marco bias Inserito: 25 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 25 luglio 2019 (modificato) Buona sera a tutti, spero possiate essermi di aiuto. Bisogna mettere a norma dei cancelli industriali con motore già installato FAAC 780 D. Dobbiamo installare delle coste di sicurezza certificate e a norma cancelli. Hanno consigliato questo modello di costa sensibile xs 55. Premetto che è anche già presente una costa sensibile a contatto NC Le coste sensibili XS 55 fanno interfacciate con un trasmettitore xl s 868 e un ricevitore xr s 868. Quest ultimo ha due relè contatto NC o 8,2 ohm. Le costole certificate xs 55 hanno una resistenza da 8,2 kohm, pertanto il relè in uscita del ricevitore sarà configurato con il valore 8,2 khom La mia domanda è questa: posso fare una serie tra il morsetto del relè di uscita di queste di coste e quella NC e collegarla al morsetto 7-6 della scheda di comando (solitamente sempre NC) o mi servirebbe un interfaccia particolare per far comunicare alla scheda il valore resistenza visto che non è programmabile in questo modello? Grazie e scusate la domanda magari banale. Modificato: 25 luglio 2019 da marco bias Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giugn76 Inserita: 25 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2019 Ciao Da quanto ho capito devi montare le coste sull’anta dello scorrevole,in testa e in coda Se è così devi mendare la costa al trasmettitore XT S 868 che configurerai come 8.2k Ogni Tx può avere 2ingressi...coste NC o 8.2k ma anche miste configurabili da dip switch Il ricevitore lo configuri come contatto NC da mandare in centrale e la serie con le coste già presenti è giusto (morsetti 6-7) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 26 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2019 Sei un installatore? perché anche se apparentemente il cancello ha tutte le sicurezze deve essere eseguita un installazione certificata da professionista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco bias Inserita: 27 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2019 (modificato) il 26/7/2019 at 09:44 , rfabri scrisse: Sei un installatore? perché anche se apparentemente il cancello ha tutte le sicurezze deve essere eseguita un installazione certificata da professionista. Si siamo installatori ma raramente usiamo FAAC. Qui sono presenti già dei cancelli con quelle motorizzazioni e il cliente ha richiesto solo componentistica FAAC. le coste son collegate e funzionano. il Problema ora è che quando collego il test come descritto nello schema postato sembra che i relè del trasmettitore non funzionino). (Escludendo invece la funziona TEST funziona) Infatti I led rimangono spenti e il contatto mi rimane aperto con conseguente Codie 05 sul motore quando provo ad avviarlo. I collegamenti che ho fatto sono i seguenti, La costa come detto è la XS 55 con kit di installazione interno ( quindi un coperchio con filo da collegare al trasmettitore e unoper la parte inferiore senza filo ovviamente con resistenza 8,2 ohm. la costa collegata al tx e apprendimento con il ricevitore.( due coste collegate BAND1 e apprendimento relè 1 per entrambe). ho letto che ogni relè può gestire fino a 6 coste se non ricordo male. I cavi del rele che poi vanno in scheda son collegati al morsetto 3 e 4 del trasmettitore del XR s 868. i due fili dell' uscita del relè 1 sono collegati al morsetto 7-6 costa sensibile della scheda. i due fili invece del test sono collegati al morsetto 11 e uno al negativo. Per scrupolo, pensando ci fosse un problema con la resistenza della costa, ho fatto un apprendimento del trasmettitore e il ricevitore con un contatto pulito, ma niente . la Funzione test non va. ovviamente ho anche abilitato il test sulla scheda tolto e dato corrente. il Kit della confezione è questo: https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/03/XS55.pdf la resistenza da 8.2 in questo kit non è compresa o il tappo finale fa da resistenza 8.2? Ho provato a misurare il valore della resistenza o meglio della costa completa ai capi dei due fili ma il valore è 3.4 k ohm. Comunque a prescindere dalla resistenza o meno, come già anticipato sopra, anche con l apprendimento di un contatto pulito la Funzine TEST non mi chiude il contatto e lo vede aperto. VI ringrazio se qualcuno mi sa essere di aiuto e mi scuso per aver scritto cosi tanto ma ho cercato di spiegarmi al meglio. Grazie Modificato: 27 luglio 2019 da marco bias Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati