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PLC Forum


Olimpia splendid CEAH11EI parte e stacca dopo poco


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montatore0331
Inserito:

Buonasera a tutti. Ho questo condizionatore che mi da problemi è non riesco a capire cosa abbia.

Anticipo che era fermo da un'anno circa perché avevano fatto le cartelle male quindi era scarico. Dopo aver fatto il vuoto come da manuale e messo il gas,lui parte è dopo un po,(20 sec,1min,10min...non ha un tempo di quanto rimane acceso),stacca esattamente per 3 min,per poi ripartire(A volte solo lo spunto è stacca subito altre come dicevo per un tempo sempre diverso). In partenza si sente prima il compressore è pò le ventole quando stacca lo fa insieme. La scheda ha solo un led che quando si blocca fa cicli da 8 lampeggi continui. Controllato la scheda è sembra tutto ok. In questo momento(cronometro in mano) sta andando da più di 15min senza fermarsi,ma si staccherà o se lo spengo rifarà tutto come sempre. Il manuale di questa macchina non l'ho trovato,ho scaricato un manuale di un HISENSE AS-09UR4SGNPQ che è l'equivalente(cambia solo la marca).

Ringrazio in anticipo a chi può darmi un consiglio su cosa controllare. P.S. non ho trovato un modo se esiste per farmi restituire un messaggio di errore.

 


montatore0331
Inserita:

Aggiungo che sullo split a dx c'è un pulsante che se lo clicco per 5 sec mi compare l'albero(simbolo esterno) con un numero 8.....magari torna utile. 

Alessio Menditto
Inserita:

La cartella fatta male è stata rifatta bene?

 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Sembra vada in protezione amperometrica,da come si comporta.

Sicuri di non aver caricato troppo gas?

montatore0331
Inserita:
il 24/7/2019 at 21:16 , Alessio Menditto scrisse:

La cartella fatta male è stata rifatta bene?

 

Aggiungo che sullo split a dx c'è un pulsante che se lo clicco per 5 sec mi compare l'albero(simbolo esterno) con un numero 8.....magari torna utile. 

montatore0331
Inserita:

Si,adesso le cartelle sono ok. Per il gas sono anche sicuro di non averne caricato troppo anche perché ho usato la bilancia. Per il 410a non posso verificarlo dalle pressioni,corretto?

montatore0331
Inserita:

vi comunico anche le pressioni. a riposo ho circa 18bar e in funzione 5bar.....stamattina..adesso l'unita esterna non parte proprio :(

montatore0331
Inserita:

ma non c'è un modo per entrare in test a vedere almeno che errore riscontra? in rete e nel manuale che ho non dice nulla a riguardo

Alessio Menditto
Inserita:
12 minuti fa, montatore0331 scrisse:

 

vi comunico anche le pressioni. a riposo ho circa 18bar e in funzione 5bar..

 

 5 bar è scarichissimo.

Avete rifatto male le cartelle.

montatore0331
Inserita:

Ammesso che fosse scarico,in ogni caso dovrebbe partire o sbaglio? adesso è da ieri che non parte proprio... dopo le cartelle ho rifatto il vuoto ed è rimasto a -30 per piu di 6gg con manometri collegati e non è salito di una virgola. idem adesso che è in pressione. Se avessi avuto perdite lo avrei visto.

comunque dopo il vuoto ho fatto gli 800gr (con bilancia),come scritto sull'etichetta.   

Ho anche verificato se il compressore fosse in corto oppure a massa e nulla. Se esiste un modo per farlo entrare in test mode sarei felice di vedere che errore da.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)
1 ora fa, montatore0331 scrisse:

adesso è da ieri che non parte proprio.

Leva la corrente elettrica per 5 minuti e poi riprovalo. 

1 ora fa, montatore0331 scrisse:

comunque dopo il vuoto ho fatto gli 800gr (con bilancia)

Se il refrigerante è caricato a peso ed hai quella pressione/temperatura in aspirazione c’è un ostruzione o cattiva gestione dell’elettronica,solitamente dovuta ad una o più sonde starata o mal posizionata.

1 ora fa, montatore0331 scrisse:

Se esiste un modo per farlo entrare in test mode sarei felice di vedere che errore da.

Non conosco il tuo marchio e neppure Hisense,mi dispiace 

 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)
il 24/7/2019 at 21:10 , montatore0331 scrisse:

era fermo da un'anno circa perché avevano fatto le cartelle male quindi era scarico.

Sicuro fosse fermo solo per quello?

Quando non si sa lo storico di una macchina meglio abbandonare,non sai se oltre alla mancanza di refrigerante si siano scordati di fare il vuoto,tubazioni sporche,umide o altro.

Magari ha i filtri intasati per l’errata installazione ma tu non puoi saperlo.

Hai ricontrollato anche tutta la parte elettrica?

Cablaggi di alimentazione e consensi e masse a terra,verificare che i fili siano ben pinzati sui morsetti (io uso sempre capicorda a forchetta non collego mai a filo) e non ossidati?

Quello che potevi fare sulla parte tubazione,l’hai fatto,tranne verifica strozzature su curve e tubo,dedicati a questa verifica e al controllo della parte elettrica.

L’hai provato in tutte le modalità di funzionamento?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Alessio Menditto
Inserita:
1 ora fa, montatore0331 scrisse:

comunque dopo il vuoto ho fatto gli 800gr

 

E il gas che c’era prima di fare il vuoto che fine ha fatto?

montatore0331
Inserita:
2 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

 

E il gas che c’era prima di fare il vuoto che fine ha fatto?

Come ho detto aveva le cartelle fatte male quindi perso...

montatore0331
Inserita:
2 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Sicuro fosse fermo solo per quello?

Quando non si sa lo storico di una macchina meglio abbandonare,non sai se oltre alla mancanza di refrigerante si siano scordati di fare il vuoto,tubazioni sporche,umide o altro.

 

se c'era umidita con il vuoto l'ho asportata,per il resto posso aprire e soffiare con un compressore. Parliamo di 2 tubi. dallo split al motore ci sono 4mt scarsi. comunque li verifico.

Alessio Menditto
Inserita:

Montatore purtroppo queste cose sono come il gatto che si morde la coda: o sai se c’è il gas giusto o possiamo stare qui 10 pagine a parlare di nulla.

Se le cartelle perdevano, le avete ti-fatte bene?

Tu dici di si, e va bene, ma resta il fatto che se ADESSO non sai se c’è il giusto gas dentro, va bene tutto e il contrario di tutto.

Dovresti recuperare il gas e pesarlo, se è giusto allora puoi escludere che i problemi che ti da siano per scarso gas, ma se non parte e quindi non puoi nemmeno dedurre dalle pressioni di lavoro se il gas può essere giusto, non ci salti fuori.

montatore0331
Inserita:
2 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Hai ricontrollato anche tutta la parte elettrica?

Cablaggi di alimentazione e consensi e masse a terra,verificare che i fili siano ben pinzati sui morsetti (io uso sempre capicorda a forchetta non collego mai a filo) e non ossidati?

Quello che potevi fare sulla parte tubazione,l’hai fatto,tranne verifica strozzature su curve e tubo,dedicati a questa verifica e al controllo della parte elettrica.

L’hai provato in tutte le modalità di funzionamento?

La parte elettrica è ok. Ho controllato anche le due schede elettroniche che ci sono sull'unita esterna,ma non ho riscontrato nulla.

Provato in tutte le modalità e la situazione è sempre la stessa. Lo split parte ma l'unita esterna non parte(come adesso),o va in blocco dopo poco.

montatore0331
Inserita:
2 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Leva la corrente elettrica per 5 minuti e poi riprovalo. 

Fatto...non parte uguale.

montatore0331
Inserita:
2 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Se il refrigerante è caricato a peso ed hai quella pressione/temperatura in aspirazione c’è un ostruzione o cattiva gestione dell’elettronica,solitamente dovuta ad una o più sonde starata o mal posizionata.

 

La prova che mi resta è quella delle sonde. se sono ok è la scheda per forza che lavora male.

Alessio Menditto
Inserita:

Quindi non prendi proprio come ipotesi che sia scarico, hai 5 bar di evaporazione (quando ancora il compressore girava) che si potrebbe scommettere che è scarico, adesso non parte nemmeno più.

Ti costa meno verificare che il gas ci sia tutto o cambiare schede che costano come un clima nuovo?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
4 minuti fa, montatore0331 scrisse:

se c'era umidita con il vuoto l'ho asportata

Aveva già rovinato l’olio

8 minuti fa, montatore0331 scrisse:

soffiare con un compressore. 

Si soffia azoto (con detergente per pulizia tubazioni frigorigene) non altra aria con altra umidità.

8 minuti fa, montatore0331 scrisse:

per il resto

Se c’era polvere se l’ha già aspirata da prima 

10 minuti fa, montatore0331 scrisse:

Parliamo di 2 tubi. dallo split al motore ci sono 4mt scarsi

Più altri 10 dell’evaporatore e siamo a 18.

19 minuti fa, montatore0331 scrisse:

Come ho detto aveva le cartelle fatte male quindi perso...

Quindi lo hai trovato a pressione 0?

Se l’olio che c’era in giro per l’impianto ha preso aria si è in parte asciugato e diventato morchie,poi tornato in aspirazione sotto forma di scorie ha intasato il filtro.

4 minuti fa, montatore0331 scrisse:

La prova che mi resta è quella delle sonde. se sono ok è la scheda per forza che lavora male.

Esatto 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
11 minuti fa, montatore0331 scrisse:

Fatto...non parte uguale.

Se parte dopo non meno di 10 minuti è scattata la protezione alta temperatura compressore,controllerei per prima la sonda scarico compressore  

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)
24 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Quindi non prendi proprio come ipotesi che sia scarico, hai 5 bar di evaporazione

Alessio ha detto che la tenuta del vuoto era buona per giorni ed ha caricato 800g di targa,per avere quella pressione per colpa del gas ne deve aver perso la metà nel tempo fra la ricarica e la prova,mi pare impossibile.

Per altro non so se è un installatore o meno,perché se sbagli caricando allaghi il compressore con risultati simili 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Alessio Menditto
Inserita:

Sarà...

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
4 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

mi pare impossibile.

 

2 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Sarà...

Rettifico,mi pare improbabile 🙂

Ormai non credo più all’impossibile con quello che vedo 

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