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SAMSUNG UE65HU8500Z strisce verticali in accensione


IOROBOT

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il 9/10/2019 at 19:32 , Trans Istor scrisse:

C'è un po' di confusione con queste sigle, se trovi gli STV sulla tcon, parti con quelli, è un po' difficile, si taglia uno strisciolino di adesivo e lo si mette sul flat per non fargli fare contatto.

Buongiorno a tutti e buongiorno davp,

ho provato e riprovato a trovare gli STV sulla t-con ma senza risultato, qualche dritta?

 

20191012_110735.jpg

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Mi e' sembrato di vedere che sulla TCON non c'erano e mancano indicazioni varie, con il tester in continuita', dalla scheda dello schermo localizza se c'e' continuita' tra il TP "STV" e uno dei contatti del connettore che va alla tcon, quello poi lo andrai a mascherare.. se non basta cioe' non hai riscontrato differenze, andrai a mascherare pure i VCS1,2.....

Modificato: da Trans Istor
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Il 12/10/2019 alle 21:01 , Trans Istor ha scritto:

Mi e' sembrato di vedere che sulla TCON non c'erano e mancano indicazioni varie, con il tester in continuita', dalla scheda dello schermo localizza se c'e' continuita' tra il TP "STV" e uno dei contatti del connettore che va alla tcon, quello poi lo andrai a mascherare.. se non basta cioe' non hai riscontrato differenze, andrai a mascherare pure i VCS1,2.....

Ciao a tutti,

scusami Transistor se insisto, ma STV dove lo trovo?

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Buongiorno carissimi,

stavo rinco... cercando nel posto sbagliato...:D:smilie_nono:

Comunque ho provato a vedere se ho continuità tra i Test Point ed i pin del connettore (Transistor ti prego di correggermi se ho sbagliato i Test point che indico sotto), tra STV1 non ho continuità ma tra STV2 si, se la misurazione è corretta dovrei isolare solo il secondo?

Metto sotto l'immagine con i TP indicati sperando siano quelli corretti....:rolleyes:

20191015_113755.jpg

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Ciao Transistor e buonasera a tutti,

grazie intanto del consiglio,:thumb_yello:

allora ho controllato i due TP e ho continuità in tutti e due,

li ho isolati ma nulla di fatto, ho riprovato anche ad iniettare di nuovo i 12v su HVIN TC, ma il risultato e sempre lo stesso, quel flat marrone di collegamento tra le due schede pannello brucia....🔥

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Abbiamo capito che iniettare le 12v nei due punti non e' il modo giusto per procedere, adesso non ti so dire il perche' ma bisogna fare in modo che la tcon accenda i regolatori, forse perche' come avevo detto non bisogna fornire al pannello le tensioni alte senza la vcc, facendo come hai fatto il 12v passa dove dovrebbero uscire le tensioni innalzate ovvero avdd e vone. Adesso ci devo ragionare su magari quando sono al pc che vedo meglio tutto, a presto..

ps: non ho ancora approfondito questo tipo di ricerca, forse bisognerebbe appunto iniettare verso il pannello almeno la vcc piu un altra tra le tensioni e vedere se qualcosa scalda, l'ideale sarebbe riuscire a prevenire lo stato di protezione della tcon, ma senza i datasheet dei chip mi pare impossibile, vedo dopo di segnarti di quali chip riportarmi la sigla, magari si trova qualcosa..

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2 ore fa, Trans Istor ha scritto:

Abbiamo capito che iniettare le 12v nei due punti non e' il modo giusto per procedere, adesso non ti so dire il perche' ma bisogna fare in modo che la tcon accenda i regolatori, forse perche' come avevo detto non bisogna fornire al pannello le tensioni alte senza la vcc, facendo come hai fatto il 12v passa dove dovrebbero uscire le tensioni innalzate ovvero avdd e vone. Adesso ci devo ragionare su magari quando sono al pc che vedo meglio tutto, a presto..

ps: non ho ancora approfondito questo tipo di ricerca, forse bisognerebbe appunto iniettare verso il pannello almeno la vcc piu un altra tra le tensioni e vedere se qualcosa scalda, l'ideale sarebbe riuscire a prevenire lo stato di protezione della tcon, ma senza i datasheet dei chip mi pare impossibile, vedo dopo di segnarti di quali chip riportarmi la sigla, magari si trova qualcosa..

Si purtroppo mi sa anche a me, avevo comunque provato anche ad iniettare gli 1,8v sui VCC ma senza risultato.

Ma in teoria se nel punto dove inietto la 12v, in questo caso HVIN_TC, e la tensione circola liberamente, non potrebbe essere dovuta ad un problema a monte? O meglio considerando che su già su AVDD non ho tensione, è possibile che l'interruzione sia qui?

A questo punto vorrei provare ad iniettare tensione su AVDD che ne pensi?

Quanta tensione iniettare?

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Ogni Tcon ha una sua specifica sequenza di comparsa delle tensioni, in genere viene prodotta per primo la VCC, poi a seconda del modello le altre, se inietti nel punto HVIN il chip che gestisce le tensioni e' spento, oppure si accende giustamente, ma se dovesse spegnersi per protezione succede che sulle linee delle tensioni aumentate non c'e' nessun modo per bloccare il 12v per via della morfologia del convertitore boost, ovvero incontra un'induttanza e un diodo, la tensione 12v arriva al pannello magari da sola e crea danni, oltretutto se si scalda il flat a U e' perche' c'e' un sovraccarico a valle, ovviamente non fai in tempo a rilevare dove perche' sei giustamente preoccupato a non far bruciare del tutto il flat, e' per questo che in questi casi si usa una tecnica a dosaggio della corrente controllato, tramite l'alimentatore da banco, si dovrebbe vedere sul lato che "funziona" quella pista corrispondente del flat a U che linea di tensione porta, e sostituire quella tensione con l'alimentatore da banco, il problema e' in che frangente, ovvero se la inietti troppo tardi o troppo debole il PMIC (CHIP che gestisce le tensioni) va in protezione FORSE, se lo inietti troppo presto e in modo un po' violento si puo' bruciare il flat o altro, sono prove difficili, al momento non so quale sia la via migliore, intanto gia' scoprire che tensione porta la pista che cuoce il flat puo' indicarti se il corto e' su qualche condensatore delle schede lunghe che e' riparabile, oppure su un COF, che non e' riparabile, se non in parte con il metodo brusco dello strappo dei COF stessi. A risentirci...

Dulcis in fundo: forse ti converrebbe liberare la cornice metallica dello scehrmo, molte volte si rivela un COF evidentemente bruciato. In quel caso la procedura e' quella dello strappo del COF.

Modificato: da Trans Istor
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Ti ringrazio molto per la egregia spiegazione Transistor,

se ti dovesse capitare di trovare una soluzione all'immissione forzata della o delle tensioni te ne sarei grato.

Ora tolgo la cornice e valuto se ci sia qualche cof bruciato.

Grazie ancora!!

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Buongiorno carissimi tutti,

come da consiglio ho smontato la cornice del tv, ma i COF IC laterali sembrano intatti, nessun segno di bruciatura, ci sarebbe per caso un metodo per testarli?

Oppure mi devo arrendere?

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E' una bella rogna, devo dirti in onesta' che sono piuttosto indietro con esperimenti in questo campo, poi per giunta ci sono pure sostanziali differenze di segnali tra una marca/tipo di schermo e un'altra, io per un pannello AUO sono impazzito per mesi e ho ottenuto solo un parziale risultato. Adesso che pensi di fare? Lo butti? Vendi per pezzi?

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16 ore fa, Trans Istor ha scritto:

E' una bella rogna, devo dirti in onesta' che sono piuttosto indietro con esperimenti in questo campo, poi per giunta ci sono pure sostanziali differenze di segnali tra una marca/tipo di schermo e un'altra, io per un pannello AUO sono impazzito per mesi e ho ottenuto solo un parziale risultato. Adesso che pensi di fare? Lo butti? Vendi per pezzi?

Si infatti, ho purtroppo constatato anch'io la difficoltà di arrivare ad una soluzione in questo caso,

per ora lo metto da parte sperando di riuscire in qualche maniera a capire se e come si può intervenire, nel caso comunque dovessi disfarmene ci sentiamo magari in PM.

Grazie ancora dell'aiuto!

Un salutone, alla prossima

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Ieri sera ho fatto lunghe ricerche anche per un mio tv che e' fermo da oltre un anno cone le 4 frecce, sono riuscito a trovare un documento che spiega un po' come funzionano i segnali su questi tipi di schermo, per la verita' ho solo guardato un po le figure, poi quando sono riuscito a trovare la versione in inglese e non Koreano era u po' tardi e francamente ne avevo un po' le praline piene. Vedro' se riesco a terminare la lettura che e' complessa con il mio Inglese stentato (e non solo quello)...

Una prova che potresti fare, ma non so se davvero dirtela, perche' sono solo esperimenti, e' quella di provare sull'esterno della scheda del pannnello lato guasto, a tagliare la pista VCC che alimenta i COF gate, guardando la tcon esiste un VCC 3,3v e un VCC 1,8v che vanno al pannello, pero' sono molto convinto che il 3,3V serva solo per la eprom.

Modificato: da Trans Istor
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13 minuti fa, Trans Istor ha scritto:

Ieri sera ho fatto lunghe ricerche anche per un mio tv che e' fermo da oltre un anno cone le 4 frecce, sono riuscito a trovare un documento che spiega un po' come funzionano i segnali su questi tipi di schermo, per la verita' ho solo guardato un po le figure, poi quando sono riuscito a trovare la versione in inglese e non Koreano era u po' tardi e francamente ne avevo un po' le praline piene. Vedro' se riesco a terminare la lettura che e' complessa con il mio Inglese stentato (e non solo quello)...

Una prova che potresti fare, ma non so se davvero dirtela, perche' sono solo esperimenti, e' quella di provare sull'esterno della scheda del pannnello lato guasto, a tagliare la pista VCC che alimenta i COF gate, guardando la tcon esiste un VCC 3,3v e un VCC 1,8v che vanno al pannello, pero' sono molto convinto che il 3,3V serva solo per la eprom.

Con le lingue siamo nella stessa barca, :whistling:

l'inglese ancora ci arrivo ma il coreano è impossibile, e purtroppo ci sono svariati video sui vari interventi di recupero tv in questa lingua...

La procedura che mi hai suggerito mi sa che l'avevo trovata anch'io, ma non ero sicuro se potesse funzionare, e come hai detto anche tu il dubbio è sulla 3,3v

Avevo anche visto un paio di video per un eventuale bypass dei cof laterali, ma non sapendo se il problema risieda li non ho approfondito

Quello che mi lascia perplesso è sempre ed ancora il fatto che passino i 12v sul flat che brucia, secondo te è possibile che se la t-con rimane per metà spenta inibisce la o le protezioni e faccia passare quel voltaggio?

52 minuti fa, illogatto ha scritto:

Trans Istor hai un PM. ;)

Illogatto,

non so tu ma io non sono così arrendevole...

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Il motivo per cui passano i 12v te l'ho spiegato, ma capisci meglio se cerchi nel web le immagini con chiave "switching boost" vedi lo schema semplificato di un elevatore di tensione, quella tensione sarebbe la AVdd che e' in genere sui 15v e serve ad alimentare i source dei pixel (che conotengono un mosfet ciascuno, anzi, ho scoperto che in questa tecnologia specifica contengono addirittura 3 mosfet ciascuno), se il PMIC della tcon decide di spegnere i voltaggi di alimentazione, sulla linea AVdd passa un 12v perche' come vedi dal punto di ingresso entra in una induttanza e poi passa su un diodo in diretta, quindi non c'e' nessun interruttore verso il carico..

Modificato: da Trans Istor
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1 ora fa, Trans Istor ha scritto:

Il motivo per cui passano i 12v te l'ho spiegato, ma capisci meglio se cerchi nel web le immagini con chiave "switching boost" vedi lo schema semplificato di un elevatore di tensione, quella tensione sarebbe la AVdd che e' in genere sui 15v e serve ad alimentare i source dei pixel (che conotengono un mosfet ciascuno, anzi, ho scoperto che in questa tecnologia specifica contengono addirittura 3 mosfet ciascuno), se il PMIC della tcon decide di spegnere i voltaggi di alimentazione, sulla linea AVdd passa un 12v perche' come vedi dal punto di ingresso entra in una induttanza e poi passa su un diodo in diretta, quindi non c'e' nessun interruttore verso il carico..

Grazie mille ancora Trans istor,

ho visto secondo tuo consiglio lo schema, più o meno ho capito il funzionamento.

Ora sto riprendendo il tuo consiglio di tempo fa quello che avevo già provato ma ci rifaccio...:rolleyes:

Sto isolando uno alla volta ed alternando i pin del flat che va dalla t-con alla scheda pannello lato guasto, per ora con la t-con vecchia (quella originale che inizialmente faceva vedere solo delle strisce verticali) appena ho qualche novità dopo il lavoro certosino, ti dico.

Buon pranzo a tutti!!😋

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26 minuti fa, Trans Istor ha scritto:

Eliminare segnali a casaccio non e' una bella tecnica...  :whistling:

Si hai ragione :senzasperanza:

però parto dal presupposto che isolando i pin del flat non dovrei fare ulteriori danni :rolleyes:

ma se riesco comunque, in base ai suggerimenti che mi hai inviato, a risolvere, o meglio a migliorare la situazione, non è male.

Se poi sbaglio indicami pure,

ma al momento ho visto che con la t-con originale isolando i pin 1 e 2 e 5,6,7 viene fuori quel simil-logo che dicevo nei post più vecchi, provando ad isolare anche i 9,10,11,12 sparisce tutto.

Sto provando a rimisurare che tensioni si presentano sulla t-con alternando i vari isolamenti.

Ti faccio sapere più tardi

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Buongiorno a tutti,

aggiorno la situazione del tv,

dopo varie prove sono riuscito per ora ad ottenere questo risultato:

 

20191024_191224.jpg

Modificato: da IOROBOT
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Stò provando ora a fare aggiornamento da usb (giusto per non lasciare nulla di intentato), eppure inserendo la chiavetta col firmware originale scaricato dal sito Samsung, il tv all'interno della chiavetta non lo trova.

E' possibile che sia la chiavetta non compatibile?

Dopo aggiornato riprendo a vedere se riesco ad eliminare anche l'ultima banda bianca rimasta sul pannello, nel caso poi indico i pin che ho isolato.

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Non avrei detto, ma sei sicuro che quel flat semi bruciato sia integro? Nella prova che vedo era connesso? La chiavetta per aggiornamenti di solito va formattata FAT32 e forse in alcuni casi non deve essere troppo grossa o troppo piccola, cosi dice qualcuno.

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