LeoPlc79 Inserito: 29 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 29 luglio 2019 Buongiorno, sono possessore da circa 3 anni della lavatrice AEG lavamat protex 9kg, ieri accendo la lavatrice ed esco di casa, convinto che al mio ritorno abbia finito il lavaggio ed invece... display spento come se fosse spenta, apro l'oblò e mi accorgo che c'è ancora dell'acqua e quindi i panni non sono stati centrifugati; cerco di accendere la lavatrice ma non da segni di vita, stacco la presa, aspetto 10 min., alimento ma niente...cerco su internet qualche manovra, combinazioni di tasti per resettare la lavatrice ma sembrerebbe non esistere a meno che non si parli di modalità service ma nel mio caso non si accende per niente quindi amen. Decido di smontarla per controllare la scheda ( anche se non ne capisco una cippa, ma smontare è sempre bello...) e con un tester "cerco" di capire se arriva corrente a tutti i connettori...allego qualche foto fatta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2019 Controlla il valore resistivo di R 12 e R 77 Se una delle due o entrambe sono interrotte , sostituisci questa più LNK 306 , microchip a 7 piedini . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeoPlc79 Inserita: 30 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2019 Grazie per la risposta veloce Stefano, tengo a precisare che di elettronica non ne capisco niente quindi se faccio errori nella misurazione chiedo venia...veniamo a noi, ho fatto i controlli che hai chiesto e ad occhio R 77 aveva una piccola crepa laterale come da foto che toccandola si è staccata, in più sembra non dare nessun segno di vita (foto), mentre R 12 sembra funzionare; per quanto riguarda il microchip a 7 piedini se non erro l'unico con quelle caratteristiche presente sul circuito è LNK364GN (foto), ho fatto diverse misurazioni ma non sapendo quale pin alternare correttamente tra negativo e positivo non riporto i valori, comunque i pin nel lato dove ce ne sono 4 riportavano diversi valori... R 77 con crepatura nello specifico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto197 Inserita: 31 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2019 (modificato) Buonasera, ho il medesimo problema come Leo plc79. Ho fatto verificare l'elettronica da un tecnico riparatore e mi assicura che il lato alimentazione è ok, leggendo su internet trovo che un altra causa della "morte" della lavatrice potrebbe essere l'avaria del filtro antidisturbo. Ho controllato nei pressi del cavo alimentazione ma non lo trovo seguendo il cavo noto che va direttamente su pcb, il filtro è forse da ricercare nell'elettronica sotto forma di condensatore cilindrico o rettangolare? Mi sapete indicare cortesemente se è presente e come va verificato? Grazie Modificato: 31 dicembre 2019 da roberto197 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 31 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2019 Ciao roberto1977 e benvenuto. Non è consentito dal regolamento accodarsi a discussioni di altri utenti. Apri sempre una discussione solo tua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 31 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2019 Il 30/7/2019 alle 15:29 , LeoPlc79 ha scritto: ho fatto diverse misurazioni ma non sapendo quale pin alternare correttamente tra negativo e positivo non riporto i valori guarda è semplice, lo vedi quel pin isolato da tutto e da tutti? ecco lo provi in continuità con tutti gli altri, specie con i 4 in testa all'integrato (vado a memoria), se ti segna corto è andato, se segna resistenza infinita è buono, ad ogni modo resistori fusibili bruciati significa al 99% lnk andato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto197 Inserita: 31 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2019 11 ore fa, Fulvio Persano ha scritto: Ciao roberto1977 e benvenuto. Non è consentito dal regolamento accodarsi a discussioni di altri utenti. Apri sempre una discussione solo tua. Ciao Fulvio ok ci provo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati