Vai al contenuto
PLC Forum

consigli per sostituzione vecchio impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno, ho una casa a trinità d' agultu in Sardegna provincia di Sassari il problema è che l'impianto è molto vecchio, c'è un antenna montata su un palo che supera il tetto è un appartamento che si trova al centro del paese. Al momento i canali che prendono sono solo Rai 1 Rai 2 e Rai 3 e non prendono molto bene. il paese è un paese di collina vicino al mare. stavo pensando di sostituire l'antenna che è molto vecchia, quale sarebbe la migliore in base alla mia posizione? come capisco dove orientarla perché la vecchia antenna fu messa senza criterio, devo usare delle mappe ed indirizzarla verso il ripetitore più vicino( oppure posso semplicemente vedere dove sono orientate le altre). So che chiedo molto e vi ringrazio di una eventuale risposta, se servono altre info sono disponibile. non ho un budget elevato però me la cavo abbastanza con i collegamenti. non ho purtroppo lo strumentario avanzato di un antennista.

Inserita: (modificato)

Vado a vedere se trovo info sulla ricezione di quella località....

EDIT:

Ho trovato Trinità d'Agultu ma risulta essere in provincia di Olbia Tempio; stiamo parando della stessa località?

Se la risposta è sì, allora il ripetitore è quello di Monte ossoni che si trova a circa 15 km in linea d'aria in direzione 225° della bussola.

L'antenna va montata in polarizzazione verticale e potrebbe andar bene una classica biconica come le serie Record, Kolor e Speed di Offel.

Anche se la distanza è breve e potrebbe essere sufficiente una 27 elementi, meglio sarebbe una 43-47 elementi, per la banda UHF mentre per il mu1 rai che è in VHF serve una antenna di III banda.

Puoi fare una foto alle antenne e gli altri componenti installati e magari darci qualche info sul resto dell'impianto?

Modificato: da felix54
Inserita:

sì , mi ero scordato che è cambiata la provincia, grazie delle informazioni molto dettagliate, ora cercherò di capire anche con l'aiuto di internet. Grazie ancora