Vai al contenuto
PLC Forum


Trial-split: modelli diversi x le unità interne


Iperione

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

mi chiedo se in un impianto di climatizzazione trial-split, ci sono particolari contro-indicazioni nell'usare modelli differenti per le unità interne. In realtà questa necessità non è dettata dal costo ma dalle specifiche tecniche. Come marca ho scelto Mitsubishi, il modello top-gamma è il Kirigamine Style che però ha solo dimensioni da 9.000 e 12.000 BTU. (a me serve 5+5+12 o al massimo 5+7+12) Allora ho pensato di usare questo modello solo per la stanza più grande mentre il modello successivo è il Kirigamine Zen, che ha uno split da circa 6.000 BTU, secondo me sarebbe l'ideale per la camera da letto. (metà via tra 5.000 e 7.000) Infine ho una piccola stanzetta sottotetto che non richiede esigenze particolari allora ho pensato di metterci uno split Linea Plus da 5.000 BTU.

Stessa marca ma 3 modelli differenti di split. Ci sono contro indicazioni che vi vengono in mente? Non so, non conviene in caso di malfunzionamenti o per le parti di ricambio, non conviene per gli eventuali costi di installazione aggiuntivi (???) oppure, per ragioni più strettamente tecniche, è sempre meglio mettere unità dello stesso modello per massimizzare il rendimento. Scusate per la domanda forse banale, ma sto cercando di barcamenarmi come meglio posso in questo bordello Algerino chiamato "mondo della climatizzazione" 😅

La scheda tecnica dalla casa madre sembra supportarli correttamente (eccola in allegato):
Image1.thumb.png.7c913889048c880bd94d5294bdc162cb.png

Link al commento
Condividi su altri siti


non cambia proprio niente, tra uno split e l'altro le differenze sono solo negli strati di fuffa supplementare che decidono di aggiungere (eh questo costa di più perché è più bello e poi ha la ventilazione 8D eccetera eccetera..), ma dal punto di vista della motocondensante sono esattamente identici.

 

In un multisplit è molto più probabile avere problemi all'unità esterna dato che è quella che fa tutto il lavoro, quindi anche qui avere gli split di serie differenti non produce né vantaggi né svantaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che siano della stessa linea perchè le unità smart non sono compatibili a livello di comunicazione

l'unico inconveneinte è diciamo così estetico

 

se non ti servono le caratteristiche diciam così del kirigamine style puoi uniformare

 

comunque le tue rigidità sulle taglie non sono molto fondate perchè nei multi le cose si discostano devi andare a vedere nella tabella delle configurazioni le rese delle varie interne in base alla combinazione fra interne ed esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...