Vai al contenuto
PLC Forum


CONSIGLIO SU BTU


Ruby T

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!


E' da un po' di tempo che valutavo l'acquisto di un climatizzatore per il mio "ufficio". Si tratta di un piccolo seminterrato (ex cucina) diviso in due parti:

- la parte principale dove lavoro

- una piccola parte che funzionava da ripostiglio/cantina 

 

La parte principale è di 17mq (4,68 x 3,69) ed è alto 2,40.

Il "ripostiglio" è di 11 mq circa (3,07x3,69) anche se i metri cubi saranno molto meno, perchè lo spazio è ristretto parecchio su tre lati da grossi blocchi in cemento che mio padre aveva lasciato (forse roccia che non si rompeva o forse solo per creare degli "scaffali"), inoltre è anche più rialzato rispetto al resto.

La parete sul retro è quasi del tutto interrata, come la metà del muro lungo esterno. L'altro muro interno è interrato (mio padre ha però lasciato dello spazio sui due muri laterali creando una camera d'aria). La parete frontale dove c'è l'ingresso è rivolta verso sud. 

 

Io passo tantissimo tempo nello studio, circa 6-8 ore al giorno (di solito weekend esclusi). L'estate è freschissimo (raramente accendo un ventilatore), qualche volta un pò umido (avevo un deumidificatore nel ripostiglio che accendevo l'estate e le giornate piovose, ora si è rotto). D'inverno però è freddo e mi hanno consigliato un climatizzatore. Un mio ex collega che lavoro nel settore mi disse che un 9000 BTU andava benissimo, confermato poi anche da qualcun altro e dalle ricerche che ho fatto io su internet.

 

Invece quando sono andata a farmi fare dei preventivi presso due fornitori diversi specificando che mi serviva principalmente per l'inverno, entrambi mi hanno detto che mi occorreva un 12000 btu altrimenti il clima non ce la faceva a scaldare.

 

Alla fine mi sono lasciata convincere e tra le opzioni che avevo ho scelto un 12000 btu, però appena tornata a casa mi sono cominciata a preoccupare che forse è troppo perchè ho letto che nel caso di climatizzatori non necessariamente è meglio abbondare e che rischio solo di sprecare energia elettrica inutilmente. Oltretutto sia il mio ex collega che il tecnico che me lo installerà mi hanno detto che va più che bene un 9000 anche per scaldare (considerando che la stanza non è molto grande). Farei ancora in tempo a cambiarlo, per cui chiedo qualche consiglio/delucidazione anche a voi.

 

il modello che ho preso è l'Aermec SLG350W: potenza termica/capacità nominale 3,5 (0,6-3,8) 

                                                                           potenza assorbita nominale 1,0 (0,1-1,5)                                                                           

                                                                           COP 3,61

                                                                          carico teorico (pdesignh) 3,2                            

                                                                          SCOP 4

                                                                          classe A+

                                                                          Consumo energetico annuo 1120         

 

L'altro modello che stavo valutando è invece un Mitsubishi MSZ-HR25VF (se prendo il 9000 prendo questo)

                                                                           potenza termica/capacità nominale 3,15 (0,7-3,5) 

                                                                           potenza assorbita nominale 0,85                                                                           

                                                                           COP 3,71

                                                                          carico teorico (pdesignh) 1,9                            

                                                                          SCOP 4,3

                                                                          classe A+

                                                                          Consumo energetico annuo 614     

 

Quello che mi preoccupa è che il consumo energetico annuo è quasi il doppio. Non se se però avendo una macchina più potente quindi raggiungo prima la temperatura, e di conseguenza si bilancia la situazione. Il Mitsubishi 9000 BTU mi costerebbe €100 in più del Aermec 12000 BTU, ma per me va bene se alla fine è la soluzione più efficiente, magari chiudendo la porta del ripostiglio quando fa tanto freddo e scaldando solo i 17 mq (oltretutto il Mitsubishi mi da un po più fiducia anche se ho visto che anche Aermec è considerato molto affidabile). Oppure tengo il 12000 e lascio quella porta aperta scaldando tutto l'ambiente, sempre se non è troppo sovradimensionato rispetto all'ambiente.

 

Scusate per il post lunghissimo ma ho visto che chiedete sempre di specificare il più possibile, quindi ho preferito mettere più info possibile. .?

(allego disegno dello studio)                                               

Screen shot 2019-07-29 at 10.03.46 PM.png

Link al commento
Condividi su altri siti


oltre alal taglia devi guardare la pdesign specialemtne a caldo ci sono notevoli differenze fra macchine aventi la stessa taglia nominale

io scaldo un locale con un mitsubishi che è da 9000 btu nominali ma ha pdesign a -10 di 3 kw (ricordo che 9000 btu sono 2,5 kw) e infatti questo inverno l'ho sfangata anche quando gelava di brutto

 

se avessi avuto un altra macchina come capita che è sempre da 9000 btu nominali ma ha una pdesign di 1.9 kw a -10 come ha sempre restando in casa mitsubihi un modello da 9000 btu della linea smart restavo al freddo

 

eppure sono tutti e due monosplit di taglia 9000 btu

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Erikle per la risposta!

 

Alla fine ho deciso di tenere il 12000 (Aermec SLG350W). Dopo aver parlato con più persone e dopo aver letto altri thread in questo forum non sono ancora riuscita a capire se una macchina sovradimensionata è uno spreco o no, c'è chi dici di si e chi dice di no. Non so neanche poi a che soglia si parla di sovradimensionato (ovvero nel caso mio magari può essere considerato sovradimensionato un clima da 18000 mentre il 12000 è abbastanza vicino alle esigenze.)

 

In riferimento a ciò che hai detto il pdesign dell'Aermec è 3,2 quindi abbastanza vicino ai 3,5 kw della macchina. E' una cosa buona questa?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

No, specialmente se inverter una macchina sovradimensionata arriverà prima 'in modulazione'.

Sovradimensionando (leggermente):

> arrivi prima a set-point
> il consumo (con macchina inverter) è uguale all'equivalente macchina 'piccola'

> in caso di condizioni 'difficili' hai più margine per poterle gestire.

 

Con macchina on-off avresti invece accensioni e spegnimenti frequenti che farebbero aumentare i consumi.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...