Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condizionatori che fanno poco freddo - possibile problema compressore o valvola laminazione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

mi chiamo Michele e lavoro nel campo dell'idraulica e del condizionamento. Mi sono registrato su questo magnifico forum per condividere le mie esperienze e chiedere dei consigli ai luminari del condizionamento - che sono sempre ben accetti - in modo da poter riconoscere la causa dei problemi ed intervenire di conseguenza.

Nello specifico volevo chiedere, secondo voi, quale potrebbe essere il problema che causa un malfunzionamento su alcuni condizionatori Mitsubishi su cui mi è capitato di intervenire perchè i clienti si lamentava del fatto che "facessero poco freddo".

I condizionatori in questione sono tutti dei Mitsubishi di circa 8-10 anni fa. Non ricordo la sigla, ma sono quelli di fascia economica (tanto per intenderci, quelli che sono poi stati sostituiti dalla serie SF, in seguito dalla serie DM ed oggi serie HR). Ebbene, dopo aver pulito accuratamente i filtri e verificato che l'unità esterna fosse pulita, sono passato a misurare la pressione del gas usando manometro digitale con sonde di temperatura su entrambe le tubazioni. Le letture davano sempre una pressione sul lato gas (tubo da 3/8) troppo ALTA, dell'ordine delle 11-12 atm quando dovrebbe stare all'incirca a 7-8 (con temperatura esterna di circa 27-28 gradi). Infine, la temperatura del tubo di alta pressione, quindi sul lato gas, era troppo alta (circa 20-22°C). Gli assorbimenti elettrici misurati con pinza amperomentrica erano corretti e rientravano nei normali parametri scritti sull'etichetta.

Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Mi viene da pensare che il compressore si sia usurato dopo tutti questi anni di funzionamento e non riesca più a pompare la corretta quantità di gas refrigerante, percui il ciclo frigorifero ha perso efficienza ed il condizionatore sta lavorando in maniera non ottimale. L'altro componente che potrebbe essersi guastato è la valvola di laminazione (espansione), però ho provato manualmente a chiudere (parzializzare) il rubinetto del tubo di alta pressione, fino a quando ho ottuneto la pressione corretta sul lato di bassa: sebbene la situazione sia migliorata un pochino, quindi lo split ha incominciato a fare un po' più freddo, siamo comunque sempre distanti dal funzionamento ottimale che dovrebbe avere.

Qual'è il vostro parere in merito?

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona serata.

Michele

Modificato: da Mike_

Alessio Menditto
Inserita:

Il condensatore è perfettamente pulito?

Dopo 10 anni...

Inserita:

Si, tutta la batteria del condensatore ed anche la ventola sono perfettamente puliti (li usavano solo d'estate). Il flusso d'aria è ottimale. Tra l'altro uno dei tre clienti mi ha assicurato che ha incominciato a non fare più freddo quasi di colpo, da una settimana all'altra. Tutti e tre i condizionatori in questione appartengono alla stessa serie

Inserita:

Gas r410a, pressione di lavoro troppa ALTA (sul tubo del ritorno) e temperatura troppo alta sul tubo della mandata (20-22 °C). I sintomi mi fanno pensare ad un possibile guasto al compressore oppure valvola di laminazione; in condizioni normali consiglierei di sostituire il condizionatore, ma visto che ne ho già trovati 3 della stessa serie che fanno tutti lo stesso difetto, a questo punto vorrei capire qual'è il problema e vedere se si può aggiustare. La sostituzione del compressore è praticamente improponibile visto il costo, ma se fosse la valvola di laminazione ci si potrebbe fare un pensiero...

Alessio Menditto
Inserita:
16 minuti fa, Mike_ scrisse:

Le letture davano sempre una pressione sul lato gas (tubo da 3/8) troppo ALTA, dell'ordine delle 11-12 atm quando dovrebbe stare all'incirca a 7-8 (con temperatura esterna di circa 27-28 gradi). Infine, la temperatura del tubo di alta pressione, quindi sul lato gas, era troppo alta (circa 20-22°C)

Ma l’alta dove l’hai misurata?

Inserita:

L'alta pressione non si può misurare perchè manca la presa di servizio ovviamente, la temperatura del tubo di alta pressione l'ho misurata subito dopo il rubinetto, all'uscita della macchina esterna. Per mia esperienza dovrebbe essere più bassa e la differenza di temperatura tra i due tubi dovrebbe in genere assestarsi sui 4-8 gradi, mentre in questo caso era decisamente più elevata (10-12°).

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Ma sei certo che non sia sovraccarico? 

11 12 bar  , stiamo parlando di +12° di evaporazione.

Modificato: da Stefano Dalmo
Alessio Menditto
Inserita:

I tubi piccolo e grande sono entrambi di BASSA pressione.

21 minuti fa, Mike_ scrisse:

L'alta pressione non si può misurare

Appunto, allora perché la chiami di alta pressione?

Inserita:

Ok il tubo del liquido era decisamente troppo caldo, 20-22°C è una temperatura troppo elevata quando fuori ce ne sono 27-28. Il sovraccarico lo escluderei, perchè in almeno una delle 3 macchine nessuno è mai intervenuto a caricare il gas. Comunque in settimana torno da uno dei tre, attacco il manometro digitale e posto la foto qui, così si capisce meglio. Stay tuned ;) per ora grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Ma non è nel tubo che deve avvenire lo scambio, lo scambio lo hai nello split, è sempre il solito discorso fuorviante, tu il tubo piccolo non lo dovresti neanche vedere perché sotto l’isolante.

E come dice Stefano non hai una pressione/temperatura di evaporazione così malvagia, controlla cosa succede nello split.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Il ventilatore UE come si comporta?

Non vorrei fosse un problema comune di sonda condensazione starata,ma essendo un ME mi pare strano non modifichi la frequenza compressore e l’apertura eev leggendo sonda mandata,evaporatore e aspirazione così in alto.

Prova il comportamento in caldo (se parte) e poi nuovamente in raffrescamento con i manometri collegati.

Di surriscaldamento a quanto eri?

P.s prova sempre un reset prima di intervenire,leva la corrente elettrica per 5 minuti e ridalla 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

i compressori lo escluderei visto che dici che viene usato poco..per capirci compressori di climatizzatori usati h24 per anni in locali tecnici non sono affatto spompati

modelli economici e monosplit potrebbero avere il capillare e non la valvola di espansione