emima Inserito: 29 luglio 2019 Segnala Inserito: 29 luglio 2019 Ciao a tutti, stò letteralmente impazzendo con l'installazione di un condizionatore di marca italiana (ma sono sicuro che è un cinese con nome cambiato) che non riesco a far funzionare. L' ho acquistato mentre lo scorso anno ho sostituito la caldaia di casa mia con una a condensazione di questo marchio italiano e l'ho fatto perché credo nella tecnologia del nostro paese e dei suoi tecnici purtroppo mi sono ricreduto. Il condizionatore mono split di 12000 BTU non ha mai funzionato, hanno già sostituito sia il motore esterno completamente e lo split interno, il difetto come ho scritto nel titolo è che ghiacciano i tubi esterni di raccordo tra il motore e lo split. L'impianto è di quelli pre cablati che ho trovato nell'acquisto della casa, l'installatore ha fatto una serie di ipotesi che vado a descrivervi: poca distanza tra motore e split (ho misurato e ci sono almeno 3m) schiacciamento dei tubi all'interno del muro (facendo passare il gas fuori esce senza problemi) ma mi rendo conto che andrebbe misurato con due manometri la pressione in ingresso e in uscita cosa che l'installatore non ha fatto ultima ipotesi che i tubi da 1/2" siano troppo grossi per limpianto da 12000 BTU e quindi il gas espande in questi senza fare il suo lavoro nel radiatore dello split. Sono disperato, qualcuno per cortesia sa indicarmi una possibile causa ? Grazie a tutti Emiliano
Alessio Menditto Inserita: 29 luglio 2019 Segnala Inserita: 29 luglio 2019 Se fossero i tubi schiacciati o sbagliati che colpa ne avrebbe il clima?
emima Inserita: 29 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2019 E' proprio questa la domanda un condizionatore da 12000 BTU può essere installato con tubi da 1/2 " ? grazie Emiliano
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 29 luglio 2019 Segnala Inserita: 29 luglio 2019 Riello? 12 minuti fa, emima scrisse: il difetto come ho scritto nel titolo è che ghiacciano i tubi esterni di raccordo tra il motore e lo split. No,nel titolo c’è scritto che ghiaccia solo l’aspirazione,sono sintomi di diagnosi totalmente diverse,quale delle due è la veritiera? 14 minuti fa, emima scrisse: poca distanza tra motore e split (ho misurato e ci sono almeno 3m) Ottimo 15 minuti fa, emima scrisse: che i tubi da 1/2" Il tubo da 1/2”,quello del liquido invece è da 1/4”,giusto?
emima Inserita: 31 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2019 E' venuto un tecnico a farmi una seconda analisi per lui il sistema ha delle perdite e mi consiglia di rifare completamente l'impianto (cioè scollegando il tutto da quello murato) vi farò sapere se ho risolto.
opazzo Inserita: 31 luglio 2019 Segnala Inserita: 31 luglio 2019 3 ore fa, emima scrisse: per lui il sistema ha delle perdite ci sono i sistemi per accertarlo, il resto è chiromanzia............... 3 ore fa, emima scrisse: mi consiglia di rifare completamente l'impianto e come se andassi dal meccanico auto a dire che la frizione slitta, e lui mi dice di cambiare il motore senza vedere se la frizione è usurata................... io cambierei tecnico, che magari prima di smurare e rimurare dei tubi nuovi faccia delle prove serie, prima di messa in pressione dell'impianto con azoto, secondo, se per lui sono i tubi basterebbe mettere dei tubi volanti e provare che tutto funzioni, e solo dopo fare il lavoro da nuovo, altrimenti rischi di spendere dei soldi per niente..... poi metti anche marca e modello del clima, che se qualcuno ha avuto i tuoi stessi problemi può condividere l'esperienza.....
DavidOne71 Inserita: 1 agosto 2019 Segnala Inserita: 1 agosto 2019 emina dovresti rispondere alle domande se no come facciamo ad aiutarti?
Messaggi consigliati