pic18 Inserito: 24 luglio 2019 Segnala Inserito: 24 luglio 2019 Buongiorno a tutti. Possiedo delle tapparelle centralizzate con centraline/moduli yokis cablati (ER500). Le tapparelle hanno una linea dedicata e il comando avviene tramite una linea pilota e doppio pulsante. Ho installato un corrugato dedicato con una tratta di 15 metri di due cavi UTP cat. 5E con terminali standard rj45 e collegati a due convertitori extender HDMI passivi (ed economici) (il corrugato passa vicino al corrugato della linea delle tapparelle per 5 metri). Il problema è che ho un disturbo e un'interruzione del video solo alla pressione del pulsante di azionamento della tapparella. il problema si presenta con qualsiasi tapparella...anche se azionata in un'altra stanza. Considerando che la linea delle prese è separata dalla linea delle tapparelle, e che non ho relè ma moduli elettronici yokis. Come posso risolvere il problema? Devo utilizzare extender attivi? Devo inserire un filtro RC...dove? sulla linea delle tapparrelle...sui singoli motori...sui singoli moduli...o solo sull'alimentazione delle periferiche Video? Oppure posso provare ad inserire un nucleo di ferrite in prossimità dei terminali del cavo UTP? E' la prima volta che utilizzo dei video balun/extender HDMI. Accetto dei Vs. consigli di come intervenire per eliminare questo disturbo. Grazie.
marcolinoz Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Inserita: 24 luglio 2019 Ciao, hai la possibilità di fare una prova con un cavo stp cat 6? anche esterno, non nel corrugato ... Come prima step proverei questo, anche se nutro qualche perplessità ...
ivano65 Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Inserita: 24 luglio 2019 secondo me' dovresti usare extender attivi seri e usare cavo di rete singolo in categoria 6 ( raccomandato in questo genere di applicazioni)
pic18 Inserita: 24 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2019 Ciao, grazie i Vs. Consigli. Solo ieri ho potuto verificare il problema e mi devo attivare per tutte le prove possibili. Ho solo un limite a sfilare 5m di tratta per sostituire i cavi con cat. 6...perché il corrugato era piccolo....sicuramente comprerò extender attivi se non dovessi risolvere in altro modo...ma gli extender attivi hanno anche un filtro integrato per le interferenze o comunque sono vincolato a sostituire anche il cat.5? Sapete consigliarmi qualche modello valido? Grazie
Messaggi consigliati