Vai al contenuto
PLC Forum

Wincc Flex + Opc Server - Simatic Net

Messaggi consigliati

Inserito:

sto cercando di creare una connessione tra plc con cp343 e wincc flex tramite opc server simatic net

Installato tutto l'occorrente .

COnfigurato la stazione pc con

index 1 : opc server

index 2 : scheda di rete comune IE

lato plc

index 1 : opc server

index 2 : scheda di rete comune IE

netpro

compilato con successo e scaricato la configurazione nella stazione pc e creato la connessione

Stazione pc in step 7 con freccia gialla accesa .

Configuratore opc server con opc server ok , segno di connesso (spina) e spunta verde , idem per a scheda di rete

Come posso fare per dire a wincc flex di prendere l'opc server ?

Ho provato a creare un progetto hmi , in quanto wincc flex girera a runtime su un pc , ,ma nel momento in cui voglio specificare

l'indirizzo delle variabili non capisco cosa fare .

Non ho ancora trovato l'esempio nel file pdf del simatic net da 400 pagine

Qualcuno ha gia provato ?

ciao

walter

Inserita:

Nel pannello di controllo alla voce "settaggio dell'interfaccia PG/PC" cosa c'è ??

Io mi ricordo che con protool bisognava cliccare sul collegamento del tag e veniva fuori la scelta dell'opc server. La dichiarazione del tag poi seguiva la sintassi dell'opc stesso

(ma era applicom) ...

pigroplc

Inserita:

Ti riferisci al settaggio interfaccia nello step 7?

se si , Pc internal che mi permette di scaricare la station ...

pero mi fai venire un dubbio :huh:

Inserita:

ho passato tutto il giorno al telefono con un tecnico molto valido di siemens , molto paziente e disponibile

Abbiamo provato di tutti i colori la configurazione opc server in ethernet , tra un plc s7-300 e un pc con station opc server + scheda di rete comune

Girato in tutte le salse , opc al primo posto , scheda di rete al secondo , poi al terzo , poi viceversa

In quasi tutti i casi opc ok , sputne verdi , icona di connessione , anche dalla parte plc, station configurata in netpro , caricata , cancellata , modificata :blink:

E' una storia micidiale , stesse cose , condizioni , indirizzi ip , mac address ,con e senza mac , ma l'opc scout non risponde .

Nel pc del tecnico invece funziona che e' una meraviglia

Tant'e' vero che il buon uomo tecnico siemens mi ha telefonato diverse volte proponendomi delle idee .

Ho anche disinstalalto simatic net ed installato di nuovo .

Ma niente da fare ....................

Nono so piu cosa pensare , la cosa che mi preme e' che ho gia fatto dei progetti di rete basati su opc server ed ethernet , ed i clienti hanno gia acquistato licenze e schede , :(

Dovro dare le dimissioni e nascondermi per un po ......