Vai al contenuto
PLC Forum

Posso montare motore del cancello da solo?

Bughere

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un cancello con la predisposizione per montarci un motore e renderlo automatico ma vorrei sapere se posso montarlo da solo o se devo chiamare per forza un elettricista... È un cancello privato di una villetta a schiera, grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai costruendo una macchina elettrica che   non rientra nel dm37/08.

Nel costruire la macchina bisogna attenersi  alla normativa macchina con tutto quello che ne deriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se devi fare anche la linea di alimentazione, rientra nel dm 37/08.

L’automazione deve essere certificata, al posto tuo ci penserei bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho tutte le abilitazioni del caso, i cancelli non li automatizzo più causa doverli certificare .si deve avere uno strumento dal costo non indifferente che poi va mantenuto tarato ,per fare alcune automazioni in un  anno  non conviene . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
10 ore fa, elettromega scrisse:

Ciao io ho tutte le abilitazioni del caso, i cancelli non li automatizzo più causa doverli certificare .si deve avere uno strumento dal costo non indifferente che poi va mantenuto tarato ,per fare alcune automazioni in un  anno  non conviene . 

Guarda che tutte le prove richieste sono in pochissimi a farle e solo su automazioni di proprietà pubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bughere

Provo a darti un mio consiglio

A casa tua , privata , mai nessuno ti dirà nulla , ma il problema deriva dal fatto che il cancello sarà posizionato su una pubblica via o su un accesso comune con un tuo vicino .  Io faccio un esempio che spero sia assurdo . Mentre il cancello si chiude , rimane pizzicata la mano di un bambino . . I hai finito di vivere !   Esempio assurdo non ne ne volere

Cerca sulla rete   normative cancelli automatici

Sono equiparati ad una macchina , cioè un macchinario  la faccio breve  chi te lo installa non solo fa il lavoro ma segue delle norme che applica al tuo caso specifico e se ne prende la responsabilità

Sul forum troverai fior di professionisti che gratuitamente possono dare un consiglio

Ma non abbiamo la sfera magica 

Il prezzo che citi tu andrebbe verificato sul posto , in base ai componenti che ti vengono proposti , al tipo di meccanica del cancello , a quanto tempo e necessario al montaggio

Ho cercato in breve di darti una idea del complesso delle cose 

Per adesso buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti