zUpm4n Inserito: 31 luglio 2019 Segnala Inserito: 31 luglio 2019 (modificato) Ciao a tutti, stiamo diventando matti con il mio installatore di fiducia per un condizionatore 9000 btu Daikin.E' una prima installazione in tubi predisposti sul tetto di circa 13 anni. E' stata fatta la pulizia con liquido solvente, poi azoto e poi 3 cicli di asciugatura con la pompa del vuoto. Dopo averlo messo in funzione in circa 1 o 2 giorni perdeva il gas.. dallo splitter abbiamo registrato in quei giorni temperature molto interessanti (una volta il termometro ha registrato sotto gli 8 gradi). ha quindi deciso di stringere meglio le cartelle e ricaricato il gas. Dopo poche ore stesso stesso problema. ora ha deciso di mettere in pressione l'impianto escludendo il motore e lasciando solo lo splitter interno. Aggiungo che le tubazioni hanno una piccola prolunga perchè corte. l'impianto è stato messo in pressione con azoto intorno le 12 di questa mattina a 40 bar .. poco fa sono andato a controllare ed è sceso a 20 (dopo circa 7 ore) domattina tornerà per la verifica e cercare la perdita. Da quello che ho capito a questo punto le cose che possono perdere possono essere: tubazioni cartelle splitter giusto ? vista la perdita cosi importante qualcuno ha idee da suggerire? è opportuno mettere in pressione ogni singola tubazione escludendo lo splitter? grazie a chi vorrà rispondermi Modificato: 31 luglio 2019 da zUpm4n
Alessio Menditto Inserita: 31 luglio 2019 Segnala Inserita: 31 luglio 2019 La prova di pressione NON SERVE A NIENTE, bisogna fare la RICERCA CON SCHIUMA, che implica mettere in pressione con azoto.
zUpm4n Inserita: 31 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2019 (modificato) Ok chiaro ... lo h messo in pressione per escludere fosse colpa dell unità Esterna. Domani tornerà per proseguire la ricerca .. qualcosa non si riuscisse a scovare perché magari presente lungo la tratta interna all’ abitazione .. esistono dei rimedi o L unica alternativa e spostare il motore? ( cosa molto complicata) Modificato: 31 luglio 2019 da Alessio Menditto Eliminato quote
Alessio Menditto Inserita: 31 luglio 2019 Segnala Inserita: 31 luglio 2019 Non ho capito perché dovreste spostare il motore...
zUpm4n Inserita: 31 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2019 7 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: Non ho capito perché dovreste spostare il motore... L impianto di predisposizione ha 13 anni e non è mai stato usato. Questa è la prima installazione. Se ci fosse una perdita della linea nella parte murata e quindi non rilevabile dall installatore ... esisterebbe un modo per risolverla?
Erikle Inserita: 31 luglio 2019 Segnala Inserita: 31 luglio 2019 dalla prova in pressione si evince che qualcosa fra i tubi e l'unità interna perde e vistosamente ora si spera che le cartelle un installatore le sappia fare..se perde così tanto comunque basta insaponarle per vederlo a questo punto si stacca l'unità interna si mette un tubo che collega assieme i due tubi e si rimette in pressione..se perde ancora sono i tubi della predisposizione..per cui se il buco è in un tratto esterno si tappa..se sotto troaccia dovresti spaccare i muri perchè non sai dove è esattamente la perdita
Alessio Menditto Inserita: 31 luglio 2019 Segnala Inserita: 31 luglio 2019 zUpm per favore non quotare tutto, state facendo un po’ di confusione però, ripeto mettere in pressione non serve nel senso che la schiuma rileva la perdita VISIBILE, nelle cartelle sui bocchettoni ad esempio, ma come conferma dovete usare il cercafughe elettronico tarato e certificato. Se non vedete nessuna perdita dopo queste prove chiave, allora molto probabilmente (ma statisticamente poco frequente) c’è una perdita sotto traccia, e non rimane altro che fare un impianto nuovo sotto Canalina esterna. Per me i tecnici non hanno le idee molto chiare.
Erikle Inserita: 31 luglio 2019 Segnala Inserita: 31 luglio 2019 se da 40 scende a 20 significa che la perdità c'è..certo non sappiamo dove questo sarà il passo successivo ed eventuale ma che perde qualcosa ormai è chiaro fra gas scaricato due volte e azoto che dimezza la sua pressione a meno che il tizio non sia proprio fantozziano che gli perdono le cartelle o il manometro il buco c'è
Alessio Menditto Inserita: 31 luglio 2019 Segnala Inserita: 31 luglio 2019 Appunto, la schiuma se la perdita è visibile fa le bolle come quelle che fanno i giocolieri, il problema è che loro pressurizzano senza cercarla.
zUpm4n Inserita: 31 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2019 Devo solo sperare che sia l'unità interna o una cartella fatta male... usare nuove tubazioni vuol dire rompere mezza casa 😞 Però mi sembra di capire che se fosse una microperdita sulle linee il manometro non andrebbe giù cosi velocemente.
zUpm4n Inserita: 1 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2019 per chi volesse sapere come è andata a finire ... purtroppo anche eliminando lo splitter continua a perdere l'impianto in predisposizione ... è stata cercata la fuga ma non è visibile .. quindi sarà purtroppo nel sottotraccia .. oltre che spostare il motore.. rimane il turafalle .. che mi dite in merito ? l'installatore è contrario al metterlo perchè secondo lui non cosi efficiente.
Alessio Menditto Inserita: 1 agosto 2019 Segnala Inserita: 1 agosto 2019 6 minuti fa, zUpm4n scrisse: oltre che spostare il motore. Seconda volta te lo chiedo...perché lo dovete spostare?
zUpm4n Inserita: 1 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2019 Perché attualmente i tubi passano dalla camera attraverso il tetto e arrivano in punto del tetto... ripercorrere lo stesso tragitto vuol dire togliere il tetto e rompere tutto il soffitto della camera. Lo splitter è attualmente montato sopra la porta dove c è lo scarico condensa e la corrente ... L alternativa e far passare i nuovi tubi nel corridoio per uscire sul balcone dell altra camera ... e quindi spostare il motore
Alessio Menditto Inserita: 1 agosto 2019 Segnala Inserita: 1 agosto 2019 Adesso è chiaro, ovviamente se fate tubi nuovi metterete la macchina dove più vi fa comodo.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 1 agosto 2019 Segnala Inserita: 1 agosto 2019 (modificato) 18 ore fa, zUpm4n scrisse: Devo solo sperare che sia l'unità interna o una cartella fatta male. Ho forti dubbi,conosco le ui Daikin e non mi è mai capitato,fosse una cartella una perdita del genere non puoi non trovarla,io guarderei dietro i quadri. Comunque può pressurizzare lo split con un metro di tubo volante o con un raccordo per ridurre a manometro,il 3/8” lo tappa. 5 ore fa, zUpm4n scrisse: L alternativa e far passare i nuovi tubi nel corridoio per uscire sul balcone dell altra camera ... e quindi spostare il motore Molto più facile che trovare un tubo forato o saldato male su muratura. Possibile che non abbia notato il problema da subito appena finito il vuoto? Modificato: 1 agosto 2019 da Xxxxbazookaxxxx
zUpm4n Inserita: 1 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2019 purtroppo con il vuoto non era visibile ... solo lasciando il vuoto molte ore si notava ... con l'azoto in pressione invece dopo una decina di minuti era già visibile qualcosa. Si è fatta la stessa ipotesi che magari c'era una giunzione in qualche punto che purtroppo perde ma come hai scritto tu purtroppo non è cosi facile da trovare. purtroppo non posso eseguire i lavori in questo periodo perché la signora è in dolce attesa... mi toccherà aspettare l'anno prossimo e/o le prossime ferie. che amarezza...
zUpm4n Inserita: 1 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2019 per mettere il motore in un'altra posizione devo purtroppo forare almeno 3 muri e poi realizzare una specie di controsoffitto o una sorta di L per mascherare il tutto ... non mi poteva dire peggio .. di 3 era quello che più mi serviva nella camera matrimoniale
Messaggi consigliati