Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi climatizzatore samsung

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

questa la situazione, dual split samsung, unità interna modelli aqv09psbn e aqv12psbn, unità esterna modello rj040f2hxeb. Da ieri accendendo indifferentemente una qualsiasi delle due unità interne, dopo pochi secondi queste si spengono, emettono un bip e restano in lampeggio due led verdi su tre.

Tengo a precisare che qualche giorno fa c'è stato un fortissimo temporale estivo con fulmini etc

Leggo in giro di procedure di reset, etc, cosa mi consigliate di fare ?

La mia idea è di aprire l'unità esterna e vedere lo stato dei led, poi procedere con un distacco generale di energia elettrica per qualche minuto sull'intero impianto per vedere se questo porta qualche migliroamento, qualche ulteriore indicazione ?

Grazie mille

Inserita:

Mi permetto di consigliare a chi investe in un  set di climatizzatori e ha un po'  di "razio", di fare installate perlomeno un limitatore tipo 3 SPD (spinteromentro+varistore). Si tratta di uno scatolotto  dall'ingombro minimale a 3 conduttori, costo dai 60 agli 80Euro a listino.

Indipendentemente da come è l'impianto e pure se è già presente un altro spd tipo 2.

Chi  monta pompe di calore - perlomeno i più competenti   - soprattutto quando sono unità installate in settori terziario, si è accorto di questo, spesso saltano le schede e poi il cliente polemizza...in queste schede, montano dei banali varistori con Un 275VAC da 6J  a ossido/metallico, che  intervengono in empi rapidi, poi si guastano garantendo perlomeno la funzionalità della maggior parte della scheda, che è riparabile; purtroppo  non vedo gli Epcos a Gas od altre soluzioni migliori come i medesimi a varistore da 25kA.

Allora, rimane solo da formare il cliente che deve essere consapevole e pretendere.

Saluti. 

PS: Ora la riparazione sarà più onerosa di un Spd tipo 3.

Inserita:

Grazie per il suggerimento,

ne terrò conto per il futuro, ma per chiarire, io non stavo polemizzando su nulla, solo capire come intervenire, tutto qua.

Ciao

grazie

Inserita:

Anche io ho lo stesso problema, sto cercato il codice di reset del climatizzatore, ma ancora niente. Ho trovato questo codice in un manuale ma sembra non funzionare. option item in un manuale e c'è scritto seg1-24 e ci sono dei codici 011305-17421D-271921-372500. Tu hai qualche notizia in piu

Inserita:
59 minuti fa, cicciopas scrisse:

Anche io ho lo stesso problema, sto cercato il codice di reset del climatizzatore, ma ancora niente. Ho trovato questo codice in un manuale ma sembra non funzionare. option item in un manuale e c'è scritto seg1-24 e ci sono dei codici 011305-17421D-271921-372500. Tu hai qualche notizia in piu

Ciao,

da quello che ho capito leggendo molti articoli, il reset ha senso se hai tutti i led delle unità interne lampeggianti (potrei sbagliarmi ovviamente), ma nel mio caso, con due soli led lampeggianti, questo può rappresentare un altro problema.

Inserita:

Anche a me ho due led lampeggianti, il good sleep e il timer. Tu per caso hai risolto qualcosa

Inserita:
16 ore fa, cicciopas scrisse:

Anche a me ho due led lampeggianti, il good sleep e il timer. Tu per caso hai risolto qualcosa

Questo weekend riusciro a controllare intanto lo stato dei led della scheda dell'unità esterna e poi da quello forse riuscirò a capire di più.

Altra cosa che voglio fare prima di aprire l'unità esterna è un distacco di energia elettrica per lasciar resettare l'impianto per qualche minuto e poi ridare energia. comunque un passaggio che va fatto.

Inserita:

Ciao,

volevo avvisare che fortunatamente, con un semplice reset dell'impianto di alimentazione, il condizionatore ha ripreso a lavorare regolarmente.

Quindi, se hai i due led lampeggianti interni, come prima e non invasiva attività, ti consiglio di togliere alimentazione per qualche minuto e poi rialimentare il tutto.

A presto e grazie a tutti per le risposte.

Il thread si può chiudere.

Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie per averci aggiornato sulla risoluzione del problema .

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...