Tecnotrain Inserito: 27 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 27 luglio 2019 Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza sulla materia ma ho un dubbio enorme. In pratica su un circuito in DC a 24 volt in cui sono inseriti i diodi tipo IXYS DSEI 2x61-12 B mi sono ritrovato un positivo indebito sull'Anodo proveniente dal Catodo. Disalimentato il circuito, ho verificato i componenti con il tester con risultato positivo. Rialimentato il circuito questo a ripreso a funzionare senza problemi. Ora il dubbio che mi tormenta è : potrebbe un diodo iniziare ad avere malfunzionamenti intermittenti? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 27 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2019 1 ora fa, Tecnotrain scrisse: su un circuito in DC a 24 volt in cui sono inseriti i diodi Senza una descrizione, una foto, o uno schema del circuito neanche un mago potrebbe aiutarti. In genere un diodo difettoso o sovraccaricato va in cortocircuito netto senza possibilità di riprendere il suo normale funzionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tecnotrain Inserita: 27 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2019 Diciamo che a me interessava il comportamento del diodo aldilà del mondo esterno. Dalla seconda parte della risposta confermo quelle che erano già le mie sicurezze, ma dalla prima parte mi viene il dubbio che lo stesso componente posto in condizioni differenti possa essere soggetto a guasti intermittenti. Appena riesco posto una descrizione/disegno del circuito se questo può influire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 27 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2019 Non sono diodi singoli ma un ponte raddrizzatore, come è collegato all'alternata? trasformatore ? condensatori nei paraggi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001-b Inserita: 27 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2019 Quote potrebbe un diodo iniziare ad avere malfunzionamenti intermittenti? Come componente non credo proprio, come falsi contatti si...rifai tutte le saldature...se sono tante vai ad occhio concentrandoti sui dispositivi di potenza e controlla i vari collegamenti...se è una valvola termoionica invece si, potrebbe fare questo scherzo...ma siamo ormai fuori tempo massimo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 27 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2019 I diodi oltre che in corto possono andare anche in perdita, come tutti i semiconduttori. È una eventualità rara ma non impossibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001-b Inserita: 28 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2019 Quote I diodi oltre che in corto possono andare anche in perdita, Mi è capitato, ma in questo caso il guasto persiste ( per fortuna dei riparatori)... ma capita spesso che si fa una misura veloce dandolo per buono per poi intestardirsi su un qualcosa altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati