Vai al contenuto
PLC Forum

Problema AQXXL 109

LeLeXD

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Vorrei un piccolo aiuto riguardo la lavatrice in titolo. Ho notato che facendo il programma "mix 30'" la lavatrice va in tilt nella terza fase ovvero quella della centrifuga. Prima funziona bene, carico/scarico (provato sul lavello), pressostato che si attiva nella giusta maniera e nessun problema nel cestello. Tuttavia in questa terza fase la lavatrice si blocca e rimane il secondo led acceso, come in video: https://streamable.com/n994k

Da quanto leggo sembra essere errore 02, anomalia al motore o scheda elettronica di alimentazione. Correggetemi se sbaglio. Il motore però nelle prime fasi funziona bene, c'entra qualcosa?

Vi ringrazio e buona domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sembrerebbe non è una risposta  .

O sono  o non sono   ,le hai smontate dal motore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Lele dove le hai viste  le spazzole se a detto di  campiglia è un motore inverter ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Scusate ma faccio da portavoce visto che è mio papà che sta cercando di sistemarla e devo essermi capito male ieri. Confermo che è un trifase senza spazzole, il fatto che "sembrerebbe tutto ok" è perché le prime due fasi (di cui una comprende comunque una centrifuga) vanno bene salvo poi andare in tilt durante la terza. Quindi se va bene nelle prime due, come mai non dovrebbe nella terza? Dal video che ho messo e dai codici di errore online l'errore è il 02 ma non sappiamo come verificare con certezza il funzionamento dei vari componenti. In questo caso, il fatto che il motore vada bene per le prime due fasi e faccia tutto come deve mi da la certezza che funzioni al 100%?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Quello che dice il codice F02 è solo generico possono essere altri componenti oltre alla scheda e al motore che visualizzano quel codice di errore bisogna fare una serie di controlli. Poi se uno cambia la scheda e gli va bene ok ma la ricerca guasti è un'altra cosa......buon lavoro lascio la discussione ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti