Vai al contenuto
PLC Forum

Ripristino pozzo profondo circa 300m

gommapiuma

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi piacerebbe ripristinare un pozzo freatico che fece realizzare mio nonno nel 1966, utilizzato finchè la vendita dell'acqua, che era oligominerale, copriva il costo elettrico per la sua estrazione: quando questo rapporto costo ricavo ha iniziato a sbilanciarsi mio padre disdettò la fornitura elettrica e il pozzo smise di funzionare, credo tra il 1975 e il 1977. Le normali necessità di una casa d'abitazione, nel frattempo, erano state coperte dall'acquedotto comunale, però si è dovuto rinunciare all'utilizzo della piscina, che necessitava di troppa acqua che il comune non erogava (e non eroga neanche adesso, a distanza di quarant'anni). 

Ho fortuitamente ritrovato un po' di documentazione dell'epoca, nella quale c'è scritto quanto segue:

diametro pozzo: m/m 250

profondità mt. 312/315

livello statico a mt. 270

livello dinamico con la portata di litri 1/12 " a mt. 285

richiesta d'acqua fino a litri ...=3 al minuto secondo

pompa da almeno metri 300

(riporto testualmente da corrispondenza con la ditta RIVOM di Roma, che non esiste più): "In base a questi dati fu scelta la pompa Klein UPH 193/16 +HB253 HP.25 della nostra rappresentata Caprari SpAz. tipo R8 A/16 trifase 380 Volt 50 periodi adatta per pozzi del diametro "OTTO POLLICI" pari a 200 m/m"

La fattura dei materiali acquistati riporta, oltre alla pompa succitata, questa distinta:

1 Apparecchiatura a resistenze statiche per avviamento in due tempi 

300 metri cavo elettrico flessibile isolamento 3000V

300 metri tubo acciaio mannesmann speciale per pozzi  di forte spessore a manicotti ogivali doppia filettatura  zincato / provato a 120 Atmosfere

Staffe sostegni fascette reggicavo valvole  ritenuta

E' presente inoltre uno stampato da calcolatrice che provo ad allegare, sempre che dica qualcosa a qualcuno, per me sono solo numeri da giocare al lotto :)

Dal carteggio è emerso che mentre calavano la pompa, questa è precipitata: non è stato possibile recuperarla, e ne è stata acquistata e calata un'altra.

E questo è quello che conosco del passato, veniamo all'oggi.

Sei mesi fa ho incaricato dei tecnici di fare delle prove, consistite semplicemente nell' attaccare la pompa-direttamente, poichè il quadro elettrico è stato smantellato molti anni fa, a un grosso gruppo elettrogeno. Con una certa sorpresa, dopo qualche secondo è uscito un potente getto d'acqua fresca per qualche minuto, poi sempre meno, poi fango, poi nulla.

Ripetuta la prova nei giorni successivi, risultati più o meno analoghi con durate variabili.

Interpellati vari esperti di pozzi, ho capito solo una cosa: che nessuno sa bene cosa fare.  Chi dice di estrarre la pompa, chi dice di fare una videoispezione, chi dice di non fare nulla ché il pozzo si è seccato, chi dice di estrarre tutto, recuperare la pompa precipitata e trivellare per qualche decina di metri ancora, chi dice di provare e riprovare questi avviamenti quotidiani perchè la falda si rianimi.

Peraltro, mi è stato evidenziato con molta enfasi che ciascuna delle possibilità di intervento tecnico presenta grossi rischi di insuccesso e anche di danni irreparabili.

A me piacerebbe, anche investendo un po' di soldi a perdere, sapere una volta per tutte se qualcosa si puo' salvare o se mettersi l'anima in pace e rinunciare all'acqua o eventualmente pensare a scavare un nuovo pozzo.

Voi che dite? Avete consigli/suggerimenti/esperienze simili?

Grazie a tutti e saluti

emilio

img_numeri_pz.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti