thehotstuff Inserito: 28 luglio 2019 Segnala Inserito: 28 luglio 2019 Ciao a tutti. Devo gestire una valvola motorizzata a 3 vie per veicolare la ACS all'impianto domestico e proveniente da un inpianto solare termico a circolazione naturale o da una caldaia murale a gas . Lo switch avverrà leggendo la temperatura del bollitore del solare tramite sonda e gestita da una centralina. Arrivo alla domanda: che tipo di centralina, sonda e cavo di collegamento (CA 20mt) devo usare?
omaccio Inserita: 28 luglio 2019 Segnala Inserita: 28 luglio 2019 Se vuoi complicarti la vita fa pure ma normalmente si utilizza una valvola a 3 vie deviatrice posta sotto la caldaia, quando questa sente l'arrivo dell'acqua calda dai pannelli devia l'acqua calda proveniente dal solare direttamente nel solare. Voler utilizzare una valvola elettrica è solo una complicanza e la vedo necessaria solamente se non si volesse mai far partire la caldaia in presenza di ACS del solare.
thehotstuff Inserita: 29 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2019 Infatti voglio gestire io la mandata dall'acqua. Questo perché reputo sufficienti 30/35° per lavare per es. i piatti, mentre quando serviranno temperature superiori per lavarsi basterà azionare un interruttore (in condizioni normali, sarà la sonda a gestire lo switch).
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 30 luglio 2019 Segnala Inserita: 30 luglio 2019 (modificato) Credo la più economica sia una centralina per termocamini,la sonda a temperatura selezionata anziché azionare il circolatore aziona la tre vie o comunque hanno sempre uno o più attacchi ausiliari. Modificato: 30 luglio 2019 da Xxxxbazookaxxxx
omaccio Inserita: 30 luglio 2019 Segnala Inserita: 30 luglio 2019 Sì, buona idea, una centralina per termocamini ha già il circuito ACS che gestisce in automatico, in questo caso lo avresti raddoppiato; E un domani caso di rottura puoi utilizzare il circuito riscaldamento per la stessa funzione!
thehotstuff Inserita: 30 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2019 Ma come accennavo, la sonda avrà una lunghezza di 20 mt. Quale uso?
Alex81ge Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Inserita: 3 settembre 2019 Ciao.. Non penso che la sonda sia lunga 20 mt.. Ma il cavo che la collega alla centralina quello si..
vincenzo barberio Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Inserita: 3 settembre 2019 Penso che pensano tutti quello che pensi tu. Ed in ogni caso vale sempre il detto " a buon intenditore, poche parole"
vincenzo barberio Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Inserita: 3 settembre 2019 O meglio " che non pensi tu"
luigi69 Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Inserita: 3 settembre 2019 hai provato a vedere il prodotto della caleffi che si chiama solarincal ? valvola e centralina tutto compreso di motore
Messaggi consigliati