stefano pasca Inserito: 28 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 28 luglio 2019 Ciao a tutti, ho un problemino con il mio impianto di condizionamento pompa di calore... Allora ho un dual split 9000. + 12000 btu della lg, che sono stati installati dal precedente proprietario di casa circa 9 anno fa... Funzionano entrambi correttamente sia come deumidificatore che condizionatore ed inverno come pompa di calore, entrambi senza problemi... Da questa stagione però lo split da 9000 btu fa rumore, presumo che sia qualche cuscinetto sulla ventola centrifuga (sul motore) Ho visto che per smontarlo e cercare di ingrassare bene i cuscinetti o addirittura sostituirli è piuttosto difficile e si dovrebbe praticamente smontare tutto ... Mi chiedevo se , trovando uno split uguale o compatibile sarebbe forse più semplice l'installazione di uno split nuovo... Che occorgimenti particolari devo adottare? È necessario fare ricaricare il gas? Secondo voi mi funziona sicuro o c'è il rischio che qualcosa non funzioni... Ultima domanda, se smonto uno split l'altro mi funziona regolarmente o l'elettronica riconosce la mancanza di uno e blocca tutto? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2019 Lo split lo puoi togliere nel momento in cui hai il nuovo e lo devi solo montare . Così non devi fare niente . Il gas lo puoi far recuperare dalla macchina stessa avviandola e chiudendo subito il rubinetto della mandata , basta un minuto in moto e chiudi pure il ritorno . Recupero fatto . Rimonti lo split nuovo , fai il vuoto e riapri i rubinetti . Fine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano pasca Inserita: 28 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2019 Grazie mille, non mi resta che trovare una persona con la macchina x il vuoto... Gentilissimo come sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano pasca Inserita: 31 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2019 Oggi sono riuscito a smontare il condizionatore pezzo per pezzo e dopo aver verificato che anche senza ventola centrifuga e plastiche varie, praticamente esta rimasto solo il motore, accendendolo cigolava...non poteva perciò essere altro che il motore... A questo punto ho rimosso anche il motore, l'ho aperto ed ho tolto il cuscinetto sul quale girava l'asse del motore... Con la modica cifra di 4,5 euro l'ho comprato nuovo rimontato il tutto e adesso mi godo il fresco senza cigolii.. Allego foto del motore e del cuscinetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati