Vai al contenuto
PLC Forum

SAMSUNG UE65HU8500Z strisce verticali in accensione

IOROBOT

Messaggi consigliati

15 ore fa, Trans Istor ha scritto:

Questo dopo che hai applicato 28v? Se si non mi stupisce che qualcosa nei Cof sia andato in corto. Bisogna poi vedere se la 7,5v e' generata sulla tcon o sullo schermo, adesso non ricordo.

No, era una cosa che avevo notato quando avevo fatto quella prova precedentemente alimentando con tensione partendo da 0v arrivando 15v e che mi stavo scordando di indicare.

Per la 7,5v dovrebbe essere generata dalla t-con da HAVDD_ TC e TA, penso, anche perchè sul flat è quella che assieme alla 15v ho isolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 176
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• IOROBOT

98

• 3kek1

75

• visal

1

• Fulvio Persano

1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non puoi isolare quelle due tensioni, sono necessarie. Adesso c'e' un quadro particolarmente confuso e bisogna che mi rileggo qualche post dietro..

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Trans Istor ha scritto:

Non puoi isolare quelle due tensioni, sono necessarie. Adesso c'e' un quadro particolarmente confuso e bisogna che mi rileggo qualche post dietro..

Si lo so, ma se non isolo quelle due tensioni la tv non visualizza nulla. Il problema è riuscire a capire quale componente manda in blocco tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono riletto la pagina 6, occorre chiarire alcune cose, non hai scritto perche' chedevi di quei due condensatori e su che scheda sono, poi le prove di iniezione di corrente esterna le fai con il flat a U sconnesso? E dove le inietti, sui condensatori della scheda laterale sconnessa? Quanto al 15v e' necessario per vedere l' immagine intera intendevo, e' normale che isolandola un quarto non e' visibile.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Trans Istor ha scritto:

Mi sono riletto la pagina 6, occorre chiarire alcune cose, non hai scritto perche' chedevi di quei due condensatori e su che scheda sono, poi le prove di iniezione di corrente esterna le fai con il flat a U sconnesso? E dove le inietti, sui condensatori della scheda laterale sconnessa? Quanto al 15v e' necessario per vedere l' immagine intera intendevo, e' normale che isolandola un quarto non e' visibile.

Si hai ragione,

quei condensatori chiedevo proprio perché non vorrei siano loro ad essere gli imputati del guasto, o meglio, se fossero rotti è possibile che vada in blocco tutta l'immagine? Sono i condensatori sulla scheda pannello incriminata, l'ultima scheda a destra.

Per le prove di iniezione di corrente le ho fatte tutte col flat ad U staccato iniettandola sul primo condensatore che ha polarità uguale agli altri, non vorrei mai che lasciandolo connesso vado a rovinare qualcosa nelle altre schede buone

Si certo è ovvio che isolando il flat della 15v il quarto di immagine non è visibile, però non mi spiego perché devo per forza isolare anche la linea dei 7,5v per vedere il 75% delle immagini, se isolo solo una o solo l'altra le immagini non si vedono.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, IOROBOT ha scritto:

quei condensatori chiedevo proprio perché non vorrei siano loro ad essere gli imputati del guasto

chiedo perche' sospetti quelli?? Hanno un colore strano?

o meglio, se fossero rotti è possibile che vada in blocco tutta l'immagine

certo.

iniettandola sul primo condensatore che ha polarità uguale agli altri,

forse confondi i termini,  intendi tensione uguale penso.. i condensatori ceramici non hanno polarita'..

se isolo solo una o solo l'altra le immagini non si vedono.

questo forse perche' tu hai detto che 7,5v e 15v sembrano connessi, tieni conto che su una scheda pannello mi sembra di aver visto molto tempo fa che la 7,5v veniva presa dal punto centrale di due condensatori in serie, dove a un capo c'era GND e all'altro la 15v, quindi al centro la tensione si dimezza, potrebbe esserci una  configurazione simile dove i due condensatori sono in corto.

Se fai una o piu foto a questa schedina guasta ti so indicare se e' cosi'..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami il ritardo ma qua è saltata la corrente causa tempo di ....:unsure:

20 minuti fa, Trans Istor ha scritto:

chiedo perche' sospetti quelli?? Hanno un colore strano?

Due piccoli si sono molto più scuri, ma due di quelli grandi ho notato con un microscopio usb essere crepati, o meglio si vede la crepatura del corpo ceramico.

22 minuti fa, Trans Istor ha scritto:

forse confondi i termini,  intendi tensione uguale penso.. i condensatori ceramici non hanno polarita'.

Si hai ragione, intendevo che, se come mi avevi detto in post precedente, la polarità è uguale per tutti, ossia il negativo stesso senso, potevo iniettare la tensione su uno e vedere come si comportavano anche gli altri.

25 minuti fa, Trans Istor ha scritto:

questo forse perche' tu hai detto che 7,5v e 15v sembrano connessi, tieni conto che su una scheda pannello mi sembra di aver visto molto tempo fa che la 7,5v veniva presa dal punto centrale di due condensatori in serie, dove a un capo c'era GND e all'altro la 15v, quindi al centro la tensione si dimezza, potrebbe esserci una  configurazione simile dove i due condensatori sono in corto.

Se fai una o piu foto a questa schedina guasta ti so indicare se e' cosi'..

Ok faccio qualche foto e le metto.

Ma quindi la 7,5v generata dalla t-con con HAVDD non arriva direttamente sulla scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, IOROBOT ha scritto:

Si hai ragione, intendevo che, se come mi avevi detto in post precedente, la polarità è uguale per tutti, ossia il negativo stesso senso, potevo iniettare la tensione su uno e vedere come si comportavano anche gli altri.

Veramente avevo scritto che se i due condens. che dicevi avevano i poli in comune allora essendo in parallelo potevi iniettare corrente su uno solo.

36 minuti fa, IOROBOT ha scritto:

Ma quindi la 7,5v generata dalla t-con con HAVDD non arriva direttamente sulla scheda?

Direi di si, ma non e' che so tutto sull'argomento, meglio vedere qualche foto, se le foto non bastano perche' non e' facile vedere le piste, potresti tu stesso fare questa ricerca prima di fare foto: se i condensatori sono tutti polarizzati da tensioni provenienti dalla tcon allora avrai almeno un terminale (polo) connesso a massa (carcassa), se invece con tester in continuita' ne trovi uno che non ha almeno un polo a massa provi a vedere i due poli a cosa sono connessi, magari un polo e' connesso ad alcuni condensatori (per esempio la linea 15v) e l'altro e' connesso esclusivamente a un altro condensatore  e allora vuol dire che quello e un'altro condensatore vicino sono in serie.. Se pero' questi condensattori sono in corto la prova viene falsata per cui e' meglio fare un controllo visivo sulle piste piuttosto che elettrico, se sono in serie semplicemente ci sono due cond. con un polo ciascuno uniti da una pista. Ad ogni modo applicando al + dei condensatori per il 15v e a massa una tensione di 15v dovrebbe emergere quello in corto scaldandosi, con il metodo della corrente graduale. Questa e' una prova che va fatta per forza a meno che non vuoi cambiare tutti i condensatori ma sarebbe eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto,

l'ultima è uno dei due condensatori rotti e si intravede anche nella seconda foto sotto all'adesivo bianco, perdonate la qualità...

20191103_171044.jpg

20191103_171112.jpg

20191103_171134.jpg

IPC_2019-11-03.17.29.13.4220.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Trans Istor ha scritto:

Direi di si, ma non e' che so tutto sull'argomento, meglio vedere qualche foto, se le foto non bastano perche' non e' facile vedere le piste, potresti tu stesso fare questa ricerca prima di fare foto: se i condensatori sono tutti polarizzati da tensioni provenienti dalla tcon allora avrai almeno un terminale (polo) connesso a massa (carcassa), se invece con tester in continuita' ne trovi uno che non ha almeno un polo a massa provi a vedere i due poli a cosa sono connessi, magari un polo e' connesso ad alcuni condensatori (per esempio la linea 15v) e l'altro e' connesso esclusivamente a un altro condensatore  e allora vuol dire che quello e un'altro condensatore vicino sono in serie.. Se pero' questi condensattori sono in corto la prova viene falsata per cui e' meglio fare un controllo visivo sulle piste piuttosto che elettrico, se sono in serie semplicemente ci sono due cond. con un polo ciascuno uniti da una pista. Ad ogni modo applicando al + dei condensatori per il 15v e a massa una tensione di 15v dovrebbe emergere quello in corto scaldandosi, con il metodo della corrente graduale. Questa e' una prova che va fatta per forza a meno che non vuoi cambiare tutti i condensatori ma sarebbe eccessivo.

Se come mi hai detto dei due condensatori in serie collegati con un solo polo alla pista, allora, se sbaglio correggimi, sono quei due piccoli vicini nella terza foto sotto la linea AVDD?

Che poi misurandoli sull'altra scheda funzionante portano i 15v da un lato dall'altro 0v

Modificato: da IOROBOT
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti vedevo gia' dalla foto a pag.6 che per esempio CA197 e' in serie tra CA192 e CH191, CA sta per condensatore Avdd, CH sta per condensatore HAvdd, HAvdd=Half Avdd=Meta' Avdd. Dalla ultima foto non si esplica un granche' perche' potrebbe essere sporco. Se sporco non e' potresti toglierlo e provare a collegare il tutto, ma dubito che e' l'unico che e' in corto, con la prova della corrente esterna li riveli tutti, oppure potrebbe essere che uno solo dei CA sia in corto, se in serie a lui c'e' un CH vuol dire che la 15v te la ritrovi sui CH dove dovrebbe esserci la 7,5, ecco la prova che ce n'e' uno in corto, si tratterebbe dunque di uno dei piu piccoli CA che non ha terminale a massa. Allora per scovarlo dovresti iniettare 7,5v tra il + dei CA e il + dei CH, il + dell'alimnentatore sul + dei CA, e il - dell'alimentatore sul + dei CH, non so se mi spiego.. altra cosa, salendo di corrente, se non vuoi stare a tastare sempre, potresti semplicemente guardare quando diventa incandescente, tanto e' rotto e lo devi rimuovere, una volta rimosso, colleghi tutto il tv e provi. Potrebbe avere un lieve difetto dovuto al condensatore mancante ma solo lieve penso..

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Trans Istor ha scritto:

Si infatti vedevo gia' dalla foto a pag.6 che per esempio CA197 e' in serie tra CA192 e CH191, CA sta per condensatore Avdd, CH sta per condensatore HAvdd, HAvdd=Half Avdd=Meta' Avdd. Dalla ultima foto non si esplica un granche' perche' potrebbe essere sporco. Se sporco non e' potresti toglierlo e provare a collegare il tutto, ma dubito che e' l'unico che e' in corto, con la prova della corrente esterna li riveli tutti, oppure potrebbe essere che uno solo dei CA sia in corto, se in serie a lui c'e' un CH vuol dire che la 15v te la ritrovi sui CH dove dovrebbe esserci la 7,5, ecco la prova che ce n'e' uno in corto, si tratterebbe dunque di uno dei piu piccoli CA che non ha terminale a massa. Allora per scovarlo dovresti iniettare 7,5v tra il + dei CA e il + dei CH, il + dell'alimnentatore sul + dei CA, e il - dell'alimentatore sul + dei CH, non so se mi spiego..

Ecco, grande Trans Istor, ottima spiegazione su CA e CH.

Per il condensatore in ingrandimento, purtroppo non è sporco è anche bucato e leggermente crepato e si vede pochissimo nella foto schifosa che ho fatto, pensi che togliendolo possa accadere qualcosa, o meglio riuscirebbe a funzionare ugualmente senza?

Per l'alimentazione su CA e CH metto una foto così faccio prima, evidenziando i punti dove alimentare se ho capito bene?

20191103_171134.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, IOROBOT ha scritto:

pensi che togliendolo possa accadere qualcosa, o meglio riuscirebbe a funzionare ugualmente senza?

Prova toglierlo magari ti va di sedere, poi colleghi tutto e provi il tv, oppure prima di collegare tutto applichi velocemente i 15v sui condens. del 15v e verifichi se sui CH ovvero quelli del 7,5v hai ancora i 15v, se no forse sei a posto. Quanto alla tua foto ultima e' ovviamente sbagliata in quanto vedi bene che i due punti + e meno che hai messo sono uniti da una pista quindi e' = a mettere in corto l'uscita dell'alimentatore. Piuttosto la freccia rossa dovrebbe proseguire in giu sull'altro terminale. Ah quando ho scritto di farlo diventare incandescente, intendo per pochi istanti, seno' si alzano le piste..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Trans Istor ha scritto:

Prova toglierlo magari ti va di sedere, poi colleghi tutto e provi il tv, oppure prima di collegare tutto applichi velocemente i 15v sui condens. del 15v e verifichi se sui CH ovvero quelli del 7,5v hai ancora i 15v, se no forse sei a posto. Quanto alla tua foto ultima e' ovviamente sbagliata in quanto vedi bene che i due punti + e meno che hai messo sono uniti da una pista quindi e' = a mettere in corto l'uscita dell'alimentatore. Piuttosto la freccia rossa dovrebbe proseguire in giu sull'altro terminale.

Ok benissimo grazie,

mi accingo a fare le prove poi ti dico.

A dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, fra poco pero' devo uscire di casa, magari posso provare a collegarmi qualche volta con il telefono da fuori casa...

In ogni caso quando torno piu tardi mi ricollego ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trans Istor ha scritto:

Si, fra poco pero' devo uscire di casa, magari posso provare a collegarmi qualche volta con il telefono da fuori casa...

In ogni caso quando torno piu tardi mi ricollego ancora..

Ho provato a fare la prova alimentando i due condensatori CA e CH, ma ho notato che appena appoggio i puntali nei due sensi come mi hai suggerito, l'alimentatore va in corto, possibile?

Sto comunque ora provando a togliere quel condensatore bucato, ma non si stacca il maledetto...

Chi l'ha dura la vince però...

A presto spero con nuove notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai l'aria calda devi mettere un po di flussante sul cond. e aggiungi stagno da coprire il cond. poi scaldi veloce da una parte all'altra finché non si sposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trans Istor ha scritto:

Se non hai l'aria calda devi mettere un po di flussante sul cond. e aggiungi stagno da coprire il cond. poi scaldi veloce da una parte all'altra finché non si sposta.

Si ho anche l'aria calda, ma mi sa che è fissato anche con un po di resina sotto...<_< vabbè il problema non sussiste, di sicuro lo tolgo senza naturalmente rompere nulla...;)

33 minuti fa, Trans Istor ha scritto:

L'alimentatore va in corto perché il condensatore è in corto, come detto la corrente va applicata gradatamente se no va in sovraccarico. Ciao.

Ok grazie mille, imparo un'altra cosa, eppure andando più basso con la corrente non mi sembra scalda nulla.

Ora riprovo poi ti dico.

Saluti e buona serata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro, anzi, carissimo Trans Istor ed amici tutti,

dopo lunghi giorni e tantissimi consigli, con qualche errore da parte mia siamo forse giunti all'epilogo della facenda:

Dopo aver effettuato tutti i vari test, specialmente gli ultimi alimentando i due condensatori CA e CH, e vedendo che anche a corrente minima l'alimentatore andava sempre in corto, ho ripreso a cercare di togliere il condensatore che in foto sembrava filato e bucato.

Con qualche bestemmia di troppo perché non veniva via, alla fine sono riuscito nell'intento, l'ho finalmente dissaldato ed effettivamente il condensatore era spaccato in due.

Ora la situazione è questa...

Il Tv è completamente acceso, l'immagine è completa e nitida senza altri problemi visibili.

Domani mattina appena riesco faccio qualche foto poi ve la posto, indicandovi tutti i dettagli.

Buona serata a tutti!!

Buona notte, Tiziano!!!👋

Link al commento
Condividi su altri siti

OK dai un giusto epilogo per questi 165 e passa messaggi, altrimenti una martellatina al display ci stava tutta... scherzo ovviamente. Non so dirti cosa comporta il fatto di non sostituire il condensatorino guasto vedi tu se vuoi fare ancora uno sforzino, il condensatore forse non veniva via perche' ha sfiammato e si e' fuso collo stampato. Ciao buona visione.

PS: ho qualche dubbio che il tuo alimentatore ha un problema, farei dei test con resistenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Trans Istor ha scritto:

OK dai un giusto epilogo per questi 165 e passa messaggi, altrimenti una martellatina al display ci stava tutta... scherzo ovviamente.

Buongiorno a tutti,

Trans Istor non ti nascondo che un idea della martellata mi era anche venuta..:roflmao:

11 ore fa, Trans Istor ha scritto:

Non so dirti cosa comporta il fatto di non sostituire il condensatorino guasto vedi tu se vuoi fare ancora uno sforzino, il condensatore forse non veniva via perche' ha sfiammato e si e' fuso collo stampato. Ciao buona visione.

PS: ho qualche dubbio che il tuo alimentatore ha un problema, farei dei test con resistenze...

Certo ora mi armo di pazienza e vedo se riesco a trovare la spiegazione, per questo volevo capire se fosse il caso di rimpiazzarlo con uno simile preso da scheda da "battaglia" o se lasciandolo così potesse creare problemi in futuro magari mandando sotto sforzo gli altri componenti?

Per il fatto che non venisse via il condensatorino si secondo me era proprio cotto quasi assieme alla scheda, sotto sulla si vede l'alone scuro.

Si mi hai tolto le parole di bocca per l'alimentatore, appena riesco faccio un paio di prove.

Ecco sotto le foto del tv acceso.

20191104_111553.jpg

20191104_111628.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ci voleva un po' di Parmigiano...

non penso che "sforzi", ma semplicemente li l'hanno messo chi ne a di piu e li lo rimetterei..

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Trans Istor ha scritto:

OK ci voleva un po' di Parmigiano...

non penso che "sforzi", ma semplicemente li l'hanno messo chi ne a di piu e li lo rimetterei..

Magari con due tagliatelle al ragù...:thumb_yello::P

L'ho lasciato ieri tutto il giorno acceso e non ha dato problemi, sono comunque in dubbio se rimetterlo non vorrei, non conoscendo le specifiche del componente, metterne uno sbagliato e fare peggio.

Per ora direi che la soluzione l'abbiamo trovata.

Metto il tutto in guasti risolti.

Un salutone a tutti e grazie ancora del supporto!!

Link al commento
Condividi su altri siti