marco0x Inserito: 24 luglio 2019 Segnala Inserito: 24 luglio 2019 Ciao a tutti Vorrei aggiungere una presa elettrica da 10A in un frutto dove è già presente l'interruttore di una lampadina (se l'informazione vi è di aiuto non è il solo interruttore in casa che comanda quella lampadina), a questa presa collegherei piccoli elettrodomestici mobili come estrattore, o macchina caffè. Cosa devo fare? Anticipo che in casa (in affitto) la terra non è collegata... allego foto: Grazie mille
reka Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Inserita: 24 luglio 2019 hai un tester? il blu e il viola arrivano soli giusto? non sono infilati nei cappucci trasparenti? comunque devi capire se quel cappellotto di blu e quello di neri sono sotto la stessa linea (immagino di si) e quale è... in pratica qualr magnetotermico nel centralino le tolgono corrente.
Livio Orsini Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Inserita: 24 luglio 2019 7 minuti fa, marco0x scrisse: Cosa devo fare? Anticipo che in casa (in affitto) la terra non è collegata... allego foto: Se l'impinato è sprovvsto di terra dovresti denunciare il padrone di casa. però vedo dei fili giallo verde che quasi certamente son fili di terra. Il consiglio più giusto che mi sento di darti, deducendo dalla tua domanda la tua scarsa conoscenza degli impianti elettrici, è: "Rivogiti ad un buon elettricista". Se non sei esperto innmateria, anche per un piccolo lavoro come questo, rischi di causare guai seri.
marco0x Inserita: 24 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2019 8 minuti fa, reka scrisse: hai un tester? il blu e il viola arrivano soli giusto? non sono infilati nei cappucci trasparenti? comunque devi capire se quel cappellotto di blu e quello di neri sono sotto la stessa linea (immagino di si) e quale è... in pratica qualr magnetotermico nel centralino le tolgono corrente. Intanto grazie, dunque il blu arriva dal "cappellotto", il viola invece arriva da sotto da solo. Il tester lo ho ma ho sempre lavorato su microelettronica, qui navigo davvero nel buio... 13 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Se l'impinato è sprovvsto di terra dovresti denunciare il padrone di casa. però vedo dei fili giallo verde che quasi certamente son fili di terra. Il consiglio più giusto che mi sento di darti, deducendo dalla tua domanda la tua scarsa conoscenza degli impianti elettrici, è: "Rivogiti ad un buon elettricista". Se non sei esperto innmateria, anche per un piccolo lavoro come questo, rischi di causare guai seri. La ringrazio per il consiglio, mi sono sempre rivolto a esperti e vorrei cominciare a capirci qualcosa, non ho comunque urgenza di fare questo intervento ne intenzione di metterci le mani se non ho compreso a pieno cosa sto facendo. La terra purtroppo se seguita fino a dove entrano i cavi in casa si interrompe con un po' di nastro isolante, vedrò di parlarne con il padrone di casa.
reka Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Inserita: 24 luglio 2019 l'impianto, terra staccata a parte, è un po' birichino. il blu si deve usare per il conduttore di neutro, ma di solito gli interruttori si preferiscono mettere sul conduttore di fase. comunque se quei blu e quei neri sono sotto il magnetotermico da 10A della linea luci una presa da 10A devi semplicemente collegarla con tre spezzoni ai tre cappellotti
marco0x Inserita: 24 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2019 Proprio adesso, reka scrisse: l'impianto, terra staccata a parte, è un po' birichino. il blu si deve usare per il conduttore di neutro, ma di solito gli interruttori si preferiscono mettere sul conduttore di fase. comunque se quei blu e quei neri sono sotto il magnetotermico da 10A della linea luci una presa da 10A devi semplicemente collegarla con tre spezzoni ai tre cappellotti Ok quindi prendo un filo blu lo attacco al cappellotto coi blu e lo porto al neutro dell'interruttore. Poi faccio la stessa cosa con un filo nero e lo porto dal cappellotto coi fili neri alla fase dell'interruttore.. Visto che dici essere "birichino", nel caso in cui venissero montati al contrario che succede? Indipendentemente dalla risposta proverei con un cacciavite cercafase prima di farlo Grazie ancora!
reka Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Inserita: 24 luglio 2019 (modificato) interruttore?! presa vorrai dire! comunque non cambia nulla, i morsetti delle prese non hanno verso, solo la terra è segnata. Segnalavo la cosa solo per farti capire che devi essere sicuro di che fili siano Modificato: 24 luglio 2019 da reka
ROBY 73 Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Inserita: 24 luglio 2019 Ciao reka e marco0x, 4 ore fa, reka scrisse: il blu si deve usare per il conduttore di neutro, ma di solito gli interruttori si preferiscono mettere sul conduttore di fase. quello NON è un interruttore, ma è un pulsante che quasi sicuramente eccita un relè e quindi va bene che ci sia anche il neutro. Lo riconosci dai bordi di ingresso sui morsetti dove il lato esterno sono entrambi dritti, mentre all'interno sono rotondi, se fosse un interruttore quei bordi uno sarebbe rettangolare e l'altro così com'è ora.
soltec Inserita: 25 luglio 2019 Segnala Inserita: 25 luglio 2019 9 ore fa, ROBY 73 scrisse: quello NON è un interruttore, ma è un pulsante che quasi sicuramente eccita un relè e quindi va bene che ci sia anche il neutro. Io non lo riconosco perché non ho l'occhio di falco di Roby 73 ma dai collegamenti e da quello che dice l'utente si deduce che sia un pulsante. Concordo.
marco0x Inserita: 25 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2019 Si confermo che era un pulsante, tutto ok presa montata e funzionante, vi ringrazio tutti per le utilissime informazioni che avete condiviso
del_user_233069 Inserita: 19 agosto 2019 Segnala Inserita: 19 agosto 2019 Utilizzare una 503 come scatola di derivazione..... 🤔
Maurizio Colombi Inserita: 19 agosto 2019 Segnala Inserita: 19 agosto 2019 8 minuti fa, desperado74 scrisse: Utilizzare una 503 come scatola di derivazione..... Sacrilegio!!!!!!!
del_user_233069 Inserita: 19 agosto 2019 Segnala Inserita: 19 agosto 2019 5 minutes ago, Maurizio Colombi said: Sacrilegio!!!!!!! 😄
Messaggi consigliati