Prometeus84 Inserito: 28 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 28 luglio 2019 Buon giorno a tutti, ho un problema con il mio Hitachi Performance. Praticamente, a volte, imposto la ventola al massimo ma continua a girare al minimo. Questo l'ho notato in modalità freddo ma non só se lo fà anche con le altre modalità. C'è qualche funzione che non conosco che non fà girare la ventola al massimo oppure è sintomo di un problema? Grazie a chiunque risponderà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 28 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2019 prova con cool e poi con dry a vedere se varia alcune macchine con dry stabiliscono loro la velocita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prometeus84 Inserita: 28 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2019 Ho notato che il problema è la temperatura. Cioè se non parte il motore, lo split và alla velocità minima. Se abbasso di qualche grado la temp parte il motore e di conseguenza la ventola gira alla velocità desiderata. Adesso il dubbio è: é normale che con una temperatura interna di 26 gradi impostando 24 gradi sul clima il motore non parta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 28 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2019 36 minuti fa, Prometeus84 scrisse: Cioè se non parte il motore, lo split và alla velocità minima. Normale,evita il rialzamento rapido dell’umidità 36 minuti fa, Prometeus84 scrisse: é normale che con una temperatura interna di 26 gradi impostando 24 gradi sul clima il motore non parta? Dove leggi i 26 gradi? Non è normale che si spenga,in verità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prometeus84 Inserita: 28 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2019 12 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse: Dove leggi i 26 gradi? Non è normale che si spenga,in verità. Dal telecomando del condizionatore. Ha la funzione info che ti dice la temp della stanza. Dici che il motore non dovrebbe spegnersi? Io vedo che la ventola si ferma per quello dico che si spegne Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prometeus84 Inserita: 29 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 Buon giorno a tutti, riscrivo qui perché ancora non riesco a capire il funzionamento del mio condizionatore. Allora attualmente ho la temperatura del raffreddamento impostata a 23 gradi con velocità auto. La ventola è al minimo anche se il termometro della stanza segna più di 26 gradi. Ovviamente un po' di tolleranza c'è sicuramente perché non è un termometro professionale ma comunque la differenza mi sembra tanta. Come mai non parte la ventola al massimo per abbassare la temperatura? C'è qualche verifica che posso fare per vedere se tutto funziona correttamente? Grazie a chiunque mi sappia dare una mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 Scusa Prometeus ma che temperatura è 23 gradi...? Ti piace stare al freddo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 Tenendo presente le due letture , con differenza di tre gradi, imposta il condizionatore a 20 gradi e vedi se la stanza la porta a 23 gradi , misurandola con il tuo termometro . Hai provato a misurare nei pressi della griglia di aspirazione dello split Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prometeus84 Inserita: 29 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 @Alessio Menditto ho impostato 23 gradi per vedere se la temperatura di abbassava. Di solito imposto 24/25 gradi. @Stefano Dalmo ora ho impostato 21 gradi. Voglio vedere se arriva a 24 gradi la temp della stanza. Appena finito questo test provo a mettere il termometro il più vicino possibile alla griglia di aspirazione dello split (che poi sarebbe la parte superiore giusto?) e vedo che temperatura segna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 Per me è una temperatura anomala per un clima, non capisco perché la vuoi raggiungere, posto che per la salute non è proprio il massimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 È anomala perché supponendo una temperatura di evaporazione di 15 gradi, se imposti a 20 hai solo 5 gradi di differenza, e ci vuole più tempo per raggiungerli, infatti a 26 ci arriva bene da quello che sembra dici, infatti ci sarebbero più o meno 10 gradi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prometeus84 Inserita: 29 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 (modificato) Scusami di quale temperatura stai parlando? 24/25 gradi? Non mi sembra una temperatura bassissima. Comunque la cosa che mi sembra anomala è il fatto che il condizionatore non provi comunque ad arrivarci a quella temperatura impostando la ventola al massimo (poi che magari non ci arrivi è un altro discorso) Modificato: 29 agosto 2019 da Prometeus84 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 23 o 21 gradi. Suppongo che hai impostato 21 perché vuoi arrivi a 21. Poi non è detto che ci arrivi anche per un fatto di potenza del clima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prometeus84 Inserita: 29 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 (modificato) No scusami forse non hai letto bene. Sto impostando temp così basse per vedere se la temperatura della stanza si abbassa dai 26 gradi attuali. Cioè impostando il condizionatore a 22/23 gradi ed avendo una temp della stanza di 26 gradi mi aspetto che la ventola cominci a girare al massimo per raggiungerli. Per esempio adesso ho impostato una temp di 21 gradi e la temperatura della stanza è di 26,3, ma la ventola sta girando ad una velocità bassa (sembrerebbe la 2 su 4). È questo che non mi spiego Modificato: 29 agosto 2019 da Prometeus84 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 Resti e ti muovi nella stanza quando fai le verifiche? se il sensore di presenza è attivo riduce le prestazioni se non rileva movimento per un certo periodo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 Si ma si chiama velocità automatica perché decide il clima e non tu. 22 minuti fa, Prometeus84 scrisse: mi aspetto che la ventola cominci a girare al massimo per raggiungerli. E qui si torna al mio discorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prometeus84 Inserita: 29 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 Il mio condizionatore non ha il sensore di presenza. In che senso decide il clima? Non dovrebbe impostare la velocità in base alla temperatura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 Allora devi deciderti, prima dici che hai impostato la temperatura a 21 solo per vedere se la ventola accelera, però in realtà non li vuoi raggiungere i 21. 21 è una temperatura ambiente assurda, talmente assurda che evidentemente pure il clima si rifiuta di arrivarci. Oppure sa che non ci può arrivare e tenendo basso il numero di giri risparmia problemi al sistema, perché aumentando i giri aumenta pure lo scambio termico, che se è sfavorevole al clima giustamente impedisce ogni problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prometeus84 Inserita: 29 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 Addirittura il condizionatore decide che siccome non ci può arrivare neanche ci prova? Non pensavo fossero così intelligenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 Fai così, metti la ventola al massimo e temperatura a 21 gradi è vedi cosa succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prometeus84 Inserita: 29 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 Se metto la ventola al massimo lei ci và. Infatti per quello chiedevo se era un problema della modalitò auto. Ma teoricamente questa cosa la deve fare sempre anche con 1 solo grado di differenza tra temperatura impostata e temperatura della stanza? Cioè se nella stanza ci sono 26 gradi ed io imposto 25 gradi dal telecomando impostando la velocità massima questa si avvia fino al raggiungimento dei 25 gradi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 La metti al massimo e lei va al massimo, ma a quanti gradi arriva la temperatura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prometeus84 Inserita: 29 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 (modificato) Non lo sò ma non è quella la cosa importante adesso. Stò cercando di capire come funziona il condizionatore. Puoi rispondermi a questa domanda per favore? 34 minuti fa, Prometeus84 scrisse: Ma teoricamente questa cosa la deve fare sempre anche con 1 solo grado di differenza tra temperatura impostata e temperatura della stanza? Cioè se nella stanza ci sono 26 gradi ed io imposto 25 gradi dal telecomando impostando la velocità massima questa si avvia fino al raggiungimento dei 25 gradi? La domanda è per capire se il condizionatore deve entrare in funzione al massimo anche con un solo grado di differenza. Ovviamente non lo leggere con tono polemico perchè non lo è assolutamente (è difficile far capire il tono scrivendo al pc 😉 ). Anzi ti ringrazio per l'aiuto. Modificato: 29 agosto 2019 da Prometeus84 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 Ah se lo sapessi te lo direi volentieri, prima hai fatto una battuta sulla logica del clima, però veramente hanno una loro logica. Può essere che sia un po’ scarico di gas e la logica tiene la ventola al minimo per non rovinare qualcosa, come ti ho detto prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prometeus84 Inserita: 29 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 (modificato) No guarda che non era una battuta. Veramente non pensavo potesse fare una cosa del genere... 😉 Però, seguendo il tuo ragionamento, se veramente fosse scarico di gas e quindi tiene la ventola al minimo per non rovinare nulla, questa cosa non dovrebbe farla anche impostando io la ventola a velocità maggiori? Modificato: 29 agosto 2019 da Prometeus84 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati