire se qualcuno li usa e se sono validi.

Avrei in mente di rinfrescare un pò un piccolo rack dove c'e un intel nuk, un qnap un modem ed un ups , niente di che ma la mia perplessità è sul fatto che si possa generare condenza non essendo il quadro ovviamente a tenuta stagna non vorrei che con il caldo esterno ed il fresco interno si venga a creare dell'umidita pericolosa !

grazie.

Marcello Mazzola
Inserita: (modificato)

da me in fonderia li usiamo per condizionare piccoli box con dentro dei trasduttori di posizione vicino hai canali di colata (fonderia di ghisa). Ma essendo che consumano aria compressa e non sviluppano grandi metri cubi non ha senso usarli per dei box più grandi di una scatola da stivali. Inoltre tendono a fare ghiaccio sopra la bocca di uscita ed una volta spenti sgelano. Secondo me converebbe una ventola in espulsione ed una griglia con filtro in immissione.

Modificato: da Marcello Mazzola
Inserita:

Ci sono anche delle unità Peltier che possono servire allo scopo

Inserita:

grazie per le risposte,

. Secondo me converebbe una ventola in espulsione ed una griglia con filtro in immissione.

grazie ma il rack sta vicino ad una porta vetro / alluminio che fa da termosifone quidi l'aria che prenderebbe comunque sta abbondantemente sopra i 30/33 gradi !!

Ci sono anche delle unità Peltier che possono servire allo scopo 

non ho capito , dovrei fare qualcosa di artigianale oppure c'è qualcosa di bello e pronto ? perche cercando in rete mi sembra non ci sia nulla che possa fare al caso mio .

Grazie.

Inserita:

L'effetto peltier viene sfruttato per raffreddare piccoli quadri elettrici. Si tratta di un sistema energeticamente dispendioso ma molto compatto ed economicamente piuttosto vantaggioso rispetto a sistemi di condizionamento miniaturizzati.

In sostanza due piastre di metalli diversi sono a contatto tra di loro, facendoci passare corrente continua il calore viene trasportato da una piastra all'altra. Delle ventole provvedono a convogliare l'aria fredda e quella calda.

Questo sistema viene utilizzato spesso anche per i piccoli frigoriferi da auto/camper.

Potresti realizzare qualcosa di artigianale oppure montare un modulo come questo:

https://www.elettrorappresentanze.it/prodotti/raffreddatori-termoelettrici-effetto-peltier/

Ricorda che dovrai prendere anche un alimentatore DC opportunamente dimensionato per alimentarlo.

Inserita:

grazie cialtrone,

proverò a chiedere !!