Vai al contenuto
PLC Forum

Saldature difettose su scheda lavatrice Samsung

fraussantin

Messaggi consigliati

Salve , ho una lavatrice simile  a quella in foto e penso di avere un problema simile alla scheda. 

Spiego : stamattina abbiamo avviato un programma a 2 ore  , siamo arrivati a pranzo dopo 4 ore e la lavatrice stava lavando con acqua calda a display impazzito che indicava un numero strano ( mi pare p9 o 9p non ricordo)alternato a 39 minuti fissi. 

Spenta riaccesa fatta centrifuga e sembra andare. Adesso fatto un lavaggio ed è andato a buon fine  

Secondo me è un problema di scheda , ma non ne sono sicuro .

Nel caso sono un appassionato di elettronica a livello amatoriale e saprei eventualmente sostituire lo stagno se fosse quello . ( nel caso che stagno consigli?)  Ma come si arriva alla scheda? 

Grazie 

Edit iniziato un lavaggio più lungo ad acqua calda dopo 30 minuti si è spenta. 

Modificato: da fraussantin
Link al commento
Condividi su altri siti

letto ora che queste schede sono in bagno di resina. Quindi non si possono riparare.

Eventualmente dove posso procurarmi una scheda uguale a buon prezzo?

Modificato: da fraussantin
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, fraussantin scrisse:

letto ora che queste schede sono in bagno di resina. Quindi non si possono riparare.

ne ho appena riparata una, cattive saldature all'integrato di alimentazione... si possono riparare, il problema è togliere la resina, per fortuna gran parte viene via grattando col cacciavite ed il resto puoi scaldare per ammorbidirla e poi grattare, infine spazzolino da denti per togliere le briciole... tanto non devi levare tutta la resina, ma solo dove devi operare

certo ci vuole attenzione per evitare di tranciare qualche pista o peggio spaccare l'intera scheda estraendola dal guscio di plastica (visto che la resina ce la tiene incollata) ma la riparazione è fattibile, lasciamo stare cosa ne farei io di schede resinate, ingegneri Samsung e di loro tratti finali dell'intestino sennò mi bannano 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura incollata al pezzo bianco ... Mad.. 

Ma pottebbe essere che vada in botta per le temperature assurde ( la lavatrice è in terrazzo) 

comunque ho visto che le schede costano 200 cocuzze co ca**o che ce li spendo va.. 

Se continua così provo a smontarla o butto tutto e la ricompro. 

Consigli su una lavasciuga non troppo cara ma buona ( sta in terrazza quindi mi serve costruita bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, fraussantin scrisse:

Ma pottebbe essere che vada in botta per le temperature assurde

Si potrebbero essere anche gli spiriti degli indiani sepolti nel cimitero su cui è stata costruita la casa, una diagnosi si fa sul posto e con strumenti di misura, le ipotesi a distanza sono roba da veggenti e non da tecnici

6 minuti fa, fraussantin scrisse:

ho visto che le schede costano 200 cocuzze

Eh che novità, schede progettate per rompersi in fretta ed essere difficili da riparare che poi vengono vendute a prezzi da ladrocinio. Stai parlando di Samsung eh, quella casa dove il prezzo è composto all'80% dal marketing, al 18% dalle features inutili e dalle scritte altisonanti e quel che resta è il valore dell'oggetto in se.

10 minuti fa, fraussantin scrisse:

Consigli su una lavasciuga non troppo cara ma buona

Più buona di Samsung, qualsiasi. Non sapendo il tuo budget è difficile indicarti qualcosa, le LG sono valide nella loro fascia di prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh il budget è come sempre al minimo evitando porcherie. 

Hotpoint che roba fa? Avrebbero una lavasciuga a 380 euro da mw.  Con motore ad inverter ammesso che serva a qualcosa su una lavatrice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fraussantin scrisse:

Con motore ad inverter ammesso che serva a qualcosa

Si si serve serve... un pezzo in più prono a rompersi sulla scheda serve sempre... serve ai ricambisti così vendono più schede... serve ai negozi così vendono più lavatrici nuove... serve ai ferrovecchio che così hanno più lavatrici da recuperare... non serve al cliente finale perché per risparmiare 15€ di spazzole nuove ogni quindici anni, si mette una scheda che ne durerà un terzo... però serve... quasi quasi piuttosto che sostituire un bidone schifoso con un altro bidone schifoso è più conveniente comprare la scheda nuova, spendi la metà e l'aspettativa di vita è la stessa 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao fraussantin.

Ho diviso e titolato la tua discussione da quella alla quale ti eri accodato. Da utente non novello dovresti sapere che il regolamento non lo consente.

Quindi prosegui solo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla i rele presenti sulla scheda.Molte volte fanno falsi azionamenti che generano errori.E posta il modello della lavatrice per un migliore aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti