Vai al contenuto
PLC Forum

Corrente su filo di terra

Messaggi consigliati

occhioclinico
Inserito:

Salve, volevo porvi alcune domande riguardo a un piccolo impianto che ho fatto in uno scantinato, come tanti a me piace il fai da te, per cui mi sono arrangiato nel fare questo impianto in uno scantinato. Ho piazzato una guaina cavidotto con alcune derivazioni per prese e comandi luce. Fili per prese e fili per illuminazione distinti, in questo cavidotto ho infilato 1 cavetto per la terra (che andrà collegato all'esterno alla punta di terra). Ho riscontrato che senza averlo collegato da entrambi i lati se misuro con il tester fra filo di terra e neutro oppure fra questo filo di terra e un filo di terra sul vecchio impianto, trovo 70volt. È normale questa cosa? Ma posso esserci interferenze fra cavi? 

Inserita: (modificato)

Collega il filo di terra all'impianto di terra e vedrai che non misurerai più questa tensione.

Quello che misuri è appunto a causa del filo di terra che non è collegato, potrebbe essere a causa dei filtri degli alimentatori dei dispositivi che hai collegato, che spesso hanno parte del circuito del filtro collegata verso terra, e quindi in questo caso senza la terra collegata, non possono disperdere la piccola corrente che causa la tensione che misuri con il tester

Modificato: da frabarla
occhioclinico
Inserita:

Salve, volevo porvi alcune domande riguardo a un piccolo impianto che ho fatto in uno scantinato, come tanti a me piace il fai da te, per cui mi sono arrangiato nel fare questo impianto in uno scantinato. Ho piazzato una guaina cavidotto con alcune derivazioni per prese e comandi luce. Fili per prese e fili per illuminazione distinti, in questo cavidotto ho infilato 1 cavetto per la terra (che andrà collegato all'esterno alla punta di terra). Ho riscontrato che senza averlo collegato da entrambi i lati se misuro con il tester fra filo di terra e neutro oppure fra questo filo di terra e un filo di terra sul vecchio impianto, trovo 70volt. È normale questa cosa? Ma posso esserci interferenze fra cavi? 

Inserita:

Il filo fa da antenna e quello che misuri è quello che capta dal filo di fase che viaggia nel medesimo tubo.

Collega regolarmente la terra al dispersore o meglio alla terra dell'impianto elettrico preesistente e questa tensione dovrebbe azzerarsi.

occhioclinico
Inserita:

Grazie della risposta Livio, saluti

Inserita:

Mi sono accorto che avevi aperto una discussione sul medesimo argomento e ti avevano anche risposto.

perchè aprirne una seconda?

E un comportamento scorretto e vietato dal regolamento.

• 3 weeks later...
occhioclinico
Inserita:

Ho visto ora il messaggio, io uso uno smartphone e non si aprono pagine dove si possa vedere bene.. Visto che per la lettura devo usare gli occhiali. Mi spiace ma io avevo visto solo la tua di discussione non ne avevo aperte altre. Se è come dici tu, è stato per errore o svista, me ne scuso. Saluti