Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

tv lg 32ln520 non si accendono i led

Messaggi consigliati

Riparatore Celltvpc
Inserito:

salve la tv fa un difetto  strano ad un tratto si sono spenti i led ho smontato la tv e ho controllato i led uno per uno e non ci sono led bruciati sono tutti buoni.

ma ho notato questo difetto il giorno ho attaccato la tv e i led si sonno accesi ed lo lasciata accesa tutta la giornata la tv funzionava perfettamente poi lo spenta e riaccesa ma i led non si sono piu accesi in prati se lascio la tv staccata e la riattacco il giorno dopo i led si accendono se la stacco e la attacco anche dopo qualche ora i led non si accendono.

Da cosa puo dipendere questo strano difetto cosa dovrei controllare?

• 2 weeks later...

Riparatore Celltvpc
Inserita:

salve stamattina ho ripreso la tv in questione dopo averla lasciata abbandonata per quasi 10 giorni e lo accenderla e i led si sono accesi ed ha funzionato bene per qualche ora ma poi lo spenta e lo riaccesa i led non si sono accesi lo lasciata spenta per un paio d'ore e ho riprovato ad accenderla niente da fare i led non si accendono  qualcuno mi puo aiutare a capire da dove dipende questo problema? grazie a tutti in anticipo 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

qualche striscia led difettosa

Riparatore Celltvpc
Inserita:

salve grazie per la risposta dici che il problema a una delle 3 strisce led? i led li ho controllati uno per uno e funzionano tutti 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

andrebbero provati tutti insieme,poichè anche i connettori delle strisce fanno brutti scherzi

Inserita:

Devi  farli  funzionare  tutti  insieme e  vedere se  restano  accesi ,alimentandoli  per  conto  proprio,staccando il  connettore di alimentazione  LED,in fine  vedere  se  i  3.5  volt  per  farli  accendere  sono  presenti

Inserita:

Visto che ultimamente mi sto' imbattendo in problemi diversi che come risultato mandano in protezione l'alimentatore di backlight controlla queste cose:

rinfresca le saldature dei connettori del cablaggio dei led, toglili e mettili un po' di volte per eliminare eventuali traccie di ossidazione utilizzando magari anche degli spray appositi, se ci sono dei finalini mosfet verifica le loro saldature e rinfresca anche quelle, poi verifica che la scheda di alimentazione non abbia dei riporti di stagno sotto le viti di fissaggio che dovrebbero collegare la board allo chassis.

Ti metto una foto generica per spiegarmi meglio.

s-l1600.thumb.jpg.401641791c59f1bdd4a7875e4c557c69.jpg

vedi intorno ai fori delle viti? Rinfresca i pallini di stagno con stagno nuovo e verifica sulla parte metallica del pannello lcd dove va' fissato l'alimentatore di non avere tracce nere di ossido. Se le hai utilizza o una gomma da biro o una spugnetta abrasiva per lucidare questi punti e ripristinare quindi il perfetto collegamento.

Sui vecchi sharp quando si spegneva l'inverter delle lampade era dovuto proprio a queste masse.

Riparatore Celltvpc
Inserita:

salve grazie per le risposte ieri ho notato un altra cosa ho acceso la tv al buio i led si accendono e spengono subito  come se tentano di accendersi 

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao, Illogatto ti ha detto cose interessanti, perche' non le applichi? Aggiungo, una volta ho notato dissaldatura su diodo di potenza del boost per le lampade.. controlla tutto bene con una lente..