Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia senza sonda esterna

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho comprato e istallato una caldaia ariston genus one net.

Caldaia ottima di cui sono molto soddisfatto ma, la cosa che mi lascia perplesso e che l istallatore non mi ha montato la sonda esterna perche dice che in quel lato ci batte il sole e soprattutto crea solo problemi.

Ora io mi chiedo, funziona bene anche senza questa sonda?

La modulazione la fa?

Inserita:

la modulazione la fa comunque.

diciamo che la sonda esterna massimizza il rendimento soprattutto nei periodi intermedi.

in effetti viene prescritto di installare la sonda a nord di solito.. cercane il manuale magari e vedi se è installabile in qualche posizione alternativa.

Inserita:

Quindi modula a 1/10 anche senza sonda?

E vero che crea piu problemi che vantaggi?

Inserita:

Se è posizionata male fornisce informazioni errate sui manuali delle caldaie dovrebbe essere indicato mi sembra  vada a 2/3 dell'altezza dell'edificio su parete orientata a nord o nord-ovest

Inserita:

Ma quindi senza sonda non consuma di piu la caldaia?

Pare riesca a prendere i dati della temperatura anche da internet in alternativa alla sonda.

Che ne pensate?

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Sì, consuma di più, ma se la metti nel posto sbagliato stai al freddo, quindi arrivi a dover 'forzare' delle regolazioni a mano che ti fanno consumare anche di più.

Piuttosto, se la caldaia supporta il termostato ambiente modulante, usa quello. Anzichè usare la T esterna per regolarsi userà quella interna, dopo la caldaia più casa si avvicina alla T obiettivo più abbassa la T di mandata (hai i termo tiepidi), mentre col controllo on-off tradizionale hai la caldaia che ha la mandata fissa dunque hai i termo o spenti o bollenti.

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

Diciamo che io cpmunque la usero in funziome manualr.

Non credo di usarla in modo automatico.

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Allora perdi comunque tutto il risparmio che ti può dare la sonda, in quel caso meglio il termostato modulante: tu no  ti acorgi di nulla ma lui man mano che ti avvicini alla T obliettivo in casa abbassa la T di mandata.

Tu usi la caldaia normalmente e "pensa a tutto lui"

Modificato: da DavideDaSerra
  • 9 months later...
Inserita:

Ho un problema sulla mia matis condens plus, subito dopo l'installazione mi da errore 114 che dal manuale vuol dire circuito aperto o mancanza sonda esterna, in effetti la sonda non c'e', come elimino l'errore senza installare la sonda?

Alessio Menditto
Inserita:

Rino devi aprire una nuova discussione, grazie.