Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegare antenne a miscelatore

Messaggi consigliati

occhioclinico
Inserito:

Salve a tutti sono Max, anticipo che sono ignorante del settore, dovrei sostituire 

Il miscelatore oramai arrugginito e rotto, ho preso questo della Fraccaro, FR MX 210.ho 3 antenne da collegare, ma sul vecchio non si vede più niente come sono collegate, qualcuno mi può aiutare? Ringrazio anticipatamente

IMG_20190728_120144.jpg

IMG_20190728_120132.jpg

Inserita: (modificato)

Se ci dici dove ti trovi e da quai ripetitori ricevi i segnali potremo decretare se quel mixer può andar bene e di conseguenza come usarlo, oppure non va bene per la tua zona.

In ogni caso, l'antenna più bassa va collegata all'ingresso VHF e il connettore indicato "MIX" è l'uscita che va all'impianto.

Così facendo, ti rimangono due cavi da collegare e a quel punto hai solo due possibilità di collegamento che puoi provare per decretare se se il mixer è ottimale per la tua zona.

- antenna più alta sull'ingresso B5 e quella di mezzo su B4

- antenna più alta su B4 e quella di mezzo su B5

Se non è un illusione ottica, l'antenna di mezzo sembra avere gli elementi più lunghi dell'altra e di conseguenza potrebbe essere quella di B4.ma non è scontato che sia così.

Prova entrambe le combinazioni summenzionate

Modificato: da felix54

La log-periodica sembrerebbe una Uhf, quella in alto potrebbe essere quarta o anche Uhf, ecco perchè serve conoscere la zona, in modo da sapere quali trasmettitori irradiano il segnale. Ma va bene anche la prova che ti ha suggerito felix.

Modificato: da snipermosin
Inserita:

Avevo premesso che non era scontato che la log fosse di IV ed in effetti gli elementi più corti sono "proprio corti". Mi sa che hai ragione tu.

Probabilmente mi sono basato su quelli più lunghi ma essendo più vicina dell'altra potrei essere stato ingannato.

La prova che ho suggerito è valida solo alla condizione che quel mixer sia idoneo per la zona in oggetto, viceversa, bisogna capire se quello vecchio aveva tagli di banda/canali particolari.

Inserita:
6 minuti fa, felix54 scrisse:

La prova che ho suggerito è valida solo alla condizione che quel mixer sia idoneo per la zona in oggetto, viceversa, bisogna capire se quello vecchio aveva tagli di banda/canali particolari.

Infatti, anche perchè se è vero che non si leggono piu' le serigrafie sul vecchio mixer, e l'utente dichiara di essere fuori mestiere, è probabile che il negoziante gli abbia venduto un prodotto "standard" per quella zona.

occhioclinico
Inserita:

Ciao grazie per le risposte tempestive, comunque sono in zona Verona est. Mi resta da provare le due opzioni che anche se fossero sbagliate non succede nulla, basta solo scambiare i collegamenti. 

Ciao grazie per le risposte tempestive, comunque sono in zona Verona est. Mi resta da provare le due opzioni che anche se fossero sbagliate non succede nulla, basta solo scambiare i collegamenti.

In effetti non può succedere nulla ma solo alla condizione che sul palo non ci siano altri componenti oltre al vecchio mixer e alle antenne...

Quella che segue è la possibile ricezione per Verona:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=VRBA&posto=Verona

Prova come ti è stato consigliato e se hai problemi, sarà necessario approfondire sul discorso di dove puntano le antenne.

Se riscontri problemi in entrambe le possibilità di collegamento, devi dirci su che fequenza ricevi il  mux 1 Rai in terza banda e in base a quella info potremo decretare dove puntano le

due antenne UHF. Delle varie postazioni riportate nella lista che ho allegato, ci interessano soltanto quelle da cui il segnale è irradiato in polarizzazione orizzontale.

Facci sapere.....

occhioclinico
Inserita:

Appena trovo il tempo mi deduco alla cosa e Vi faccio sapere. Grazie

Ciao occhioclinico,

partendo dal fatto che rispetto a felix54 e snipermosin io sono un dilettante (ma qualcosa ne capisco ancora) in materia antenne, ma vedo che quella di mezzo ha la testa completamente rotta senza copertura e sembra quasi che il cavo che fa da ponte tra un elemento e l'altro (i 2 tubicini quadrati cella struttura dell'antenna stessa) sia nudo,  quindi un problema potrebbe derivare anche da lì.

Sicuramente sarà da rivedere l'impianto o almeno le antenne da cambiare di cui appunto la seconda con certezza, visto che ormai l'ossido "ha fatto il proprio lavoro".

Inoltre credo che l'impianto sia stato fatto ancora con il vecchio segnale analogico, potrebbe anche essere che ora non servano più 3 antenne e quindi come già ti hanno chiesto, è doveroso scrivere la zona precisa (comune di Verona) in cui ti trovi e bene o male com'è fatto l'impianto.

Modificato: da ROBY 73

Ora che ho ingrandito bene la foto e sono riuscito a notare i particolari devo dare ragione a Roby 73. L'impianto è obsoleto e le antenne, specialmente la log-periodica, è danneggiata, per cui è molto consigliabile uno svecchiamento di tutti i componenti, tranne il mixer che già hai acquistato, quindi ti occorre una Vhf (canali 5-12) e per il momento una Uhf con cui ti conviene fare delle prove di ricezione per sapere cosa e da dove ricevi.

Questa, ad esempio http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-296_IT.pdf è una buona uhf, economica e dalle prestazioni elettriche oneste.

Modificato: da snipermosin
occhioclinico
Inserita:

Ciao a tutti, ho collegato la scatola come mi avete consigliato, funziona tutto. Al momento va bene così, prossimamente se cambierò le antenne oramai datate vi chiederò qualche consiglio. Vi ringrazio dell'aiuto alla prossima. 

Inserita:

Grazie per l'aggiornamento.

Ci dici quale era il giusto collegamento?

occhioclinico
Inserita:

Ho seguito il collegamento che mi hai consigliato tu felix nella prima risposta. Ciao e grazie ancora

Lo avevo capito ma c'erano due possibili combinazioni:

- antenna più alta sull'ingresso B5 e quella di mezzo su B4

- antenna più alta su B4 e quella di mezzo su B5

Le hai provate entrambe e ce n'era una che funzionava meglio dell'altra oppure fra le due non cambiava nulla?

In buona sostanza, quale delle due hai adottato?