Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica di una pompa vuoto


sante

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
un caro amico mi ha dato una delle sue pompe a vuoto, da verificare.
Secondo lui non funziona bene.

La pompa è una Arnocanali bistadio con valvola di non ritorno e vacuometro, da 72 litri.
A vederla sembra il classico prodotto cinese di bassa qualità.

Olio limpido e a livello corretto.
Ho provato ad accenderla con il tappino sulla presa di uscita,  ed il vacuometro va a fondo scala negativa immediatamente.

Ho collegato un manometro 4 vie e due fruste che mi sono fatto dare, nel seguente modo :

una frusta, con rubinetto a sfera, tra pompa e presa VAC del manometro. Il rubinetto verso la pompa.
l'altra frusta alla presa di bassa pressione, con il rubinetto a sfera lato non collegato.
Ho chiuso tutti i rubinetti ed ho acceso la pompa.
Poi ho aperto in sequenza : rubinetto a sfera della frusta lato pompa, rubinetto VAC, rubinetto della bassa pressione, il rubinetto della frusta sulla bassa è rimasto chiuso. L'ho aperto giusto un paio di secondi ed ho constatato che il circuito si riempe d'aria.

Dopo aver chiuso il rubinetto della frusta sulla bassa, ho fatto un vuoto delle fruste e del manometro, per tre minuti.
Quasi subito (una decina di secondi) il vacuometo della pompa è andato a fondo scala negativo. 
Il manometro di bassa si è portato a -1.
Ho chiuso il rubinetto della frusta lato pompa ed il rubinetto VAC sul manometro.

ho spento la pompa.

Dopo circa un minuto il vacuometro si è spostato di circa 5mm. questo spostamento è stato costante e nel giro di un decina di minuti, il vacuometro è tornato a zero.

Il manometro è invece rimasto fisso a -1.
ho fatto questa prova una decina di volte, ottenendo sempre lo stesso risultato.

Come prova finale ho fatto il vuoto ed ho lasciato il tutto, come sopra, per circa tre ore. Il risultato è stato il medesimo :
vacuometro a zero e manometro di bassa a -1. Aprendo la valvola della frusta lato manometro, si sente il fluire dell'aria nella frusta.

Se avete avuto la costanza di leggere tutta questa manfrina, secondo voi, questa pompa ha la valvola di non ritorno oppure il vacuometro , da sostituire ?
conviene farlo, visto che comunque, dopo aver fatto il vuoto, chiudendo la valvola a cui è collegata la pompa, non ci sono problemi ?

grazie,
sante

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Guarda, la pompa da vuoto serve solo per fare il vuoto, non dovrebbe fare tenute o altro.

Mi spiego meglio, io non mi fiderei di valvole di non ritorno, nella mia addirittura l’ho tolta, fa fede la lettura del vacuometro elettronico per capire come sta facendo il vuoto.

Ottenuto il vuoto che si desidera, si chiude il rubinetto e si stacca la pompa, più le manovre sono semplici meno ci si sbaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nel tuo caso comunque se il manometro sulla pompa rimane fisso e l’altro sul manometro delle fruste sale ci sarà qualche guarnizione che non tiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessio di esserti fermato a leggere e di avermi risposto.

Appena ho un po di tempo libero,  stacco vacuometro e valvola e controllo.

 

sante

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma figurati, chiedi pure quello che vuoi, intanto la sposto in impianti di climatizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

Nel tuo caso comunque se il manometro sulla pompa rimane fisso e l’altro sul manometro delle fruste sale ci sarà qualche guarnizione che non tiene.

Rileggendoti, a me succede esattamente il contrario. Il manometro delle fruste rimane fisso a -1, il vacuometro sulla pompa risale. 

Quindi circuito fruste , manometro fruste ok.

Dimenticavo, ho anche invertito le fruste, sai mai che una valvola fosse difettosa. La mancata tenuta è proprio sulla pompa, vacuometro o valvola di non ritorno, penso.

 

sante

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok, comunque le sostanza non cambia, l’importante lei faccia il vuoto che deve (e quello lo verifichi col manometro sulle fruste o molto meglio col vacuometro), quando l’ha fatto tu chiudi i rubinetti SUL MANOMETRO e quello che fa dopo la pompa non è importante, perché l’hai già isolata dall’impianto.

Certo se ti affidi alla pompa per tutto  (come parecchi fanno) non hai più il controllo tu, perché basta una guarnizione che non tiene e ti giochi il vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non funzionano bene in che senso? per vedere e fanno il vuoto per davvero ti serve un vacuometro digitale affidabile e vedi che livello si vuoto riesce aaraggiungere

 

a volte invece vedi le comiche in certe recensioni..l'ho reso perchè il vuoto non scendeva mai..

Link al commento
Condividi su altri siti

@Xxxxbazookaxxxx

come dicevo, appena posso la smonto e verifico. Grazie.

 

@Ericle

Il problema non è vedere se fa il vuoto, quello lo fa. Il problema è la tenuta di quel vuoto. Lato pompa, vacuometro ed elettrovalvola, non tiene.

Lato manometro è ok. Poi sono d'accordo al 100% che per verificare l'effettivo vuoto creato, servono strumenti più affidabili.

 

sante

Link al commento
Condividi su altri siti

avrai allora qualche trafilamento nei raccordi magari sono stati svitati o si sono allentati spesso sono sigillati con sigillanti anaerobici che se mossi anche di poco poi non tengono

 

per provare lasci la pompa spenta e fai aprire l'elettrovalvola e poi metti in leggera perssione..poco perchè altrimenti il vacuometro si rompe altrimenti lo sviti e ci metti un tappo e schiumi tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, sante scrisse:

Lato manometro è ok

Certo,se chiudi le manopole del manometro,lo stesso resta in vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Erikle

la prova di togliere il vacuometro e di tappare potrei farla.

 

@Xxxxbazookaxxxx

si, lo avevo fatto proprio per sezionare e capire dove fosse il problema.

Siccome sono tutti attrezzi che non avevo mai testato, per prima cosa ho escluso eventuali colpevoli ....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...