Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

lg 42lv340a-zg problema alimentatore mancano 12 e 24v

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera questa tv la quale mi prima nemmeno accendeva il led rosso di standby  appena smontata ho notato subito il fusibile di ingresso saltato allora adando avanti ho trovato un mosfet in corto sotituito  il fusibile non e saltato più pero mancano  i 12 e 24v  presenti solo i 3.5v. ho provato ad innietare i 12v direttamente sulla main e fatt ola prova della scart la main va ed anche il panello e integro allego le foto della psu  consigli? 

IMG_20190723_221858.jpg

IMG_20190723_221904.jpg

Inserita:

impulso  pwr on e presente 3.5 volt all'accensione , potrebbe essere l'ic di flayback che non genera i 12 e 24v o probabili foto accoppiatori?

Inserita:

c'è nessuno?  oggi ho notato  che sulla testa di alcuni condensatori ho  110v di dispersione. 

Inserita:

possibilele ic , fotoaccopiatori e diodi sul secondario . Va certamente sostituito gli  elettrolitici

Inserita:

ciao verghi  questo schema già ce l'ho  e non corrisponde con l'alimentatore di questo tv, comunque sta mattina toccando per sbaglio la testa di un elettrolitico su primario ho preso la scossa misuro con il tester fra un punto massa e la testa del condensatore ho 110v come e possibile ho già dissaldato questi 4 elettrolitici e testai ma non sembrano avere anomalie . allego foto gli elettrolitici segnati azzurri sulla testa danno 110v strano.

InkedIMG_20190723_221858_LI_(2).jpg

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

c'è nessuno?

Non è simpatico sollecitare a poche ore dall'apertura della discussione.
Attendi sempre con pazienza....

Inserita:

ok mi scuso  siccome  vedo che altri post vengono risposti immediato.  

Inserita:
il 25/7/2019 at 18:15 , salvo355 scrisse:

ho 110v

Questi alimentatori come tutti quelli che hanno il collegamento di terra hanno i condensatori di filtro fra fase, neutro e la terra stessa. Se questa non e' collegata (magari lo stai testando senza la terra collegata oppure a casa tua non c'e' la terra) ti ritrovi la meta' del 220v.

Inserita: (modificato)

ciao illogatto no a casa mia ce la messa terra io intendevo fra il negativo del di un eletrrolitico comunque qyualsiasi punto di massa che poi e solo su 4 e presente strano quelli che ho segnato comunque mi sarebbe scattato il salvavita invece non scatta la scossa la prendo solo se tocco il condensatore da sopra sul filo di terre non ce fase ah da ho usato il suo cavo originale per la terra quindi era collegata 

Modificato: da salvo355
Inserita:

Adesso stanno mancando pure i 3.5v che sarebbe la tensione di stand by a chi do la colpa può essere l'ic guasto?  fino a qualche giorno fare erano presenti i 3.5v sto impazzendo. AIUTO!! sull'ingresso dell' ic ci stanno 7v 

Inserita:

Buonasera Salvo355, anch'io ho lo stesso idedinco problema, con una tv lg 42la640s, mancano 3,5v12v24v per caso sai dirmi se il problema l hai risolto, e come grazie. 

Inserita:

ciao luigi oggi ho controllato tutto sia primario che secondario ma non ho riscontrato anomalie anzi prima avevo i 3.5v dopo che ho sostituito un mosfet in corto mi era riapparsa la spia di stand by  dopo un po non so perche sono spariti i 3.5v,  sono arrivato ad una conclusione che i colpevoli possono essere uno di questi due ic per che i 320v arrivano fino al condensatore e poi vanno a questi ic che controllano i mosfet e di seguito entra nel trasformatore alta frequenza,chiedo ai piu esperti a quanto ho capito i 3.5v devono essere sempre presenti mentre i 12 e 24 dovrebbero partire all'accessione. 

WhatsApp Image 2019-07-31 at 18.53.33.jpeg

Inserita:
6 ore fa, luigi968 scrisse:

Buonasera Salvo355, anch'io ho lo stesso idedinco problema, con una tv lg 42la640s, mancano 3,5v12v24v per caso sai dirmi se il problema l hai risolto, e come grazie. 

sono vietati accodamenti comunque apri una tua discussione.

Inserita:
1 ora fa, salvo355 scrisse:

ciao luigi oggi ho controllato tutto sia primario che secondario ma non ho riscontrato anomalie anzi prima avevo i 3.5v dopo che ho sostituito un mosfet in corto mi era riapparsa la spia di stand by  dopo un po non so perche sono spariti i 3.5v,  sono arrivato ad una conclusione che i colpevoli possono essere uno di questi due ic per che i 320v arrivano fino al condensatore e poi vanno a questi ic che controllano i mosfet e di seguito entra nel trasformatore alta frequenza,chiedo ai piu esperti a quanto ho capito i 3.5v devono essere sempre presenti mentre i 12 e 24 dovrebbero partire all'accessione. 

WhatsApp Image 2019-07-31 at 18.53.33.jpeg

6 ore fa, luigi968 scrisse:

buonasera, ho provato a cambiare ic che si trova sulla parte anteriore della scheda, ma ancora niente non ho ancora nessuna tensione, vorrei cambiare i 2 ic della parte posteriore della scheda ma uno non si legge non so che fare se cambiare la scheda o gettar via tutto.,

Inserita:
2 ore fa, luigi968 scrisse:

bisogna vedere il tuo caso io sono partito da che era saltato il fusibile per colpa di un mosfet in corto  sostituito mi sono tornati  i 3.5v per brevi istanti adesso non so cosa sia successo, ma la scheda cosi visivamente non sembra avere altri corti visto che ho dissaldato un bel po di componenti e testati ho pure iniettato tensione dalle linee e sembra tutto regolare per cui mi viene da pensare che uno dei due ic sulla parte inferiore della scheda lato smd non stia facendo il suo dovere gli integrati sono  un fan 7930 il piccolo 8 pin e l'altro 12 pin e un st l6599ad  dovrebbero pilotare i mosfet sopra la quale 3.5v devono essere sempre presenti sulla scheda mentre i 12 ed 24v si devono generare all'accensione.

9 ore fa, luigi968 scrisse:

sono vietati accodamenti comunque apri una tua discussione.

Inserita:
il 31/7/2019 at 15:39 , luigi968 scrisse:

qualcuno sa a cosa servono gli ic fan7930 e st6599ad ? la causa la do ad uno di questi 2 ic 

Inserita:

non risponde mai nessuno non capisco perchè

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
7 minuti fa, salvo355 scrisse:

non risponde mai nessuno non capisco perchè

semplicemente perchè chi sà non ha ancora letto,può essere in ferie come buona parte degli utenti.

Io non saprei darti risposte se non quella di sostituire la scheda

Inserita:

ciao riccardo  ah capisco grazie la soluzione ci sarebbe e capire dov'è contratoil problema io oenso  di  sostituire ic fan 7930

Inserita:

questo  l'ho capito ma intendevo  se la causa sia questo il fan e un oscillatore  

Inserita:

ho cambiato ic fan 7930 ancora nulla il problema permane.