Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio cancello elettrico scorrevole

Mat500

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo automatizzare il cancello di casa scorrevole. Sto cercando informazioni ma essendo inesperto in materia non ci capisco molto. Chiedo il vostro aiuto.

Innanzitutto vorrei chiedervi se conviene un motore a 230V o 24V.

E poi un consiglio sulla marca: ho visto faac, bft, came, diagral (personalmente mai sentito) a prezzi simili. Quale conviene acquistare? Il più robusto e duraturo, e magari Made in Italy? Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Per quanto riguarda il Made in Italy con le marche che hai detto vai sicuro

Non conosco diagral

Personalmente monto FAAC e fin ora tutto bene,anche su impianti datati

Ho messo mano su impianti Came e BFT e se montati come si deve vanno più che bene anche loro

Scegli in base a peso cancello e manovre quotidiane

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giugn76,

20 minuti fa, giugn76 scrisse:

Scegli in base a peso cancello e manovre quotidiane

inoltre anche la vicinanza del centro assistenza e/o fornitore della marca stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diagral è leader mondiale, soprattutto negli antifurti forse se dice logisty è più conosciuto, anche se ora tutto e sotto il cappello hager. La sede era nella periferia di

Bologna.. il marchio era utilizzato per l'esportazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mat , buona giornata

11 ore fa, Mat500 scrisse:

Sto cercando informazioni ma essendo inesperto in materia non ci capisco molto. Chiedo il vostro aiuto.

Attenzione , lo dico per correttezza, entri in un campo minato... Al momento attuale una automazione è considerata una macchina, e come tale deve essere trattata.....

Ecco , chi legge dirà.. il solito teorico..che vuole tirarsela....che rompe le scatole.....

La prima cosa da fare se vuoi informarti per una automazione di un cancello , è la valutazione del cancello stesso , del rischio , della sua costruzione e del suo posizionamento .

io ti propongo una lista di domande a cui bisogna rispondere per valutare alcune cose fondamentali .

il cancello è nuovo o vecchio ? scorrevole...scorre molto liberamente ?  lo trascini con un dito o le ruote sono vecchie ed è troppo rigido ?

quanto pesa il cancello ? è gia dotato di rulli anticaduta ?

quante manovre dovrà fare in un giorno ?

la guida su cui scorre è rovinata a terra ( esempio , è stata urtata da un autocarro , da uno spartineve... )?

Dove abiti hai formazione di ghiaccio o neve ?

Foto del cancello....costruittivamente è possibile fissare la cremagliera in basso ?

le piglie dove appoggia e dove chiude , possono presentare pericoli di schiacciamento o cesoiamento ?

Tecnicamente ed in pratica.. prima di automatizzarlo...è davvero a posto cosi , o mi costa meno rifarlo ?

dove scorre, sono previste le protezioni su un muro di confine , in modo che nessuno si faccia male infilando un braccio ?

La classificazione delle persone che lo useranno , e di conseguenza le protezioni che dovranno essere usate....chi lo comanda ?  telecomando a vista o no ?   uscita su pubblica via o suolo privato ?

Hai sufficente spazio in basso per il motore ?  per garantire le extra corse, la cremagliera dovrà essere piu lunga del cancello

tutte queste informazioni , ben valutate, ti diranno se prenderlo a 24 o 230 , con quali sicurezza , fissate come e dove.....e alla fine qualcuno..dovrà dichiararlo conforme, targhetta CE con nome costruttore , assumersi le responsabilità del proprietario dal quale avrà eventualmente anche ricevuto incarico di manutenzione

Link al commento
Condividi su altri siti