occhioclinico Inserito: 30 luglio 2019 Segnala Inserito: 30 luglio 2019 Salve, volevo porvi alcune domande riguardo a un piccolo impianto che ho fatto in uno scantinato, come tanti a me piace il fai da te, per cui mi sono arrangiato nel fare questo impianto in uno scantinato. Ho piazzato una guaina cavidotto con alcune derivazioni per prese e comandi luce. Fili per prese e fili per illuminazione distinti, in questo cavidotto ho infilato 1 cavetto per la terra (che andrà collegato all'esterno alla punta di terra). Ho riscontrato che senza averlo collegato da entrambi i lati se misuro con il tester fra filo di terra e neutro oppure fra questo filo di terra e un filo di terra sul vecchio impianto, trovo 70volt. È normale questa cosa? Ma posso esserci interferenze fra cavi?
frabarla Inserita: 30 luglio 2019 Segnala Inserita: 30 luglio 2019 (modificato) Collega il filo di terra all'impianto di terra e vedrai che non misurerai più questa tensione. Quello che misuri è appunto a causa del filo di terra che non è collegato, potrebbe essere a causa dei filtri degli alimentatori dei dispositivi che hai collegato, che spesso hanno parte del circuito del filtro collegata verso terra, e quindi in questo caso senza la terra collegata, non possono disperdere la piccola corrente che causa la tensione che misuri con il tester Modificato: 30 luglio 2019 da frabarla
occhioclinico Inserita: 31 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2019 Salve, volevo porvi alcune domande riguardo a un piccolo impianto che ho fatto in uno scantinato, come tanti a me piace il fai da te, per cui mi sono arrangiato nel fare questo impianto in uno scantinato. Ho piazzato una guaina cavidotto con alcune derivazioni per prese e comandi luce. Fili per prese e fili per illuminazione distinti, in questo cavidotto ho infilato 1 cavetto per la terra (che andrà collegato all'esterno alla punta di terra). Ho riscontrato che senza averlo collegato da entrambi i lati se misuro con il tester fra filo di terra e neutro oppure fra questo filo di terra e un filo di terra sul vecchio impianto, trovo 70volt. È normale questa cosa? Ma posso esserci interferenze fra cavi?
Livio Orsini Inserita: 31 luglio 2019 Segnala Inserita: 31 luglio 2019 Il filo fa da antenna e quello che misuri è quello che capta dal filo di fase che viaggia nel medesimo tubo. Collega regolarmente la terra al dispersore o meglio alla terra dell'impianto elettrico preesistente e questa tensione dovrebbe azzerarsi.
occhioclinico Inserita: 31 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2019 Grazie della risposta Livio, saluti
Livio Orsini Inserita: 31 luglio 2019 Segnala Inserita: 31 luglio 2019 Mi sono accorto che avevi aperto una discussione sul medesimo argomento e ti avevano anche risposto. perchè aprirne una seconda? E un comportamento scorretto e vietato dal regolamento.
occhioclinico Inserita: 19 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2019 Ho visto ora il messaggio, io uso uno smartphone e non si aprono pagine dove si possa vedere bene.. Visto che per la lettura devo usare gli occhiali. Mi spiace ma io avevo visto solo la tua di discussione non ne avevo aperte altre. Se è come dici tu, è stato per errore o svista, me ne scuso. Saluti
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora