Vai al contenuto
PLC Forum

scheda came tst01

ralex76

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema che spero qualcuno possa risolvere. Nel condominio stanno cambiando l'accesso al garage e dal telecomando, stanno passando ad una scheda came che vi allego che stando alle mie ricerche potrebbe essere una came tst01. Ho visto anche su ebay che vendono schede vuote su cui scrivere. Il problema è che necessito una copia di tale scheda e non so se è fattibile non avendo ovviamente alcuna scheda master. Premetto che al momento ho solo la scheda e non hanno ancora montato il nuovo sistema. Ho anche trovato un documento tecnico, ma non so se può essere quello giusto . 

Grazie

PS: Sto ripostando qua perchè avevo postato nella sezione errata

20190725_090801.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua richiesta è se puoi in futuro farti delle coppie ti posso assicurare che al 99% è no, solitamente vengono usate queste schede appunto per avere il controllo delle coppie solo autorizzati, i telecomandi tendono a gustarsi o a scaricarsi le batterie molto spesso allora molte volte si sceglie questa opzione, naturalmente per le coppie si chiderà all'aministratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

non è una scheda copiabile!!!! all'interno c'è un transponder RFID con un codice univoco ed lei che scrive sul controllo accessi e non il contrario! Quindi, se te ne servono altre le dovrai chiedere all'amministratore il quale chiamerà chi sta realizzando il controllo accessi e la inserirà nel sistema. Puoi anche acquistarla tu, ma dovrai sempre passare dal tecnico!

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi che dovrei fare acquistarne una nuova vuota ed andare presso la ditta che installerà la colonnina? Inoltre dove posso avere maggiori informazioni tecniche al riguardo?

Modificato: da ralex76
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
12 minuti fa, ralex76 scrisse:

Quindi che dovrei fare acquistarne una nuova vuota ed andare presso la ditta che installerà la colonnina? Inoltre dove posso avere maggiori informazioni tecniche al riguardo?

E che informazioni vuoi? Probabilmente stanno installando un sistema di controllo accessi con sistema RBM21 (La RBM84 sarebbe troppo avanzata per un uso condominiale). La programmazione va eseguita vicino la colonnina quindi è la ditta che deve venire da voi e programmarti la scheda (ovviamente conviene procurartela prima dell'inizio lavori). Quella che acquisti, come ti ho già detto, non sarebbe vuota ma già con un suo codice dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, marco.caricato scrisse:

E che informazioni vuoi? Probabilmente stanno installando un sistema di controllo accessi con sistema RBM21 (La RBM84 sarebbe troppo avanzata per un uso condominiale). La programmazione va eseguita vicino la colonnina quindi è la ditta che deve venire da voi e programmarti la scheda (ovviamente conviene procurartela prima dell'inizio lavori). Quella che acquisti, come ti ho già detto, non sarebbe vuota ma già con un suo codice dentro.

Marco sono curioso ed interessato a ciò, stando a quanto dici la frequenza di lavoro è 125 KHz e da quanto mi sono documentato tutti i sistemi RFID a tale frequenza sono tutti vulnerabili. Senza fare nomi , un servizio online straniero ti garantisce che se la frequenza è a 125 KHz non ci sono problemi nell'ottenere una copia della propria scheda. In realtà possiedo già la scheda, però non hanno ancora messo nulla. Quindi che vuol dire che id univoco presente nella mia scheda verrà impostato nel lettore/sensore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai capito, quel tipo  di schede hanno un codice univoco ed irripetibile o non clonabile, quando verrà messo in moto il sistema tutte le schede passeranno per mano del programmatore autorizzato  che le farà riconoscere al sistema e darà un numero identificativo e anche il nome dell'utente, può essere che aceti la tua , poi l'amministratore del condominio deciderà quante schede a famiglia o quel che sarà, tutte quelle che per vari motivi un utente o quella delle pulizie ecc vorranno/serviranno l'amministratore le dispenserà lui direttamente o dall'installatore con il suo permesso.

Quello che vuoi fare tu non lo puoi fare anche avendo tutto per far riconoscere la tua scheda nuova devi entrare nel sistema e non sei autorizzato.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, rfabri scrisse:

Forse non hai capito, quel tipo  di schede hanno un codice univoco ed irripetibile o non clonabile, quando verrà messo in moto il sistema tutte le schede passeranno per mano del programmatore autorizzato  che le farà riconoscere al sistema e darà un numero identificativo e anche il nome dell'utente, può essere che aceti la tua , poi l'amministratore del condominio deciderà quante schede a famiglia o quel che sarà, tutte quelle che per vari motivi un utente o quella delle pulizie ecc vorranno/serviranno l'amministratore le dispenserà lui direttamente o dall'installatore con il suo permesso.

Tu stai dicendo che ogni volta che una scheda viene passata al sensore , la board va a scrivere sopra qualcosa di diverso nella scheda della persona? Oppure scrive solo la prima volta e gli associa un identificativo che memorizza nella board? Però a questo punto a cosa serve la memorizzazione tramite master card? 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
44 minuti fa, ralex76 scrisse:

Marco sono curioso ed interessato a ciò, stando a quanto dici la frequenza di lavoro è 125 KHz e da quanto mi sono documentato tutti i sistemi RFID a tale frequenza sono tutti vulnerabili. Senza fare nomi , un servizio online straniero ti garantisce che se la frequenza è a 125 KHz non ci sono problemi nell'ottenere una copia della propria scheda. In realtà possiedo già la scheda, però non hanno ancora messo nulla. Quindi che vuol dire che id univoco presente nella mia scheda verrà impostato nel lettore/sensore?

Si, è esatto. Il sistema funziona a 125KHz e su quella frequenza il trasponder posizionato sulla colonnina dialoga (legge) con il trasponder all'interno della tessera la quale restituisce un codice alfanumerico che viene memorizzato dalla centralina del sistema di controllo accesso. È ovvio che se uno si dota di transponder per leggere e scrivere e tessere vergini può fare la copia. Ma la stessa cosa è possibile anche con i radiocomandi! Diciamo che hai il vantaggio, in caso di smarrimento della tessera, di cancellare il singolo utente e quindi rendere inutilizzabile la tessera persa (c'è da dire però che anche con i radiocomandi si è arrivati alla possibilità di memorizzare i singoli utenti e quindi di cancellare il singolo radiocomando in caso di smarrimento).

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
7 minuti fa, ralex76 scrisse:

Tu stai dicendo che ogni volta che una scheda viene passata al sensore , la board va a scrivere sopra qualcosa di diverso nella scheda della persona? Oppure scrive solo la prima volta e gli associa un identificativo che memorizza nella board? Però a questo punto a cosa serve la memorizzazione tramite master card

Ogni volta che passi la scheda il sistema riconosce che quel codice è abilitato all'apertura! È SOLO IN LETTURA LE TESSERE SONO GIÀ SCRITTE! La master card serve solo al sistema per "sbloccare" la memorizzazione di altre tessere: è come una password di blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Ogni volta che passi la scheda il sistema riconosce che quel codice è abilitato all'apertura! È SOLO IN LETTURA LE TESSERE SONO GIÀ SCRITTE! La master card serve solo al sistema per "sbloccare" la memorizzazione di altre tessere: è come una password di blocco.

Grazie Marco per le precisazioni, quindi confermi che con un lettore/scrittore RFID a 125KHz e scheda RFID vergini puoi fare come penso la copia esatta della propria scheda, mentre la master card serve solo per registrarne di nuovo. Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
18 minuti fa, ralex76 scrisse:

Grazie Marco per le precisazioni, quindi confermi che con un lettore/scrittore RFID a 125KHz e scheda RFID vergini puoi fare come penso la copia esatta della propria scheda, mentre la master card serve solo per registrarne di nuovo. Corretto?

In realtà esistono degli emulatori che tramite antenna nfc e app replicano il codice... Il messaggio che deve passare però è che per fare tutto ciò uno deve avere accesso diretto alla tua tessera, il raggio di azione è limitato a pochissimi cm!

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, marco.caricato scrisse:

.

19 minuti fa, marco.caricato scrisse:

In realtà esistono degli emulatori che tramite antenna nfc e app replicano il codice... Il messaggio che deve passare però è che per fare tutto ciò uno deve avere accesso diretto alla tua tessera, il raggio di azione è limitato a pochissimi cm!

Ho provato a scriverti in pvt , ma non accetti messaggi. Se per favore mi scrivi in merito a quest'ultima cosa che hai scritto vorrei sapere maggiori dettagli . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
43 minuti fa, ralex76 scrisse:

.

Ho provato a scriverti in pvt , ma non accetti messaggi. Se per favore mi scrivi in merito a quest'ultima cosa che hai scritto vorrei sapere maggiori dettagli . Grazie

Non conosco affatto l'argomento. Ho solo fatto una ricerca su gugl inserendo parole chiave tipo rfid e clonazione...ti farai una cultura! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti