Vai al contenuto
PLC Forum


Indicazioni per riduzione rumore UE Clima


stef99

Messaggi consigliati

Salve, devo aprire questa discussione rifacendomi ad altre passate che sono state chiuse .Molto semplice : desideravo sapere tramite foto o disegno, dove andrebbero collocate quelle " tre palline di neoprene, due dalla parte del motore e una dalla parete più leggera " per limitare il rumore nella unita' esterna del Clima. Non sono riuscito a capire dalle discussioni precedenti. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che era una sparata non se ne è saputo più nulla, palline da tennis non c'è modo di fissarle e comunque marciscono, meglio usare i silent-block ormai collaudati e disponibili in molte dimensioni che per di più durano molti anni prima di indurire e diventare inutili

ma il rumore da cosa è causato? se la macchina fa rumore di suo non risolvi se trasmette vibrazioni si usano i gommini se le trasmette attraverso i tubi che entrano nel muro e per di piu il muro fa da cassa di risonanza la vedo dura

se è appoggiato a terra quattro bei gommini sono una buona soluzione, se è sulle staffe io metterei sia quattro gommini tra macchina e staffe e altri quattro per fissare le staffe al muro

Link al commento
Condividi su altri siti

Clima inverter installato da poco // funziona ok // rumore UE nella norma, ovviamente variabile a seconda dei giri del motore in base alla Reg. della Temperatura //  ma  : in certi momenti quando la velocita' del motore e' a bassi regimi, si innesca una roboanza che manda in risonanza iil tetto : effetto  uuuuuuuuu.....si sente giu' in casa ......//  i silent blok sono stati messi nuovi, ma l'installatore ha montato un tipo " piatto rettangolare "  invece dei soltiti tradizionali.......non vorrei fossero questi.....che ne pensi ? 

Dimenticavo : unita' esterna fissata ad una staffa muro. Tubi esterni , non dentro al muro, sono esterni in pratica.

Modificato: da stef99
Link al commento
Condividi su altri siti

Se i gommini sono grossi cioè la superficie d'appoggio è grande sono inutili, quando "romba" hai provato a mettere la mano sulla macchina per sentire se si attenua o se è un effetto di risonanza ad un certo regime e il tetto fa da cattedrale

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , i gommini sono come dici tu!  Appoggiando una mano il disturbo sparisce. Deve passare il tecnico, mi consigli di suggerire silent blok tradizionali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come sono fissati? quelli sembrano da appoggio a terra io pensavo ai soliti

devono essere dimensionati per il peso non piccoli ma nemmeno grandi e rigidi

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli nella mia foto sono delle dimensioni della staffa ( probabilm. la foto acquisita su internet e' di maggiori dimensioni) quelli tuoi sono come quelli che erano montati prima, e che faro' rimontare. Poi ti faro' sapere .

Grazie.

 

Ho trovato una staffa con antivib somiglianti su internet ( solo per dati una idea ....) il trattino verde sarebbero le viti che fermano pure l'unita' esterna.....non riesco a capire da dove provengano quei tipi di antivibranti....

staffa galielo sgl_215201912348.jpg

Modificato: da stef99
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...