Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Split "sputa" gocce d'acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, scrivo qui perchè dopo aver letto e riletto intere discussioni sullo stesso problema e provato a seguire le eventuali soluzioni, non so più che fare. Il mio split continua a perdere acqua...

Si tratta di un condizionatore Fujitsu General ASH9USBCW.

Praticamente insieme all'aria escono gocce d'acqua. La quantità di acqua che esce è collegata alla velocità di ventilazione, più è alta più acqua esce.

Però per esempio in questi giorni di caldo torrido, quando è acceso di giorno con la ventilazione su Super Quiet viene mandata fuori giusto qualche goccia sporadicamente, magari a tratti ne manda 2/3 e poi si ferma oppure 1 goccia ogni tanto. Ovviamente se aumento la ventilazione aumentano anche le gocce.

Se lo accendo di sera invece, anche con la ventilazione su Super Quiet, vengono mandate fuori parecchie gocce tanto che si formano dei goccioloni sotto lo split che poi cadono di sotto. Forse per via del tasso di umidità più elevato?

L'anno scorso è stato ricaricato il gas perchè si pensava fosse questo il motivo della perdita e inoltre non faceva freddo ne caldo (quando era accesso a caldo si fermano ogni 5 minuti per qualche minuto per poi ripartire). Ricaricato il gas ora fa freddo e caldo ma continua a perdere (ovviamente solo a freddo, a caldo nessun problema).

Ora avevo letto di una possibile ostruzione del tubo di scarico o comunque di difficoltà a scaricare la condensa. Ho provato perciò a smontare lo split e ho soffiato nel tubo di scarico ma l'aria esce fuori tranquillamente e non mi sembra ci siano problemi.

Facendolo partire senza copertura ho notato che l'acqua parte dall'alto dello split, sul radiatore. E' normale?

Ringrazio tutti in anticipo per eventuali risposte

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla lo stato della ricarica .

Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Controlla lo stato della ricarica .

Innanzitutto grazie per la risposta. 

Che l'acqua sia sul radiatore dello split è normale?

Stefano Dalmo
Inserita:

Potrebbe  essere ghiaccio che si scioglie

Inserita:
4 ore fa, alcatgrot scrisse:

Controlla se il filtro non è intasato 

Il filtro è pulito 

4 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Età del sistema?

Non ne ho idea, il condizionatore l'ho trovato già in casa 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Fai una pulizia con prodotto specifico per evaporatori,il più delle volte che ho visto questo problema era perché l’evaporatore era sporco o chi aveva pulito l’evaporatore aveva usato sgrassanti,l’acqua di condensa aveva problemi a scivolare lungo l’evaporatore e veniva aspirata.