delfino76 Inserito: 27 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 27 luglio 2019 Salve, ho comprato e istallato una caldaia ariston genus one net. Caldaia ottima di cui sono molto soddisfatto ma, la cosa che mi lascia perplesso e che l istallatore non mi ha montato la sonda esterna perche dice che in quel lato ci batte il sole e soprattutto crea solo problemi. Ora io mi chiedo, funziona bene anche senza questa sonda? La modulazione la fa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2019 la modulazione la fa comunque. diciamo che la sonda esterna massimizza il rendimento soprattutto nei periodi intermedi. in effetti viene prescritto di installare la sonda a nord di solito.. cercane il manuale magari e vedi se è installabile in qualche posizione alternativa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delfino76 Inserita: 27 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2019 Quindi modula a 1/10 anche senza sonda? E vero che crea piu problemi che vantaggi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 27 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2019 Se è posizionata male fornisce informazioni errate sui manuali delle caldaie dovrebbe essere indicato mi sembra vada a 2/3 dell'altezza dell'edificio su parete orientata a nord o nord-ovest Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delfino76 Inserita: 27 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2019 Ma quindi senza sonda non consuma di piu la caldaia? Pare riesca a prendere i dati della temperatura anche da internet in alternativa alla sonda. Che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 27 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2019 (modificato) Sì, consuma di più, ma se la metti nel posto sbagliato stai al freddo, quindi arrivi a dover 'forzare' delle regolazioni a mano che ti fanno consumare anche di più. Piuttosto, se la caldaia supporta il termostato ambiente modulante, usa quello. Anzichè usare la T esterna per regolarsi userà quella interna, dopo la caldaia più casa si avvicina alla T obiettivo più abbassa la T di mandata (hai i termo tiepidi), mentre col controllo on-off tradizionale hai la caldaia che ha la mandata fissa dunque hai i termo o spenti o bollenti. Modificato: 27 luglio 2019 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delfino76 Inserita: 27 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2019 Diciamo che io cpmunque la usero in funziome manualr. Non credo di usarla in modo automatico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 28 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2019 (modificato) Allora perdi comunque tutto il risparmio che ti può dare la sonda, in quel caso meglio il termostato modulante: tu no ti acorgi di nulla ma lui man mano che ti avvicini alla T obliettivo in casa abbassa la T di mandata. Tu usi la caldaia normalmente e "pensa a tutto lui" Modificato: 28 luglio 2019 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rino Ticchio Inserita: 19 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2020 Ho un problema sulla mia matis condens plus, subito dopo l'installazione mi da errore 114 che dal manuale vuol dire circuito aperto o mancanza sonda esterna, in effetti la sonda non c'e', come elimino l'errore senza installare la sonda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2020 Rino devi aprire una nuova discussione, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati