Vai al contenuto
PLC Forum


Aspiratore centralizzato AirBlu


taxzi273

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Possiedo un aspiratore centralizzato Airblu Kw1.35 da 10 anni mai avuto problemi.. il mese scorso durante l' utilizzo ha smesso di funzionare..

Non dava segno di vita appena inserito tubo. Il led di alimentazione funzionava pero. Niente puzza di brucio al motore. I carboncini ok.Aprendolo ho visto che il rele della scheda di comando é sfiammato pero. Il tecnico mi ha sostituito il rele con uno non ugauale originale era 6A della finder, quello nuovo della schrac da 16A. L'aspiratore per tre utilizzi ha funzionato perfettamente. Al 4 utilizzo dopo 10 minuti aspirava poco e il bidone puzzava di brucio. Aprendolo il rotore sfiamma e ci sono dei filamenti di rame rotti vicino al rotore. La mia domanda é? Il fato che il rele non sia proprio uguale potrebbe aver creato il danneggiamento del motore? In allegato foto rele sostituito e scheda con rele nuovo montato. E foto motore con problemi. Grazie x la disponibilitá della vostra competenza!

Cordiali saluti

20190728_092254.jpg

20190728_082121.jpg

20190728_092325.jpg

20190728_093143.jpg

20190728_093241.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

È l'inverso ,  il motore attraverso il suo anomalo assorbimento ha danneggiato sia il primo che il secondo relè .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inverso nel senso che é il motore ad aver causato la rottura del primo relé? Il secondo relé pero non si é guastato...quindi il motore é da cambiare?o basta cambiare qualche componente? Allora se non ho capito male il rele si brucia quando il motore da problemi..Ringrazo x la disponibilitá

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
7 ore fa, taxzi273 scrisse:

Aprendolo il rotore sfiamma e ci sono dei filamenti di rame rotti vicino al rotore. 

 Penso che la diagnosi l'hai  già fatta  tu .

Va sostituito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Stefano se ti faccio un' ultima domanda.. sono proprio negato in questo campo.. quindi mi confermi che il motore non si é bruciato perche il tecnico mi ha sostituito un rele da 6A con uno da 16A? Perche al primo smontaggio sembrava solo un semplice rele bruciato e il motore non presentava filamenti rotti. Sostituendo il rele il motore ha funzionato per almeno 3 ore non continuative..poi si é rotto. Volevo tirarmi via questo dubbio. Ti ringrazio. Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Scusami  , ma non è una ultima domanda , è la stessa domanda e io non posso fare altro che ripeterti ,  il motore ha causato la rottura del relè   e non viceversa  .

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera. Ho comprato il motore bistadio nuovo per il mio aspiratore centralizzato di casa. Il rivenditore mi ha spedito un modello sostitutivo di quello montato di serie sull aspiratore. Su quello vecchio avevo due fili piu un cavo terra. Su questo nuovo solo due cavi senza terra. Posso procedere ugualmente senza il collegamento della terra? Grazie in anticipo x la vostra consulenza. B serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Se ha qualche punto  dove   poterlo collegare   un cavo di terra    , io lo metterei .

Altrimenti montalo come sta  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...