Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc S7-300 + Cp343 - Livello 2

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

nel mio sistema dispongo di plc's s7-300 .

Uno di questi e' dedicato alla comunicazione col mondo esterno tramite scheda ethernet CP343 .

Dall'esterno si vuole accedere per leggere dati da trattare e gestire a livello 2 , ossia gestionale interno dell'azienda cliente .

Le ipotesi del cliente sarebbero di usare visual basic e l'oggetto winsock .Ipotesi da me scartata in quanto comporta uno sforzo ingiustificato sulle risorse della cpu, oltreche la stabilita' e l'integrazione del sistema stesso.

A questo punto ho il dovere di "consigliare" vivamente una tecnologia di comunicazione tra il pc aziendale di gestione dati ed il mio plc .

Secondo il mio punto di vista , per ottenere maggiore flessibilita' sarebbe il caso di utilizzare opc server accoppiato ad un linguaggio di programmazione che puo essere vb , vb.net o vc#.net .In questo modo l'utente puo usufruire ,al costo di una licenza sola e a poco prezzo , di tutte le risorse

del sistema operativo windows .

D'altrocanto , l'utente , potrebbe anche non conoscere i sopracitati linguaggi , e allora sposterei il consiglio su di uno scada che possa garantire il successo delle operazioni volute , tipo wincc , citect , intouch o altri , su piattaforma opc server o driver di comunicazione s7.

Secondo voi , quale scada potrebbe al minor costo garantire una flessibilita' per questi scopi ?

Personalmente non vorrei consigliare wincc , avevo visto tempo fa un citect su opc server , che aveva una serie di librerie e script gia pronti per l'utilizzo .

Cosa mi consigliate ?

ciao e grazie

walter

Inserita:

Non capisco..

visual basic e l'oggetto winsock .Ipotesi da me scartata in quanto comporta uno sforzo ingiustificato sulle risorse della cpu

Perchè dici questo? Casomai lo sforzo stà nello sviluppare a livello di pc qualcosa che è stato fatto da altri e che permetterebbe di lavorare a livello più alto (leggi "rompendosi meno la capoccia").

per ottenere maggiore flessibilita' sarebbe il caso di utilizzare opc server...

Più flessibilità ne dubito, sicuramente meno problemi.

Per quanto riguarda la scelta tra uno scada e la progettazione di applicativi con strumenti di sviluppo utilizzanti linguaggi quali VB net, Java o altro dipende da cosa si vuole fare...

Con scada hai sicuramente tempi di sviluppo decisamente più brevi (se lo conosci). Per contro non hai in mano la situazione come l'avresti se ti fai tutto in casa. In parole povere utilizzi dei "pezzi di software" dei quali non conosci il funzionamento interno, e in alcune applicazioni questo comporta una flessibilità minore.

Ciao

Inserita:

ti e' capitato di utilizzare uno scada che possa adempiere a queste richieste ?

Se si , potresti darmi delle info a riguardo ?

L'oggetto winsock , lo sviluppo sw nel plc per la gestione dei pacchetti , la decodifica , la codifica , il logger , il reader e quant'altro lo utilizzo per applicazioni piu soft .In questo caso devo scambiare diversi dati con il livello 2 , e nel plc preferisco preservare le risorse per gestire il porcesso o impianto .

Quindi ho pensato che qualche centinaio di euro per la licenza del'opc server non siano rilevanti per il costo complessivo dell'impianto .

A questo punto devo solo consigliare un linguaggio di programmazione "puro" piuttosto che uno scada .

Per questo che ho scelto cosi .

Ma a prescidnere dalla opinioni personali che cambiano in base all'applicazione da realizzare , ,mi piacerebbe sentire consigli o link in base a quanto detto sopra .

grazie

ciao

walter

Inserita: (modificato)
Personalmente non vorrei consigliare wincc , avevo visto tempo fa un citect su opc server , che aveva una serie di librerie e script gia pronti per l'utilizzo .

Cosa mi consigliate ?

A questo punto devo solo consigliare un linguaggio di programmazione "puro" piuttosto che uno scada
Ciao, se il consiglio che dovresti dare sarebbe indirizzato a un studente o tecnico che vorrebbe iniziare a sviluppare applicazioni tipo Scada.., qualsiasi marca andrebbe bene, poi dipendera' di quello che trovi in giro a buon prezzo.. non so magari si trovano anche delle versioni Beta oppure dei trial versions..

Se incambio sarebbe indirizzato a una ditta come soluzione di automazione per i loro processi industriali che partono dal livello MES (Manufacturing Execution System) fino ad arrivare al livello field, direi che quelli piu' utilizzati sono sempre il WinCC, Intouch Wonderware, Ifix, Rockwell RSView32..

Per quanto riguardano i linguaggi di programmazione puri, siano questi VC++,VB6, C#, VB net etc, li vedo come degli sviluppi d'integrazione a un livello superiore, direi per soluzioni custom piuttosto, dentro e fuori del container Scada.

Questa mia opinione, non sarebbe il mio desiderio senon la realita' almeno per di come io vedo le cose in giro.. pensa te che Io personalmente sarei a favore dello sviluppo di applicazioni Scada in linguaggio di programmazione puro, infatti ne ho creato e installato bel 5 negli ultimi 15 anni, ma sono stati delle forniture speciali e dedicate.. 2 con collegamento PC->PLC in modbus, 2 con DLL channel in MPI, 1 con OPC channel in ethernet e l'ultima in stand alone per barcoding.

Ritornando sul discorso, tieni presente che un programmatore ingamba di applicazioni in linguaggio puro che riesci anche a lavorare in ambiente Scada, avrebbe dei vantaggi enormi, sopratutto quelli che riescono a utilizzare la tecnologia DLL, OCX, COM..ma purtroppo a volte, questo porta dei problemi interni se per esempio lavori preso un teem di programmatori dentro di un sistema di gestione rigorosamente regolato !

Almeno, a volta ci si conforma con lo sviluppo di controlli ActiveX, compatibili per certe applicazioni Scada, che qualche volta, con molta fortuna, riesci a piazzare senza grossi problemi.

Modificato: da Savino
Inserita:

in pratica io sono il responsabile dell'ufficio tecnico elettrico -automazione della mia azienda che produce impianti di imballaggio , fasciatura , movimentazione

Il cliente e' una ditta indiana , che vuole leggere dei dati per farsi delle statistiche , trend , produzione ect

Siccome nei miei plc non voglio che giri sw dove si debba creare pacchetti , decifrare e codificare stringhe , reader , parser , legger dei messaggi ricevuti e spediti in tcp /ip con dall'altra parte l'oggetto winsock , vorrei optare per opc server come base ed un linguaggio di programmazione .

Questo perche la rete ed il progetto sono uniformemente integrati siemens , pannelli , pese , q euant'altro sono in profibus o ethernet tramite driver siemens o opc simatic .Il fatto di dover scrivere nbel plc lunghe liste di awl per comunicare con visual basic tramite winsock non mi piace , ho gia altri progetti con porcherie del genere .Motivo : il plc mi serve per il processo e l'impianto non per scrivere stringhe e giocare con caratteri e messaggi .

A questo scopo penso che ci siano ulteriori tecnologie dedicate

LA mia domanda era se qualcuno di voi conosce uno scada efficace in grado di gestire il livello 2 gestionale in modo da consigliarlo come alternativa all'opc server

piuttosto che allo schifoso wincc flexible che ritengo pesante e troppo costoso nonche lento .

Era semplice la domanda ...

Il fatto di avere dei pacchetti in giro per la rete , chi con winsock , chi con wonsock e altre cose del genere non mi va .Voglio stare nei canoni dell'integrazione siemens automation .Scrivere pacchetti , protocolli o interpretare centinaia di messaggi non mi interessa .Preferisco pagare una licenza di tags run time o di opc server e lasciare il compito della comunicazione a chi di dovere .Io devo gia occuparmi coi plc ai processi ed ai movimenti

Che puoi piacci aoppure no non ha importanza , la scelta di progetto e' questa

:)

Inserita:
piuttosto che allo schifoso wincc flexible che ritengo pesante e troppo costoso nonche lento .
Scusa, pensavo che ti avevi riferito a WinCC e non WinCC Flexible... perche' un Level 2, ES (Engeenering Station) con Flexible non so se ci riesci.
Inserita:

no infatti , col il flex fai i pannelli e qualche semplice pc station , come era per pro tool quando sceglievi sistema basato su windows piu o meno .

Ipotizzavo per citect o intouch anche se la mia preferenza sarebbe un linguaggio di programmazione supportato da opc server

Anyway ho gia spedito la mail al cliente dove si consiglia una cosa piuttosto che un'altra , poi vedro cosa viene fuori .

Sta di fatto che l'impianto e' "mio" , e' abbastanza corposo e non voglio pacchetti vaganti con storie tipo winsock , e dover poi sacrificare il plc per gestire i pacchetti e pacchettini e cagatine varie .

Quindi opc server + scada (oppure vb vc#.net o vc++ )

Fine del discorso

:)

se il cliente vorra spedire pacchetti in tcp/ip col socket si accorgera che nessuno rispondera .Non posso e non voglio permettermi di mettere a repentaglio la stabilita del mio sistema che e' tutto integrato per giocare coi socket .

Alla fine del commissioning poi saranno liberi di fare quello che vogliono , dopo aver firmato lo status ok dello start-up

ciao

walter