Bughere Inserito: 29 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 29 luglio 2019 Ciao a tutti, ho un cancello con la predisposizione per montarci un motore e renderlo automatico ma vorrei sapere se posso montarlo da solo o se devo chiamare per forza un elettricista... È un cancello privato di una villetta a schiera, grazie mille in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 29 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2019 Stai costruendo una macchina elettrica che non rientra nel dm37/08. Nel costruire la macchina bisogna attenersi alla normativa macchina con tutto quello che ne deriva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 29 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2019 Se devi fare anche la linea di alimentazione, rientra nel dm 37/08. L’automazione deve essere certificata, al posto tuo ci penserei bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 29 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2019 Ciao io ho tutte le abilitazioni del caso, i cancelli non li automatizzo più causa doverli certificare .si deve avere uno strumento dal costo non indifferente che poi va mantenuto tarato ,per fare alcune automazioni in un anno non conviene . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 29 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2019 10 ore fa, elettromega scrisse: Ciao io ho tutte le abilitazioni del caso, i cancelli non li automatizzo più causa doverli certificare .si deve avere uno strumento dal costo non indifferente che poi va mantenuto tarato ,per fare alcune automazioni in un anno non conviene . Guarda che tutte le prove richieste sono in pochissimi a farle e solo su automazioni di proprietà pubblica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bughere Inserita: 30 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2019 Una domanda, se lo monto da me quali conseguenze posso incontrare? Sanzioni denunce ecc ecc Mi hanno chiesto 1200 euro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 30 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2019 Ciao bughere Provo a darti un mio consiglio A casa tua , privata , mai nessuno ti dirà nulla , ma il problema deriva dal fatto che il cancello sarà posizionato su una pubblica via o su un accesso comune con un tuo vicino . Io faccio un esempio che spero sia assurdo . Mentre il cancello si chiude , rimane pizzicata la mano di un bambino . . I hai finito di vivere ! Esempio assurdo non ne ne volere Cerca sulla rete normative cancelli automatici Sono equiparati ad una macchina , cioè un macchinario la faccio breve chi te lo installa non solo fa il lavoro ma segue delle norme che applica al tuo caso specifico e se ne prende la responsabilità Sul forum troverai fior di professionisti che gratuitamente possono dare un consiglio Ma non abbiamo la sfera magica Il prezzo che citi tu andrebbe verificato sul posto , in base ai componenti che ti vengono proposti , al tipo di meccanica del cancello , a quanto tempo e necessario al montaggio Ho cercato in breve di darti una idea del complesso delle cose Per adesso buona serata ' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati