Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Electrolux RWS1062EDW con errore E20

modali

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, la mia lavatrice in oggetto da qualche tempo e in maniera random presenta l'errore 20 (problemi allo scarico) solitamente dopo aver completato il lavaggio e in procinto di scaricare la prima volta. Inutile dire che il filtro è pulito e tutte le volte che l'ho aperto e smontato non ho mai trovato nulla che ostruisse la pompa. Se spengo la macchina e poi provo a mettere il programmatore sullo scarico e la faccio ripartire la pompa fa un rumore sordo come se arrivasse corrente ma non riuscisse a girare. Per sbloccarla spengo la macchina, apro leggermente il filtro, si sente una sorta di "risucchio" come se il vano pompa fosse andato sottovuoto o in pressione. Richiudo, faccio partire la macchina e completa i vari cicli di risciacquo, scarico e centrifuga senza problemi. In fase di risciacquo non si è mai fermata. Vorrei provare a sostituire in faidate la pompa di scarico, faccio bene oppure ho sbagliato ad identificare il problema?

Grazie a tutti per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quanti anni ha la macchina ?

Io ti direi di guardare  in  primis  internamente al tubo che collega la vasca  al corpo filtro . Ma lo devi proprio   staccare  e guardare .

Poi controlla che sul corpo filtro , non sia  collegato nessun  tubicino  che  sale su  fino al cassetto detersivi .  

E se  lo scarico è collegato al sifone a muro accertati   che questo sia libero   ,  basta guardare come scende il livello dell'acqua in vasca  . Deve scendere veloce  a vista    .

Altrimenti  fai uno scarico  in un secchio   e vedi il flusso e  la differenza .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Quanti anni ha la macchina ?

3 e mezzo

Io ti direi di guardare  in  primis  internamente al tubo che collega la vasca  al corpo filtro . Ma lo devi proprio   staccare  e guardare

OK, cosa potrei/dovrei trovare?

\.

Poi controlla che sul corpo filtro , non sia  collegato nessun  tubicino  che  sale su  fino al cassetto detersivi .  

OK, in caso ce ne sia uno collegato?

E se  lo scarico è collegato al sifone a muro accertati   che questo sia libero   ,  basta guardare come scende il livello dell'acqua in vasca  . Deve scendere veloce  a vista    .

Altrimenti  fai uno scarico  in un secchio   e vedi il flusso e  la differenza .

La macchina scarica bene, quando la pompa è in funzione scarica velocemente

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso una ispezione e pulita allo scarico a muro la faccio, male non fa.
Il motivo per cui non ho ancora cambiato la pompa di scarico è che il blocco avviene solo con acqua tiepida/calda e saponata, mai nei risciacqui e questo mi insospettisce un pò

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La pompa  non dovrebbe essere   tanto malandata , ma non si può mai sapere  ,    e visto che costa pochi euro  ed  è importantissimo che sia sempre al topp   la si può cambiare tranquillamente .

Solo il corpo motore .

Ma dopo le verifiche che ti ho chiesto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso grazie. La verifica e la pulitura dello scarico conto di farla una di queste sere, per le altre verifiche devo arrendere il fine settimana per avere più tempo. Poi torno a riferire. Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Io ti direi di guardare  in  primis  internamente al tubo che collega la vasca  al corpo filtro . Ma lo devi proprio   staccare  e guardare .

guarda bene, come specificato da Stefano, il tubo tra la pompa ed il cestello.

potresti trovarci materiale (monete...macchinine...) che random tappano l'aspirazione della pompa.

oppure una volta ho trovato incollata nella melma la sfera in plastica che si trova nel tubo di aspirazione immediatamente all'uscita del cestello...ma non so se la adottano tutte le case.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fatto tutte le prove, smontato e rimontato. Il manicotto che va dalla vasca al filtro era abbastanza pulito, la sfera c'è, ho trovato qualche sassolino, una linguetta di colletto di camicia e un pò di melma. il tubo di scarico attaccato al filtro bello pulito. La cosa più critica si è rivelata il sifone a muro, era pieno di melma e molto intasato. Ho ripulito bene tutto e fatto passare una sonda e poi abbondante acqua.

Sul corpo filtro non c'è nessun tubetto che va al cassetto detersivi.

Non resta che attendere e vedere se l'inconveniente si ripresenta o meno. Se dovesse proverò anche a sostituire la pompa.

Altre idee?

Grazie a tutti per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ieri sera, dopo una decina di lavaggi perfetti, la pompa si è di nuovo bloccata con errore E20. Programma jeans ed era praticamente alla fine del primo scarico. Ho ordinato la pompa di ricambio, provo a sostituirla e incrocio le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Aggiornamento

Ho cambiato il motorino della pompa. Tutto bene per una decina di giorni. Oggi si è bloccata di nuovo con errore 20, come prima, al momento del primo scarico. Per sbloccarla spengo la macchina, apro leggermente il filtro e invece di uscire acqua sento una sorta di risucchio, come se la pompa avesse fatto "il vuoto"..... quando comincia ad uscire acqua (sembra quasi che la pressione interna si si riequilibrata) chiudi il filtro, avvio il risciacquo e tutto funziona. E allora penso... non è che per qualche motivo la sfera si blocca o succede qualcosa di altro che non capisco e la pompa non riesce a scaricare perchè non le arriva acqua? Qualcuno parlava anche di un tubicino ma dal filtro al cassetto del detersivo ma io non l'ho visto e la lavatrice l'ho capovolta ben due volte, In ogni caso a cosa servirebbe? Potrebbe essere lui l'indiziato.... sempre che ci sia e io lo trovi?

Grazie e scusate.... sono un pò demoralizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente ti renderai conto che   da lontano , non è come avere la lavatrice avanti  , quindi   questi guasti ballerini  è un po difficile  da decifrare    chi li causa .

Intanto fai una foto  al corpo filtro ,   e se possibile vedi se il tubo  che raccorda  corpo filtro e vasca   si fosse mollato al centro ,  scendendo sotto l'attacco al corpo filtro  .

Poi se puoi controlla  la sede della pallina  ,Verso il tubo , ostruita parzialmente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, certo, capisco che non è facile dare consigli e non avete la sfera di cristallo. Il manicotto che ospita la sfera e che va dalla vasca al filtro mi sembra in ottimo stato, ben fissato. L'ho smontato il 25 luglio e lo avevo trovato sostanzialmente pulito.

Qui un filmato della zona filtro

https://www.dropbox.com/s/f6xoikh3n9p6wft/WhatsApp Video 2019-09-08 at 21.17.04.mp4?dl=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe non essere un fatto di pulizia  , ma di  alloggio della pallina che in fase di scarico occluda lo scarico ,  dirò una cavolata , ma a questo punto tutto  può essere.

Scusa  , ma dal pannello posteriore non puoi guardare  ?

Si toglie ?    Se si toglie   puoi farmi vedere il corpo filtro ?

Se sta tutto a posto  ,  lo  so che è una cosa  che serve  , ma se il problema dovesse continuare cosa  ne pensi se  dovessi togliere momentaneamente  la pallina     e   vedere cosa succede  per un breve periodo .?

Link al commento
Condividi su altri siti

La nostra "Ardolux" non dà problemi perché scarica nel pilozzo, ma mi pare di aver letto che qualcuno ha risolto eliminando l'ecosfera.

Vero che questa serve a non far finire il detersivo nel manicotto tra vasca e pompa e quindi sprecarlo in parte non disciolto, ma comunque in molti cicli c'è la precarica dell'acqua che comunque compensa un po'. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo: melma=detersivi liquidi e basse temperature.

Così il bucato si riempie di muffa e microbi.

Usate anche i 60-90° e passate alla polvere per i bianchi dai 40° in su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti chiedevo a cosa serve la sfera perchè pensavo di provare ad eliminarla. Avevo supposto che servisse per non far finire acqua e detersivi nel manicotto, ma non sono un esperto e chiedevo lumi a voi che sicuramente ne sapete molto più di me. Se la sua unica funzione è questa direi che non ci sono grossi problemi a farne a meno, al limite dovesse funzionare mi prendo l'impegno di pulire la zona filtro a cadenza regolare. Il risucchio che il filtro fa quando sblocco mi fa pensare alla sfera che si incastra e non fa arrivare acqua alla pompa. Il pannello posteriore lo apro nei prossimi giorni e poi posto le foto,

Grazie per l'aiuto che mi state dando

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho tolto la sfera. Vedo come si comporta la macchina e poi torno a riferire, spero di avere risolto. Allego foto della zona filtro, fatte con la macchina ribaltata, non avevo più voglia di togliere il pannello posteriore.

Grazie

IMG_20190910_134554_resized_20190910_031751460.jpg

IMG_20190910_134621_resized_20190910_031753030.jpg

IMG_20190910_134628_resized_20190910_031755106.jpg

IMG_20190910_134645_resized_20190910_031754409.jpg

IMG_20190910_134719_resized_20190910_031753702.jpg

IMG_20190910_134736_resized_20190910_031752362.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Sperando di non attirarmi addosso la sfiga sono qui ad aggiornavi.

Da poco meno di due mesi ho tolto la pallina dal manicotto tra la vasca e la pompa di scarico. Da allora nessun blocco e nessun errore E20, spero che la vicenda sia conclusa.

Grazie a tutti per l'aiuto e i contributi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...