Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston hotpoint LFF 8M121 OCX EU erroreF10

ader

Messaggi consigliati

Buongiorno,

è caldissimo, chiuso in casa con lavastovglie bloccata a fine ciclo con

0-allarme F10 e tasti on/off  e start/pause lampeggianti, non si resetta allarme.

L'errore F10 significa :

Riempimento fuori tempo:

bisogna controllare se ci sono eventuali strozzature dei tubi di carico dell’acqua, se la pompa o il tubo di scarico sono bloccati e infine che i rubinetti siano aperti;

In effetti il tubo di carico a ridosso dell'attacco dell'acqua ha una elettrovalvola comandat dalla lavastoviglie, ma non so come testarla.

Prove fatte.

1-Tolta alimentazione per 5 minuti, ridata ma ancora condizione 0

2--Lavaggio con acqua bollente vano raccolta acqua per tentativo di sgorgo tubicino pressostato come visto su youtube, ma ancora condizione 0

Prego aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai visto se c'è acqua  nel contenitore antiallagamento  sotto la  lavastov.?

C'è acqua nel pozzetto ?

Hai provato a premere il tasto reset  o avvio per tre secondi .? Procedura cambio programma .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, grazie per le info.

Altri dati:

10 giorni fa ho messo un dido da 30A in serie alla resistenza per abbassare la potenza da 2200 w a 1100w conscio che si sarebbe allungato il ciclo di riscaldo il doppio del tempo.

La lavastoviglie ha cominciato a dare allarme F10 alla fine del ciclo totale, la spegnevi e poi all'utilizzo successivo ripartiva senza allarmi, cosi per 10 di.

L'ultima volta ha finito il ciclo, e l'avaria F10 alla riaccensione continua ad apparire e la macchina sta ferma.

Tolto il diodo in serie alla resistenza, ma nulla cambia.

Chiamato il tecncico mi dice che F10 è:

a- allarme resistenza non idonea,

b- scheda programma guasto non resettabile,

bisogna cambiare la scheda e resistenza.

La resistenza è sempre da 29 hom da me misurata , un diodo in serie non la puo guastarla anzi la fa stessare meno, 1/2 tnsione e corrente.

Il tecnico dice che il programma controlla il tempo di riscaldo, o la corrente della resistenza e riconosce cosi il guasto, questo ha fatto andare in tilt il programma e cio' non è resettabile.

A me pare assurdo che un'avaria non sia resettabile se non cambiando la scheda???????.

Sheda 220 Euro

Resistenza 45 euro

Mano d'Opera 70 Euro + 30 spese per uscita adesso.

Tot 365 Euro, nuova costa tra i 270 e 330 Euro.

Inizio a gurdare per una nuova, di potnza ridotta non piu' di 1100 w a me non interessa fare il ciclo di lavaggio in 40 muniti, anche se dura 80 minuti ok.

Saluti

Modificato: da Stefano Dalmo
Immagine O.T.
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

mi sono scordato di dire perchè voglio dimezzare la potenza installata,

avendo messo il fotovoltaico da pochi gioni, vorrei alimentare i miei carichi con il FTV e non con la rete e tenedo la potenza bassa posso usarli sotto il ftv, ho fatto lo stesso con la lavatrice che ha meno paturnie a farsi gestire e funziona tutto.

Il tecnico, non italiano, e un suo compare sentito per telefono, anche lui straniero, mi ha detto che le lavastoviglie Ariston sono super controllate e per ogni manomissione, tipo la mia del diodo, va in tilt il programma e bisogna cambiare la scheda, assurdo.

Pensa che il tecnico intervenuto non sa nemmeno che cosa sia un diodo.

Povera italia.

se è il software qualuno mi puo dire come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Salve, ho comprato la lavastoviglie nuova, electrolux.

Ho smontato la scheda, la resistenza è pilotata da un rele, a banco alimentando la bobina del relè a 12v si eccita, chiude il contatto, che porta la fase alla resistenza da 2200w il neutro è collegato fisso alla resistenza.

Probabilmente non viene pilotato dal software il relè, qualcuno ha lo scema elettrico della scheda.

Non ha senso che se aumento il tempo di riscaldo il sistema vada in avaria permanente.

Per mè è da denunciare alla ADUC - UNC unione naz cons.

Modificato: da ader
Link al commento
Condividi su altri siti