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PLC Forum


Hotpoint Ariston LFT 216A botto e salta corrente quando scalda acqua.


Ichisuke

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Allora.... Premesso che so poco niente di riparazioni.... (Ho giusto smanettato con l'automatica del caffè e cambiato la pompa dell'acqua).

La lavastoviglie in questione fa saltare la corrente quando deve iniziare a scaldare l'acqua. Abbiamo fatto un ciclo di risciacquo o quello che è col programma dove non scalda e la macchina funziona. Carica e scarica l'acqua.

 

Ho staccato la parete del mobile cucina sul frontale. Poi aperto sotto in basso estratto la scheda per vedere meglio dentro ma di bruciato non sono riuscito a vedere nulla e non sento puzza....

 

Cosa devo fare per cimentarmi nell'impresa di un probabile cambio resistenza? Presumo che intanto devo "sfilare" la macchina dal mobilio.....

 

Rispondendo qui al commento di Ciccio 27 mi pare di capire che posso prendere la lavastoviglie e appoggiarla sul lato/parete posteriore. Così poi da levare il vano sotto, staccare quello che devo staccare e sfilare la sola resistenza(quel cavolo di filo appunto che fa da resistenza) dal blocco motore e rimpiazzarla. Se qualcuno sa dirmi se il tutto è giusto provo a muovermi.

 

P.S.: se accendo la macchina e le faccio fare un lavaggio senza la resistenza per vedere se in effetti è solo quello il problema è fattibile o rischio di rovinarla ulteriormente? Presumo che la resistenza si veda anche ad occhio se è da cambiare o testandola ma non posso sapere se c'è altro che non va.

 

 

Grazie a tutti.

Modificato: da Ichisuke
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Se dici che col ciclo di ammollo finisce senza problemi, anche se non si vede hai la resistenza in dispersione.

 

Ecco un esempio di com'è fatta (il modello, forse, è proprio questo. Non so se c'è differenza tra motore magnetico e motore inverter):

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Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
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1 ora fa, Ciccio 27 scrisse:

Se dici che col ciclo di ammollo finisce senza problemi, anche se non si vede hai la resistenza in dispersione.

 

Ecco un esempio di com'è fatta (il modello, forse, è proprio questo. Non so se c'è differenza tra motore magnetico e motore inverter):

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Capito. Beh devo vedere se riesco ad aprirla ecc. Con sto caldo aspetto però... Posso comunque usarla sul lavaggio normale senza quella collegata per vedere se funziona senza far saltare la corrente? Grazie.

Modificato: da Fulvio Persano
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Stefano Dalmo
9 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Si bloccherebbe segnalando l'errore di mancato riscaldamento dell'acqua. ;)

;)

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22 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Si bloccherebbe segnalando l'errore di mancato riscaldamento dell'acqua. ;)

Ah ok.... avevo immaginato ci fosse un controllo vabbè. Appena ho tempo vedo di cimentarmi nell'apertura.

L'acqua posso semplicemente chiuderla o devo per forza staccare tubi...?

Ovviamente faccio tutto a corrente staccata... specifico non si sa mai...

La macchina per aprirla mi confermate che posso appoggiarla sulla parete posteriore?

Grazie.

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Stefano Dalmo

 Se trovi delle difficoltà per accedere da sotto ,  rimettila in piedi , togli la fiancata destra  e  agisci da questa  , se necessita  mettila  a terra su un lato  ,  ma dopo aver tolto il pannello laterale .

  Intanto  puoi vedere se si è fuso il connettore  sulla resistenza  ,  creando il corto trai cavi  .

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  • 3 weeks later...

Aperto finalmente ieri la macchina, tra l'altro è una stupidata ma.... Non so come proseguire!!! xD

La resistenza(modello Eichenauer 2560) è collegata/inserita all'altro "motore" pompa Askoll M216....

Dato che vedo sono entrambi "autonomi" , ossia la resistenza ha il suo connettore(bruciato nella foto allegata) mentre il motore pompa ne ha un altro dalla sua parte, mi viene da pensare che il blocco si.... scolleghi??? Dato che vendono la resistenza singolarmente....  Ho guardato ma non so cosa toccare. Tra l'altro quelle fascette metalliche come si rimuovono?? Vanno poi sostituite con delle nuove??

Il connettore che appare bruciacchiato può essersi rovinato? E quindi oltre ad una resistenza nuova dovrei cambiare pure quello?

 

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto sappiate fornirmi.

 

Grazie.

 

 

IMG1.jpg

IMG2.jpg

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Stacca i cavi della resistenza e del motore.

Stacca la fascetta cerchiata centrale e quella attaccata al pozzetto (non quindi l'altra cerchiata). Se non riesci a recuperarle, ne monterai due nuove tradizionali a vite.

Sfila il motore verso destra (occhio al gommino!).

Tenendo in mano il tutto, noterai che la chiocciola-resistenza è attaccata alla motopompa a baionetta.

Rimonterai la chiocciola nuova al motore aiutandoti con un leggero velo di sapone liquido spalmato sull'O-Ring alla base del motore.

Io il connettore lo cambierei.

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Stefano Dalmo

 Il problema è il connettore .

  Non penso che lo troverai   , ma puoi eliminarlo e mettere al suo posto due faston   femmina con la protezione   .

   Se non lo cambi  friggi di nuovo tutto .

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il 16/8/2019 at 20:49 , Stefano Dalmo scrisse:

 Il problema è il connettore .

  Non penso che lo troverai   , ma puoi eliminarlo e mettere al suo posto due faston   femmina con la protezione   .

   Se non lo cambi  friggi di nuovo tutto .

Devo ancora mettermici dietro. Purtroppo il tempo è quello che è.

Non ho capito una cosa, ma la resistenza potrebbe essere ancora buona? Devo comunque testarla o posso buttarla? Se devo testarla mi potete dire come impostare il tester per capire se è utilizzabile o meno? Portate pazienza ma il tester lo uso giusto per provare le batterie.... 

Altra cosa, deduco che i 2 connettori della resistenza non siano altro che 2 faston maschi dato che mi bastano 2 femmina per sostituire il connettore che "parte" dalla lavastoviglie.

Mi sembra comunque tutto molto fattibile e per niente complicato. Il problema è trovare il tempo.

 

Grazie

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Solo smontato vedi se sono i connettori in corto, ma credo di no, e vodravi comunque cambiare tutto il corpo.

Confermo per i due faston femmina (isolati, visto anche che sono molto vicini tra loro).

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