frenky123 Inserito: 25 luglio 2019 Segnala Inserito: 25 luglio 2019 ciao ho un daikin unita esterna RX35JV1NB9, una volta acceso non da risultati soddisfacenti, diciamo che meglio di niente ma lo scorso anno rinfrescava di piu, che sara mancanza di gas? nella etichetta ce scritto r22 carica 0,95kg. ho a disposizione un po di attrezzatura come fruste e manometri alta e bassa pressione. Che porve posso fare per capire il motivo? i filtri interni sono puliti. grazie
Alessio Menditto Inserita: 25 luglio 2019 Segnala Inserita: 25 luglio 2019 Non puoi, bisogna togliere il gas, metterlo in una bombola (con tara T), prendere una bilancia, fare Peso netto uguale Peso lordo meno Tara. Se corrisponde a 0.950 il gas è giusto, se ce n’è meno vuol dire c’è una perdita, bisogna cercarla e ripararla. Ogni altra manovra è inaffidabile ed è solo tempo perso.
frenky123 Inserita: 25 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2019 vediamo che ho capito bene: se metto troppo gas fredda poco, ugualmente se poco gas? ma allora se nel manuale ce scritto che le tubazioni possono essere 7/8 metri significa che se io ho una tubazione si 2 metri sara necessario anche meno gas? sbaglio
Alessio Menditto Inserita: 25 luglio 2019 Segnala Inserita: 25 luglio 2019 ASSOLUTAMENTE NO !! Se servono 0.950 grammi ci devono essere 0.950 grammi, PUNTO. Se si superano tot metri bisogna aggiungere tot grammi di gas per metro, MA NON BISOGNA TOGLIERE NEANCHE UN GRAMMO ANCHE SE I TUBI SONO 50 CENTIMETRI.
Simone Baldini Inserita: 25 luglio 2019 Segnala Inserita: 25 luglio 2019 Con R22 si poteva controllare la bassa e quando eri a 5°C la macchina lavorava bene se lavoravi piu' alto era troppo carica se piu' basso era scarica. Questo salvo casi particolari, ovviamente macchina on/off e batterie con scambio ok. L'introduzione delle macchina inverter ha reso inefficace questa semplice verifica e i vari gas miscelati hanno peggiorato la cosa al punto che l'unica soluzione è recuperare il gas e ricaricare a peso come ti ha detto Alessio.
Darlington Inserita: 25 luglio 2019 Segnala Inserita: 25 luglio 2019 2 ore fa, frenky123 scrisse: filtri interni sono puliti. Controlla anche come è preso il radiatore della macchina esterna, dopo tutti questi anni potrebbe essere diventato un tappeto di polvere e spiegare il problema. Comunque non è il gas della cucina di mamma che quando finisce la bombola si cambia. Se non ha perso finora ed ancora raffredda perdite non ce ne sono ed il gas sarà ancora tutto lì. Certo c'è sempre la possibilità che si sia sviluppata una perdita dopo, con gli anni ma ci sono altre cose da verificare prima
frenky123 Inserita: 26 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2019 Siccome non ho l'attrezzatura per recuperare e ricaricare a peso, preferirei se qualcuno abbia provato con r22 di misurare con manometro la pressione e rilevare la temperatura del tubo di mandata e valutare se ce una mancanza di gas. mettendo in powerfull.
Erikle Inserita: 26 luglio 2019 Segnala Inserita: 26 luglio 2019 il gas si può sempre rabboccare anche con le macchine inverter..certo l'ottimale sarebbe la carica a peso con eventuale aggiunta per i tubi ma questo non vuol dire che non si possa rabboccare ci vuole solo più esperienza con le macchine inverter il 22 è rabboccabile perchè gas puro..certo devi averne e quì si apre un lungo discorso..
Darlington Inserita: 26 luglio 2019 Segnala Inserita: 26 luglio 2019 Ma alla fine hai controllato quello che ti è stato detto di controllare o tanto ti sei convinto che il clima non raffredda bene perché il gatto si è mangiato du etti de gas?
frenky123 Inserita: 27 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2019 Ecco i risultati: pultito i filtri interni come ogni anno, ho pulito la batteria interna con la spazzola e igienizzato con il prodotto apposito, al'unita esterna ho smontato la griglia e con l'acqua ho pultito il radiatore esterno. Riacceso e il risultato e migliorato ma sensibilmente, vado a misurare la pressione sulla valvola di servizio sul tubo grande tanto per intenderci 0.3MPA. su powerfull. Devo dire che il condizionatore avra 10 anni, che sara ora di cambiarla?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 luglio 2019 Segnala Inserita: 27 luglio 2019 34 minuti fa, frenky123 scrisse: 0.3MPA. su powerfull. Per tutti i 20 minuti? 36 minuti fa, frenky123 scrisse: pultito i filtri interni come ogni anono Verifica che il ventilatore tangenziale non sia in queste condizioni,apri a mano i deflettori e puntaci una torcia
Simone Baldini Inserita: 27 luglio 2019 Segnala Inserita: 27 luglio 2019 51 minuti fa, frenky123 scrisse: vado a misurare la pressione sulla valvola di servizio sul tubo grande tanto per intenderci 0.3MPA Direi che è parecchio scarico. Dovresti trovare sui 6 bar. Hai poche alternative o lo fai ricaricare con R422 e vedi se funziona, oppure lo devi sostituire. L'R22 non bandito anche se ne hai in casa.
Simone Baldini Inserita: 27 luglio 2019 Segnala Inserita: 27 luglio 2019 22 ore fa, Erikle scrisse: il gas si può sempre rabboccare anche con le macchine inverter Da buon frigorista la risposta è che non è rabboccabile, i gas miscela tra l'altro hanno il problema che non hai idea di cosa ha perso. Per le inverter devi metterle al massimo della potenza, alcune avevano la funzione molto comoda ma che comunque non ti garantisce nulla.. Comunque oggi fare il rabbocco non è proceduralmente corretto. Cioè se trovi una macchina scarica devi capire prima perchè si è scaricata, quindi svuoti pesando quanto gas c'era, metti in pressione, curi la perdita, fai il vuoto e ricarichi a peso. A parte grossi circuiti che però lavori nello stesso modo però sezionando le zone d'interesse.
Darlington Inserita: 27 luglio 2019 Segnala Inserita: 27 luglio 2019 15 ore fa, frenky123 scrisse: Devo dire che il condizionatore avra 10 anni, 10 anni R22 direi proprio di no, 14 anni fa quando lo feci installare da mia madre già macchine con R22 non se ne trovavano più, comunque come dice Simone caricarlo e non cercare la perdita equivale a rigonfiare una gomma bucata.
frenky123 Inserita: 29 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2019 le ventole sono pulite. ho preso quei termometri con la sonda e con una molleta lo messa sul tubo piccolo quello di mandata e dopo 5-10 e sceso fino a 7 gradi. come detto precedentemente la pressione e 0,3 MPA, puo essere mancanza dai gas?
Simone Baldini Inserita: 30 luglio 2019 Segnala Inserita: 30 luglio 2019 18 ore fa, frenky123 scrisse: le ventole sono pulite. ho preso quei termometri con la sonda e con una molleta lo messa sul tubo piccolo quello di mandata e dopo 5-10 e sceso fino a 7 gradi. come detto precedentemente la pressione e 0,3 MPA, puo essere mancanza dai gas? Te lo ripeto! Direi che è parecchio scarico. Dovresti trovare sui 6 bar.
Erikle Inserita: 30 luglio 2019 Segnala Inserita: 30 luglio 2019 se è ad r22 ha sicuramente più di 10 anni Comunque solo dal puto di vista teorico r22 è gas puro ed è rabboccabile r410a miscela di due gas quasi azeotropica nella pratica corrente sempre rabboccabile cosa consentita e raccomandata ad esempio da tutti i costruttori di vrf o vrv r407c miscela di 3 gas con glide significativo non sarebbe rabboccabile...ma hai perso poco gas? la composizione si sarà varaita di poco..hai perso molto gas? reimmetti molto gas nuovo..ergo viene rabboccato pure lui e se poi tutto funziona non sarà la tecnica corretta ma alal fine cambia poco
Alessio Menditto Inserita: 30 luglio 2019 Segnala Inserita: 30 luglio 2019 A parte che ci vorrebbe 1 kg di 22, che non si può più vendere nè caricare, deve indirizzarsi per forza in un gas che sia compatibile con l’olio minerale, quindi ad esempio 422C, riducendo la carica come dà manuale, e ovviamente dopo aver riparato la perdita. Il discorso è poi breve.
frenky123 Inserita: 31 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2019 ok ho capito. Ieri stavo cercando l'eventuale perdita. ma ho osservato una cosa strana: ho sollevato lo split interno e non c'erano le cartelle addirittura e saldata, ma soprattutto il tubo grande da 3/8 e saldata con un tubo da 1/2 che poi arriva al'esterno. mentre il tubo piccolo e anchesso saldata mi sembra una misura tra 1/4-3/8 saldata con una da 1/4 che va all'esterno. Ma e normale sta cosa? ho letto il manuale del daikin RX35jv1nb9 effettivamente ha 1/4 e 1/2.
remicade Inserita: 1 agosto 2019 Segnala Inserita: 1 agosto 2019 (modificato) Ciao,se nella zona delle saldature non hai trovato traccie di olio la perdita è da un'altra parte . Prova regina mettere sotto pressione con azoto a 40 atm, acqua sapomata ,cercafughe. Le saldature si fanno quando le giunzioni si trovano all'interno del muro dove non puo essere verificata la loro tenuta. Visto che le saldature sono visibili forse durante l'installazione hanno fatto danni alle filettature dei bocchettoni ,ripiegango su altre soluzioni @Alessio forse sbaglio ma il sostituto x la climatizzazione non è 422B ? Modificato: 1 agosto 2019 da remicade
Messaggi consigliati