Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condizionatore non raffredda molto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, primo messaggio che posto, spero di essere nella sezione giusta :)

Ho da poco cambiato casa e dove sono adesso c'è un condizionatore panasonic cs-v7bkpg (due unità interne con unico motore esterno).

Premetto che non accendo mai i due condizionatori in contemporanea ma ho notato che nessuno dei due raffredda molto. Fuori fa molto caldo è vero ma in camera - 20 mq - la notte non riesco a scendere sotto i 28 gradi, pur tenendo tutto chiuso. Stanotte poi mi sono svegliato alle 3 e avevo 31 gradi. Eppure era settato a "freddo" a 16 gradi ed è stato acceso dalle 1 del mattino sin quasi alle 7.

Nei giorni scorsi ho chiamato un tecnico che è venuto, ha controllato i livelli di gas, la temperatura dell'aria emessa, il motore esterno...per lui tutto normale, tutto in ottimo stato. L'aria emessa esce a 15 gradi e qualcosa (ha usato un termometro a contatto direttamente nella bocchetta). Mi ha pulito i filtri, messo uno spray e il suo consiglio è stato "di usarlo quando fuori fa più fresco" (ebbé grazie).

Ora, io non voglio avere 20 gradi ma nemmeno dormire con 31. Secondo voi è normale? Al tecnico ho anche chiesto se cambiando apparecchio - visto che questo me lo sono ritrovato in casa - poteva migliorare la cosa e lui mi ha detto che quelli domestici sono così.

Inserita:

Ciao buongiorno! Fan al massimo (tre tacche). 

Stefano Dalmo
Inserita:

Mi dispiace  , ma senza dati certi è moooolto difficile  arrivare al problema .

Con che gas lavora e la pressione di bassa  .?

Poi si va oltre.

Inserita:

Buongiorno Stefano, hai ragione me ne rendo conto, purtroppo non me ne intendo assolutamente e oltrettutto non è un apparecchio che ho comprato ma che mi sono ritrovato in casa. Posso dirti quello che so ma mi scuso in anticipo per la scarsezza di informazioni e il gergo assolutamente "casalingo":

1) gas - non ho idea di come si chiami. Il tecnico mi ha detto che è il gas "nuovo" che inquina meno (ma è anche meno performante)

2) pressione - brancolo nel buio qua. So solo che mi ha detto che "la pressione va bene". 

Poi se queste informazioni non sono sufficienti non c'è problema, vedrò di risolvere chiamando un altro tecnico, la mia era una curiosità per capire se qualcuno aveva avuto problemi simili...

Inserita:

controlla pulizia filtri e pulizia ventola tangenziale unita interna misura la differenza di temperatura tra aria in aspirazione e aria che esce sempre unita interna

DavideDaSerra
Inserita:

Per il discorso 'gas' controlla l'etichetta (è sia sullo split che sul motore), il gas si chiama R-<qualcosa>, magari carica la foto.

Controlla che la batteria esterna sia bella pulita e non intoppata di polvere (puliscila con l'aspirapolvere, se hai la 'spazzolina' per l'aspirapolvere usala)

GeneralMendosa86
Inserita:

Secondo me la temperatura di uscita dell'aria a 15 gradi è piuttosto alta.

Prova a togliere i filtri e vedi se tutto l'evaporatore (scambiatore) è freddo o solo la prima parte.

Potresti anche controllare il tubo grosso sulla macchina esterna e vedere se è brinato e fresco, oppure se vedi il tubo più fino ha un leggero strato di ghiaccio...

Inserita:

prima cosa filtri, seconda cosa quanti gradi ci sono quando lo accendi? Se la stanza è molto calda i miracoli non li fa nessun condizionatore, o porti pazienza che faccia calare la temperatura (e settarlo a sedici gradi non è che attiva la potenza segreta che aumenta l'energia termica dal nulla), oppure lo accendi prima