Gianlore Inserito: 29 luglio 2019 Segnala Inserito: 29 luglio 2019 Salve a tutti. Non so se sia la categoria giusta ma altre più adatte all'argomento non ne ho trovate (eventualmente ditemi dove potrei mettere la mia domanda). Ieri uscendo di casa e aprendo dall'interno la porta di ingresso la maniglia si è sfilata dal perno e mi è rimasta in mano. Non ha la vite da stringere con brugola o cacciavite (non capisco come vada fissata al perno), solo guardando nel punto in cui dovrebbe inserirsi c'è un anello con una sporgenza che combacia con uno spazio vuoto sul estremità della maniglia. Ho provato a smontare la placca ma non viene via per più di un cm perchè ho visto che è fissata alla molla di ritorno (che si trova tra la placca e il legno della porta) e se tiravo rischiavo di sfilare via tutto il perno. La marca è Wally, se può servire come informazione, ed è una porta di 30 anni fa circa. Inizialmente credevo che si fosse spezzato l'ottone ma a ben guardare non ho trovato l'eventuale pezzo spezzato dietro la placca, solo appunto quell'anello. Cosa può essere successo? Come posso fissare di nuovo la maniglia? Metto alcune foto per capire meglio e grazie a chiunque vorrà rispondere:
Stefano Dalmo Inserita: 29 luglio 2019 Segnala Inserita: 29 luglio 2019 (modificato) Devi svitare la placca , ci sono delle viti sotto e sopra e andare a comprare una nuova placca completa di maniglia . Il quadrello si sfila dalla parte opposta della porta . Si è rotto il fermo che teneva la maniglia alla placca . Modificato: 29 luglio 2019 da Stefano Dalmo
Gianlore Inserita: 30 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2019 11 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Devi svitare la placca , ci sono delle viti sotto e sopra e andare a comprare una nuova placca completa di maniglia . Il quadrello si sfila dalla parte opposta della porta . Si è rotto il fermo che teneva la maniglia alla placca . Buongiorno e grazie della risposta. Avevo provato a svitare e togliere la placca, ma questà è fissata al perno dalla molla di ritorno e se insistevo a tirare veniva via il perno stesso. Metto alcune foto della situazione che trovo dopo aver svitato la placca: il fermo che teneva la maniglia è quel primo anello verso l'esterno? Sembra integro, almeno a guardarlo (vabbè che non me ne intendo...):
Gianlore Inserita: 30 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2019 Ah no, forse ora ho capito qual è il fermo: dovrebbe essere quell'anello centrale che mostro nella foto successiva, effettivamente ruotandolo ho visto che è spezzato (non me ne ero accorto fino ad ora che l'ho ruotato). Ma è proprio necessario sostituire tutto (maniglia, placca, perno, ecc...)? Non è possibile invece sostituire solo il fermo rotto? Magari anche in maniera artigianale stringendo la maniglia al perno con un filo di ferro? Anche perchè non so se troverei maniglia, placca, ecc... identiche a quella che ho e che è vecchiotta...
Stefano Dalmo Inserita: 30 luglio 2019 Segnala Inserita: 30 luglio 2019 Purtroppo , puoi fare ben poco , la parte che dovrebbe fare da tenuta è andata via ,manca . Vai in una ferramenta con la tua ( maniglia con placca ) e trova quella che più si avvicina . Di più non serve a dire .
Gianlore Inserita: 30 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2019 Ok, grazie ancora per la risposta.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora