claudia2019 Inserito: 27 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 27 luglio 2019 (modificato) Buongiorno a tutti, io spero che qualcuno mi possa aiutare con qualche consiglio, perchè mi sto imbarcando in un'avventura forse un po rischiosa ma necessaria. Abito al piano terra di un stabile di due piani ed ho la colonna di scarico in comune con il vicino di sopra, il tubo dei wc si immette in una fossa biologica vecchissima (anni 50) in calcestruzzo abbastanza in basso di essa, situata a circa 1,50 mt dalla parete della casa. Devo assolutamente creare uno scarico personale, quindi forare questa vecchia fossa più in alto e inserire un tubo da 100mm di pvc arancio. Ho molta paura di romperla nel forarla, e qui la domanda: qualcuno sa come posso fare per forare una vecchia fossa in cemento (forse armato, ma non ne sono sicura) senza romperla? Non vedo altra soluzione per dividere lo scarico dal vicino (molesto). Modificato: 27 luglio 2019 da claudia2019 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 27 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2019 Buongiorno, il calcestruzzo armato o non armato si fora con trapano e punte a corona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2019 Immagino che una punta a corona da 100 abbia bisogno di un martello demolitore o simile di una certa potenza e che non è di uso comune , Nell'impossibilità di reperire questo , Basta un semplice tassellatore con una punta da 10 -12 , segnare un cerchio da 100 vicino alla parete e fare una serie di fori consecutivi . Poi con martello e scalpello si spacca la parte centrale , verrà via in modo semplice . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLACKBARTO Inserita: 27 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2019 Ciao.. sinceramente non capisco la necessità di non poter collegarsi ad una colonna scarichi già esistente? Il vicino deve consentire per legge la cosa inoltre se non si rompono tubi spaccando, la procedura di innesto é abbastanza semplice se fatta da persone competenti. Io eviterei di forare una fossa di 70 anni, potrebbe creparsi con facilità poi per aggiustarla va svuotata e stuccata se non addirittura sostituita (e li con il vicino avrai a che fare di più ). Se proprio proprio vuoi io forerei con il flessibile e disco diamantato e mi innesterei ovviamente terminando con una curva a 90 gradi interno alla fossa e stuccherei il tubo innestato. Scusa le ripetizioni non sono un idraulico i miei sono solo modesti pareri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati