Vai al contenuto
PLC Forum

Solare termico+caldaia gas+valvola 3 vie

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Devo gestire una valvola motorizzata a 3 vie per veicolare la ACS all'impianto domestico e proveniente da un inpianto solare termico a circolazione naturale o da una caldaia murale a gas . Lo switch avverrà leggendo la temperatura del bollitore del solare tramite sonda e gestita da una centralina. Arrivo alla domanda: che tipo di centralina, sonda e cavo di collegamento (CA 20mt) devo usare?

Inserita:

Se vuoi complicarti la vita fa pure ma normalmente si utilizza una valvola a 3 vie deviatrice posta sotto la caldaia, quando questa sente l'arrivo dell'acqua calda dai pannelli devia l'acqua calda proveniente dal solare direttamente nel solare. 

Voler utilizzare una valvola elettrica è solo una complicanza e la vedo necessaria solamente se non si volesse mai far partire la caldaia in presenza di ACS del solare.

Inserita:

Infatti voglio gestire io la mandata dall'acqua. Questo perché reputo sufficienti 30/35° per lavare per es. i piatti, mentre quando serviranno temperature superiori per lavarsi basterà azionare un interruttore (in condizioni normali, sarà la sonda a gestire lo switch).

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Credo la più economica sia una centralina per termocamini,la sonda a temperatura selezionata anziché azionare il circolatore aziona la tre vie o comunque hanno sempre uno o più attacchi ausiliari.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Sì, buona idea, una centralina per termocamini ha già il circuito ACS che gestisce in automatico, in questo caso lo avresti raddoppiato;

E un domani caso di rottura puoi utilizzare il circuito riscaldamento per la stessa funzione!

Inserita:

Ma come accennavo, la sonda avrà  una lunghezza di 20 mt. Quale uso?

• 1 month later...
Inserita:

Ciao.. Non penso che la sonda sia lunga 20 mt.. Ma il cavo che la collega alla centralina quello si.. 

vincenzo barberio
Inserita:

Penso che pensano tutti quello che pensi tu.

Ed in ogni caso vale sempre il detto " a buon intenditore, poche parole"

Inserita:

hai provato a vedere il prodotto della caleffi che si chiama solarincal ?

valvola e centralina  tutto compreso di motore