Vai al contenuto
PLC Forum

Zerowatt - Hoover EURO EHX 33 - problema termine programma

feversix

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ieri ho iniziato un lavaggio con questa lavatrice Zerowatt /Hoov EURO EHX 33, con programma 40°, ho impostato il lavaggio e dopo 40 / 50 minuti di lavaggio controllando la macchina ho notato che il timer si era spostato in una posizione anomala (si era messo all'inizio del lavaggio con lana) ma il programma 40° non era terminato dato che c'era ancora acqua nel cestello e non aveva fatto nessuna centrifuga. Ho provato ad impostare il programma di scarico per svuotare il cestello e recuperare i vestiti ma non scarica nulla anzi la macchina continua a girare  senza poi scaricare l'acqua.

Temo che il timer sia danneggiato (anche se avevo fatto delle prove qualche giorno fa e tutto andava bene), mi potreste dare conferma della problematica riscontrata?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Hai provato a guardare il filtro  ?

No, perdona la domanda il filtro intasato potrebbe creare problemi nello scarico della lavatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia AEG meccanica fece uno scherzo analogo temporaneo a causa di una dispersione interna (resistenza): invece di fermarsi dopo la centrifuga lunga proseguiva ed iniziava il ciclo delicato. Smuovendo qualche cavo risolsi, ma non ricordo di preciso come.

In alcune macchine c'è un collegamento tra pompa di scarico ed elettrovalvola, magari controlla quest'ultima... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Hai provato a guardare il filtro  ?

Ciao,

Ho provato ad aprile il filtro ma presenta questo tappo che non so come aprire!

IMG_20190729_182858.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si svita in senso antiorario   e  lo devi svitare   forzando con delle pinze  aperte  , facendo forza   quanto più puoi sulla parte esterna ,  comunque  lo devi aprire   a costo di spaccarlo a pezzi . Poi compri un filtro nuovo .

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che non c'è qualcosa che s'è incagliato nel manicotto tra vasca e pompa che t'impedisce di aprire il tappo.

In questo caso devi staccare il manicotto dal corpo pompa ed ispezionare l'interno.

Non escludo nemmeno la "cementificazione" del detersivo, se non è stato mai aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/7/2019 at 10:04 , Stefano Dalmo scrisse:

Hai provato a guardare il filtro  

Buonasera cari lettori del forum,

Missione compiuta con un piccolo sforzo il tappo e venuta via cosi come l'acqua dentro la lavatrice ma - si c'è un ma - a macchina scaricata, e messa in funzione il programma scarico, non scarica! Non ho approndito la questione per evitare di dover tirare litrate di acqua dalla macchina! 

Come mi dovrei comportare secondo voi? 

Sto pensando ad un tecnico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che è smontata, prova (ovviamente a spia staccata) a muovere le palette della pompa, per capire se ruotano a scatti (bene), hanno gioco (male)...

In caso, si cambia il solo corpo motore, costa poco.

Ed è facile, si svita da dietro.

il 29/7/2019 at 10:27 , Ciccio 27 scrisse:

La mia AEG meccanica fece uno scherzo analogo temporaneo a causa di una dispersione interna (resistenza): invece di fermarsi dopo la centrifuga lunga proseguiva ed iniziava il ciclo delicato. Smuovendo qualche cavo risolsi, ma non ricordo di preciso come.

In alcune macchine c'è un collegamento tra pompa di scarico ed elettrovalvola, magari controlla quest'ultima... :senzasperanza:

Ho frainteso tutto, scusa!

Risolvi il problema dello scarico, e tutto ritornerà a posto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

In caso, si cambia il solo corpo motore, costa poco.

Anche in caso di avvolgimenti bruciati, ovviamente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Potresti   provare  a impostare  solo centrifuga  o scarico  , senza  mettere il filtro  ed  avviarla  ,  così guardi cosa fa  la ventolina  , magari con un cacciavite   la  forzi a girare  .

Altrimenti devi vedere se arriva la 220 ai suoi capi  ,  se no rischi di comprarla e non risolvere  il problema .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - quando è stata l'ultima volta che hai pulito il filtro? (settimane/mesi/anni)

2 - una volta aperto il filtro, cosa ci ha trovato dentro?

domando questo perché una volta ho fatto manutenzione ad una lavatrice che, a detta dell'utilizzatore, era un modello  senza filtro.

il filtro c'era eccome, straintasato lui e tutta la linea a monte e valle della pompa (residui saponosi e sfilacci di tessuto).

inoltre la melma tra vasca e tubo di aspirazione aveva incollato la ''palla''.

suggerirei autopsia di tutta la linea aspirazione /scarico, compreso scarico a muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, icaro64 scrisse:

1 - quando è stata l'ultima volta che hai pulito il filtro? (settimane/mesi/anni)

2 - una volta aperto il filtro, cosa ci ha trovato dentro?

domando questo perché una volta ho fatto manutenzione ad una lavatrice che, a detta dell'utilizzatore, era un modello  senza filtro.

il filtro c'era eccome, straintasato lui e tutta la linea a monte e valle della pompa (residui saponosi e sfilacci di tessuto).

inoltre la melma tra vasca e tubo di aspirazione aveva incollato la ''palla''.

suggerirei autopsia di tutta la linea aspirazione /scarico, compreso scarico a muro.

Buongiorno Icaro,

un'unica risposta che cerca di riassumere lo stato delle cose, partendo comunque dalle tue risposte:

1- la lavatrice ha il filtro quasi completamente pulito, è una lavatrice usata che ho preso da poco da un rivenditore/manutentore di fiducia. 

Rimuovendo il filtro, le ventole del filtro girano a scatti proprio come ha detto Ciccio.

Sospetto che sia la pompa, potrebbe essere?

Oggi, comunque ho chiamato un tecnico per guardare la cosa, sfortunatamente sono preso con un grosso lavoro e non ho il tempo fisico per poter gestire direttamente la cosa e ho necessità di avere la lavatrice funzionante in pochi giorni.

Vi tengo aggiornati sul resoconto che mi darà il tecnico.

Grazie

Modificato: da feversix
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari utenti,

mi piace aggiornarvi sugli sviluppi delle mie vicende. Questa si conclude con la necessità della sostituzione della pompa.

Adesso, sposterò questa zerowatt da un'altra parte e provvedo a sistemarla.

Nel frattempo medito sull' acquisto di una Ardo/Electroardo, ma questa è un'altra storia che sarà oggetto di un altro thread.

Link al commento
Condividi su altri siti