Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie electrolux non scalda acqua


Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno ben ritrovati a tutti gli amici del forum,come da titolo volevo aiuto su questa lavastoviglie della elctrolux il modello preciso e' rsf63012s i lavaggi li porta tutti al termine,ma l'acqua non la scalda,ho controllato la resistenza ed  e' ok,ho smontato la scheda ho controllato le saldature ed il rele',sono ok,ho smontato il sensore di torbidita'ma  non riesco a capire bene il funzionamento,posto le foto del sensore,per capire se l'anomalia puo' dipendere dal sensore?posso bypassare ponticellando i contatti per vedere se riscalda?.grazie anticipatamente.

s-l600.jpg


Stefano Dalmo
Inserita:

 I componenti elettronici non si by passano.

Sei sicuro che questo sia il sensore  di torbidità  ,  a me sembra il sensore di temperatura  .   

Quanti contatti ha  ?

 

Inserita:

buongiorno grazie per aver risposto,effettivamente e' il sensore di temperatura,ma non riesco a capire se il contatto è normalmente aperto,oppure normalmente chiuso,nel caso fosse normalmente chiuso allora penso che il maggiore indiziato è lui,visto che misurando risulta aperto.il sensore è due fili.

Stefano Dalmo
Inserita:

Il sensore di temperatura è un  NTC .

Ha un valore resistivo  che varia al variare della temperatura   , non è un contatto aperto  chiuso .

Inserita:

quindi a freddo dovrebbe avere un valore,chiaramente non deve risultare aperta.

Stefano Dalmo
Inserita:

Si

Inserita:

grazie stefano allora ordino il sensore e lo sostituisco,e vediamo se ritorna in vita.vi aggiornero' non appena arriva il ricambio.

Inserita: (modificato)

Controlla anche se non ci fosse un cavo tranciato magari nella controporta in basso, dove i cavi piegano.

Modificato: da Ciccio 27
Inserita:

volevo aggiornarvi sulla situazione,la sonda ntc misura a freddo 4,6 kohm,non sapendo la misura ideale potrebbe essere quella,riscaldandola scende,ho provato a  rifare il lavaggio rapido ma nulla da fare non scalda,ora mi viene da pensare alla scheda,ma con molta perprellita'.cosa posso eventualmente testare prima di dare una diagnosi sulla scheda?grazie per le risposte e buon pomeriggio.

Inserita:

Buonasera,

 

Una volta ho risolto  il problema relativo al mancato riscaldamento, sostituendo la dinamo tachimetrica montata sul motore della pompa di lavaggio.  Non  so se puo' essere il tuo caso, ma  un controllo  non guasta.....

 

 

Inserita:

grazie per la risposta claudio effettivamente quella e' l'unica cosa che non ho testato ma entro stasera lo faro'.

 

Inserita:

buonasera a tutti e buon sabato,volevo rispondere a claudio,la mia lavastoviglie ha un motore che non ha il sensore di tachimetria,oltretutto ho approfondito le misurazioni e effettivamente ho riscontrato una anomalia,ai capi del rele' montato sulla scheda non vi sono 12 volt per eccitarlo,ma bensi' 1,2volt.ho anche fotografato il transistor che eccita il rele ma non riesco a leggere nulla,qualcuno sa dirmi con che cosa posso sostituirlo,visto che e' un microtransistor,oppure se qualcuno ha lo schema elettrico della scheda ,o un link dove reperirlo.vi rimgrazio anticipatamente.vi allego la foto del transistor

 

20190802_203557.jpg

Inserita:

e un semplice transistor PNP 50V 100ma di collettore,

se vai su un negozio di elettronica (con le sigle) ne prendi uno anche non a montaggio superficiale e provi,

 

  • 7 months later...
Inserita:

Hai controlato anche le piste che vanno al relè? Di solito è appunto il relè con le saldature fatte male. Ti consiglio di ripassarle, perchè ad occhio sembrano fatte bene, però di solito non lo sono.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...